Che cos’è un poke su Facebook

In questa guida ti illustrerò che cos’è un poke su Facebook.

Navigando su Facebook ti sei accorto di un pulsante a cui non avevi mai fatto caso, ovvero “Manda poke”. Se hai provato a premere su quest’ultimo, ti sarai accorto che sullo schermo ti è apparsa questa scritta “Hai inviato un poke a [nome cognome]!“.

Tranquillo, non hai combinato nulla di grave e non hai motivo di cui preoccuparti, perché questo pulsante ti permette di inviare una notifica ad un amico all’interno del social network. L’utente potrà decidere se inviartene uno a sua volta o ignorare del tutto la cosa.

Nel corso del tutorial ti spiegherò a cosa serve questa funzione di Facebook e come utilizzarla al meglio sia da PC che da mobile.

Indice

  • Che cos’è un poke su Facebook e come funziona?
  • Come si manda un poke?
  • Da smartphone e tablet
  • Da computer
  • Come vedere tutti i poke ricevuti

Che cos’è un poke su Facebook e come funziona?

Cos’è un poke su Facebook

Questa funzione è presente su Facebook sin dal 2004 e in passato poteva essere utilizzata anche per inviare una notifica ad un utente che non si aveva tra gli amici. Se il poke veniva ricambiato permetteva alle due persone di visualizzare i rispettivi profili per una settimana.

Nel 2012 la piattaforma social ha annunciato la disponibilità di un’applicazione che permetteva di inviare poke con funzionalità simili all’attuale Snapchat.

Utilizzando l’app, gli utenti potevano allegare alla notifica un messaggio, una foto o un video. Lo scopo quindi era quello di far comunicare le persone tramite messaggi temporanei poiché i poke si cancellavano dopo la visualizzazione e rimanevano visibili solo per 10 secondi.

Cos’è un poke su FacebookDopo poco tempo l’app è stata ritirata dal mercato e il poke è diventato soltanto una notifica testuale da inviare ad amici, mentre alcune caratteristiche dell’app sono state inglobate in social come Instagram. In inglese poke significa letteralmente “dare un colpetto” , non a caso su Facebook è rappresentato da una mano con un dito che sta per toccare qualcosa. In molti considerano questa funzione l’erede del trillo di MSN, una delle prime applicazioni di messaggistica ideata da Microsoft.

Ti sarai accorto che questa funzionalità non è ben visibile quando si utilizza Facebook, questo perché il poke è un modo di comunicare non molto utilizzato dagli utenti, che attualmente preferiscono utilizzare social network o app di messaggistica istantanea come Whatsapp, Telegram o WeChat.   

Come si invia un poke?

Cos’è un poke su Facebook

Come già detto in precedenza, il poke è uno strumento poco utilizzato ma tutt’ora disponibile e può essere utilizzato per inviare una notifica ai propri amici o anche agli amici degli amici, attirando così la loro attenzione. Per utilizzarlo ti basterà seguire le indicazioni che sto per fornirti

Da smartphone e tablet

Se desideri inviare un poke da smartphone e tablet devi avviare l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS e accedere al tuo account. In seguito, fai tap sul simbolo della lente d’ingrandimento e digita “poke” nel campo di ricerca, infine, clicca sul risultato corrispondente. Nella schermata che si aprirà, premi sulla voce Poke, scrivi il nome della persona a cui inviare la notifica nel campo di ricerca Cerca gli amici a cui mandare poke e fai tap sul pulsante azzurro Manda poke.

Da computer

Se vuoi mandare un poke da computer, accedi a Facebook dalla pagina principale, scrivi “poke” nella barra di ricerca e fai clic sul pulsante con la lente d’ingrandimento, per iniziare la ricerca.

Clicca sul pulsante Visita e, nella pagina che si apre, scrivi il nome della persona a cui desideri inviare un poke nell’apposito campo di testo. Se avrai seguito le indicazioni correttamente, vedrai comparire sullo schermo. “Hai inviato un poke a [nome cognome]”.

Facebook potrebbe suggerirti l’invio di un poke ad alcuni contatti in particolare. Per inviare a questi ultimi un poke, clicca sul pulsante blu Manda poke, situato in corrispondenza del loro nominativo (sotto la voce Poke consigliati). Per visualizzare tutti i poke inviati, clicca sul link Show pending poke, situato sotto la dicitura Poke.

Come vedere tutti i poke ricevuti?

Come vedere tutti i poke ricevuti?

Vorresti sapere chi ti ha inviato delle notifiche ma non sai come vedere tutti i poke ricevuti? Nessun problema, per farlo dovrai utilizzare la versione desktop di Facebook.

Recati nella sezione Poke della versione desktop di Facebook e clicca su Show incoming poke: adesso potrai visualizzerai in un’unica schermata tutti nominativi degli utenti che ti hanno inviato un poke.

Potrai rispondere cliccando su Rispondi al poke situato in corrispondenza di ogni nominativo.

Se hai trovato utile questa guida, potrebbe interessarti anche “Come nascondere post Instagram ad una persona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.