Come cambiare DNS su Windows 10

Andiamo a vedere insieme come cambiare dns su windows 10. Chi di voi non ha mai sentito parlare dei famosi DNS?

I server DNS (Domain Name System) sono dei server, quindi dei computer fisici, grazie ai quali ci possiamo connettere ad un sito semplicemente scrivendone il dominio (Es. Google.it) anziché l’indirizzo IP (Es. 192.168.1.0).




Cosa sono i DNS

Ogni server, computer, cellulare etc.,  infatti, ha un nome numerico chiamato indirizzo IP che lo identifica rispetto agli altri dispositivi e quindi per richiedergli qualcosa dovremmo inserire quella serie di numeri, numeri che però per noi umani sono scomodi sia dal punto visivo (non è proprio bello vedere tutti quei numeri) sia dal punto della memoria, infatti un conto è ricordarsi 216.239.37.99 e un altro conto è ricordarsi www.google.it.

Quindi sono stati creati i server DNS ai quali, quando apriamo una pagina web, chiediamo per esempio: “Dove si trova www.bountynews.it ?”, lui fa una ricerca nel suo database e una volta trovato ci restituisce l’indirizzo IP e il tutto avviene chiaramente senza che noi ce ne accorgiamo.

E da qui possiamo ben capire che più veloci sono i server DNS, più velocemente ci daranno una risposta e quindi più velocemente si aprirà la pagina internet.

Il DNS di solito viene assegnato automaticamente dal nostro provider e il più delle volte questi server sono abbastanza lenti e questo è uno dei motivi per cui solitamente si cambia il DNS.

In questa guida, quindi, vedremo proprio come cambiare il DNS e useremo quelli di Google in quanto sono molto veloci e ci consentono di accedere anche su siti che sono oscurati dai nostri provider e in particolare i DNS che andremo ad impostare sono:

  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Questa guida verrà effettuata su un PC con Windows 10 ma la procedura è identica anche nelle precedenti versioni del sistema operativo.

Come cambiare dns su windows 10

La prima cosa da fare è andare su start e sulla barra di ricerca che si aprirà cercare centro connessioni di rete e condivisione quindi cliccare sul primo risultato.

Nella finestra che si aprirà bisogna cliccare sulla connessione in uso:

come cambiare dns su windows 10
Clicca su proprietà e nell’altra finestra che si apre fare doppio clic su protocollo internet versione 4 (TCP/IPv4):

come cambiare dns su windows 10
Quindi spuntare la voce utilizza i seguenti indirizzi server DNS e negli appositi campi digitare gli indirizzi che ho scritto prima e premere ok. Quindi la finestra dovrà essere così:

TCP/IPv4

Ti potrebbe interessare anche come trovare l’indirizzo IP in modo semplice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.