Caricare pdf su kindle in modo semplice

Con questa semplice guida vi spiegherò come caricare pdf su kindle.

Ormai tutto sta diventando digitale e non c’è niente che riesce a resistere a questa rivoluzione, tanto meno i libri che grazie a molti dispositivi che permettono un’ottima qualità di lettura pian piano stanno diventando anch’essi sempre più digitali. Uno di questi dispositivi è l’ormai conosciutissimo Kindle, un dispositivo prodotto da Amazon che grazie alla particolare tecnologia del suo schermo permette di leggere un libro come se stessimo leggendo la versione cartacea.


Il kindle comunque, oltre a permetterci di leggere libri comprati ci offre anche la possibilità di caricare files PDF. Trasferire un PDF sul Kindle è un’operazione molto semplice e si può fare in due modi: collegandolo via cavo USB al PC o con l’email di Amazon legata al tuo Kindle.

Caricare pdf su kindle con trasferimento via USB

La prima cosa da fare per caricare pdf su kindle è quella di prendere il tuo file PDF e collegare il Kindle al PC tramite un cavo USB, preferibilmente con lo stesso cavo dato in dotazione, in quanto non tutti i cavi permettono lo scambio di dati.

A questo punto una volta che il computer avrà riconosciuto il Kindle ed installato eventuali driver, vai su risorse del computer e nell’elenco dei dispositivi troverai il Kindle, che potrebbe comunque avere un nome diverso in base a come lo hai chiamato. Quindi clicca due volte su di esso e si aprirà questa schermata:

caricare pdf su kindle

Nel mio caso ci sono due cartelle e un file, ma potrebbe differire da dispositivo a dispositivo. La cartella che interessa a noi, comunque, è la cartella documents, una volta aperta quest’ultima, ti compariranno una serie di cartelle e files dei libri che hai già installato sul Kindle.

A questo punto l’unica cosa da fare è trasferire il PDF all’interno della schermata trascinandolo o facendo copia e incolla. Ora puoi fare la rimozione sicura dell’hardware andando in basso a destra, cliccando con il tasto destro sull’icona dell’usb e premendo espelli Amazon Kindle.

Il trasferimento è concluso, all’accensione del Kindle avrai il tuo file tra i libri.

Trasferimento via e-mail

Il trasferimento di un PDF tramite email è un’operazione altrettanto semplice.

Prima di iniziare devi assicurarti di conoscere  la tua email associata al kindle. Per fare ciò fai il login sul tuo account Amazon, premi su il mio account posto in alto a destra della pagina, in seguito scorri in basso fino a trovare la sezione contenuto digitale e a questo punto clicca su i miei contenuti e dispositivi. Nella pagina che si apre troviamo tre sezioni: I miei contenuti, i miei dispositivi e impostazioni. La sezione che serve a noi è i miei dispositivi, quindi cliccaci sopra, così facendo ti comparirà una pagina con una serie di dispositivi dove dovrai selezionare il Kindle. Arrivati qui in basso troverai la voce e-mail dove accanto c’è la mail che ti serve.

L’unica cosa che dovrai fare adesso è accedere al tuo client di posta elettronica, quindi componi un nuovo messaggio mettendo come email del destinatario quella che abbiamo visto prima e allegando il file che vuoi inviare. Adesso invia la mail ed il gioco è fatto, all’accensione del Kindle troverai il tuo file PDF tra i libri.

Ti potrebbe interessare anche come trasformare foto in pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.