Come Attivare Sospensione e Ibernazione su PC

Windows ha diverse modalità per quanto riguarda l’alimentazione del PC, quest’ultimo infatti oltre a essere spento può essere messo in sospensione o ibernato.  Queste due sono funzionalità molto utili in quanto permettono di mettere in pausa il nostro lavoro quando non vogliamo utilizzare il PC senza necessariamente spegnerlo e quindi dover riaprire il lavoro chiuso.

Con l’ibernazione il computer viene effettivamente spento, ma a differenza dello spegnimento vero e proprio il contenuto della RAM viene prima salvato sull’hard disk. In questo modo al riavvio del PC i dati precedentemente salvati vengono ricaricati dall’hard disk sulla RAM mostrando all’utente la stessa situazione di come lo aveva lasciato prima di ibernare. Questa è una funzionalità maggiormente adatta ai portatili in quanto permette di salvare il lavoro che si stava facendo e riprenderlo velocemente consumando una quantità estremamente bassa di batteria.



Con la sospensione invece, il PC non si spegne ma rimane in uno stato che possiamo definire di dormiveglia. In questo caso infatti il PC tiene aperti sulla RAM tutti i programmi e file che stavamo utilizzando, la RAM però per funzionare (e quindi tenere in memoria i programmi) ha bisogno di energia e infatti se gli viene tolta la corrente essa perde tutti i dati. Proprio per questo motivo questa modalità ha un consumo (seppur basso) maggiore dell’ibernazione ed è quindi una funzione più adatta ai PC fissi.

Come puoi capire queste sono modalità molto utili per poter riprendere il lavoro molto velocemente, ma può comunque capitare che non compaiano nelle modalità di spegnimento e ciò può accadere per due motivi: il primo motivo è che non hai attivato le due modalità nel pannello di controllo, ma in questa guida ti farò vedere come si fa. Il secondo motivo è che probabilmente o la scheda video non supporta queste funzionalità o che ci sono problemi con i driver della stessa e quindi ti consiglio di disinstallare e reinstallare i driver della scheda video se la guida non dovesse funzionare.

Attivare le modalità sospensione e ibernazione è un processo molto semplice e in questa guida verrà usato Windows 10, ma comunque l’operazione è praticamente identica anche nelle altre versioni di Windows.

Prima di tutto clicca sulla barra di ricerca di windows e cerca pannello di controllo, e nella schermata che si aprirà clicca su hardware e suoni ed in seguito su opzioni di risparmio energia. A questo punto si aprirà una schermata che non è quella che serve a noi, sulla sinistra infatti troviamo una lista in verticale con alcune voci e noi dobbiamo cliccare sulla voce specifica comportamento pulsanti di alimentazione. Arrivati a questo punto è quasi fatta. Nella schermata che si è aperta abbiamo diverse opzioni che possiamo modificare per far comportare il PC in un certo modo ad un determinato evento, la parte che serve a noi è la sezione impostazioni di arresto dove abbiamo diverse opzioni che possono essere attivate o disattivate che però sono bloccate. Per sbloccarle dobbiamo cliccare sulla voce che si trova in alto sulla schermata chiamata modifica le impostazioni attualmente non disponibili (1), cliccando su quest’ultima voce vedrai che adesso puoi spuntare le diverse modalità che prima erano bloccate. Adesso non dobbiamo far altro che spuntare le voci che vogliamo compaiano nelle opzioni di arresto, salvare e chiudere la schermata.

attivare-sospensione-schermata-principale

La guida è terminata e se hai qualche dubbio, suggerimento o altro puoi tranquillamente commentare qui sotto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.