Come connettere Xbox a Internet in modo semplice

come-connettere-xbox-a-internetIn questa nuova guida ti illustrerò come connettere un Xbox a Internet. Hai comprato una nuova Xbox e non vedi l’ora di collegarti ad Xbox Live per accedere a tutti i servizi online della console, però non sai bene come procedere. Se le cose stanno così non preoccuparti, perché faccio proprio al caso tuo!

Ti spiegherò come collegare la tua console ad Internet sia impostando un collegamento cablato tramite cavo Ethernet che tramite una connessione wireless. Nel caso in cui dovessi riscontrare un problema sulla tua rete domestica, ti illustrerò come sfruttare quella dello smartphone per tornare online sulla tua console. Inoltre, in questa guida, troverai tutte le informazioni necessarie per raggiungere il tuo obiettivo sia sui modelli più recenti di Xbox, quindi Xbox OneOne S e One X, sia nel caso tu possieda ancora una Xbox 360.

Indice

  • Connettere Xbox One a Internet
    • Collegare Xbox One a Internet con cavo Ethernet
    • Connettere Xbox One a Internet tramite WiFi
    • Collegare Xbox One a Internet tramite smartphone
    • Risolvere gli errori di rete
  • Connettere Xbox 360 a Internet
    • Collegare Xbox 360 a Internet con cavo Ethernet
    • Connettere Xbox 360 a Internet tramite WiFi
    • Collegare Xbox 360 a Internet tramite smartphone
    • Risolvere gli errori di rete

Connettere Xbox One a Internet

come-connettere-xbox-a-internet

Se possiedi una Xbox One, potrai collegarla facilmente a Internet usando una connessione cablata oppure una rete wireless. Ti consiglio di utilizzare la connessione via Ethernet, in quanto più stabile delle connessioni in Wi-Fi.

Nel caso in cui il modem fosse troppo distante dalla console, potresti considerare l’utilizzo di un adattatore Powerline per risolvere il problema ed evitare di impostare una connessione wireless.

Collegare Xbox One a Internet con cavo Ethernet

Puoi collegare facilmente la tua Xbox ad Internet tramite un cavo Ethernet. Questa procedura ti richiederà soltanto qualche minuto, tutto ciò che devi fare, infatti, è munirti di un cavo Ethernet;unavolta ottenuto, accendi la console e collega un’estremità del cavo a una delle porte collocate dietro al modem, mentre l’altra nell’apposita porta della Xbox One, sul retro della console. Dopo che avrai collegato correttamente la Xbox One al modem, la connessione a Internet verrà stabilità automaticamente.

Per verificare che la tua console sia correttamente collegata a Internet, premi il tasto Xbox del controller e scegli la scheda Sistema. Fatto ciò, premi sulle voci Impostazioni > Rete > Impostazioni di rete. La dicitura cablato nella sezione Stato attuale della rete ti confermerà il corretto collegamento a Internet della console.

Connettere Xbox One a Internet tramite WiFi

Per connettere la Xbox One a Internet tramite WiFi, accendi la console e premi il tasto Xbox del controller, per visualizzare l’hub di Xbox. Fatto ciò, vai sulla scheda Sistema e premi la voce Impostazioni.

A questo punto, nella nuova schermata mostrata, raggiungi la scheda Rete e premi sul tasto Impostazioni di rete. Seleziona la voce Configura rete wireless, per avviare la procedura guidata per il collegamento alla rete Wi-Fi. Infine, scegli il nome della rete wireless a cui connetterti e immetti la password a essa associata.

Collegare Xbox One a Internet tramite smartphone

Puoi collegare la tua la Xbox One a Internet tramite smartphone, grazie alla funzionalità hotspot del dispositivo, che sfrutta la rete dati della SIM per creare una rete wireless a cui possono appoggiarsi altri device, come nel caso della tua console (attento sempre al traffico dati per non incorrere in sovra costi)

La prima cosa da fare è abilitare l’hotspot sullo smartphone. Dopo aver creato un hotspot sul tuo cellulare, devi effettuare il collegamento della Xbox One alla rete Wi-Fi appena creata.

Se avrai seguito con attenzione tutti le indicazioni che ti ho fornito, avrai collegato la Xbox One a Internet tramite lo smartphone.

Risolvere gli errori di rete

Risolvere gli errori di reteNel caso in cui dovessi riscontrare dei problemi di connettività, come ad esempio l’impossibilità di accedere ai servizi di Xbox Live, probabilmente la causa risiede nel firewall del modem, che potrebbe bloccare il traffico Internet.

In questo caso, la soluzione da mettere in pratica è quella di aprire delle specifiche porte sul modem, relativamente all’indirizzo IP della tua Xbox One. Puoi leggere l’IP della console nella sezione Impostazioni di rete del suo menu principale, premendo sul tasto Impostazioni avanzate.

Il mio consiglio è, però, quello di configurare un indirizzo IP statico sulla Xbox One, in modo tale da evitare che ne venga assegnato uno nuovo ogni volta che spegni e riaccendi la console o riavvii il modem. Tutto ciò che devi fare è premere il tasto Impostazioni IP, nella sezione Impostazioni avanzate, e scegliere l’opzione Manuale. Digita, quindi, l’IP che vuoi assegnare.

Dopo aver fatto ciò, vai sul pannello impostazioni del modem e configura una regola al firewall per permettere il transito dei pacchetti dati da specifiche porte. Queste sono quelle che devi aprire.

  • Porta 88 (UDP)
  • Porta 3074 (UDP e TCP)
  • Porta 53 (UDP e TCP)
  • Porta 80 (TCP)
  • Porta 500 (UDP)
  • Porta 3544 (UDP)
  • Porta 4500 (UDP)

Collegare Xbox 360 a Internet con cavo Ethernet

Collegare Xbox 360 a Internet con cavo Ethernet

Collegare la Xbox 360 a Internet con cavo Ethernet è un’operazione semplicissima, che ti richiederò soltanto alcuni istanti. Per prima cosa, procurati un cavo di rete LAN e connetti una delle sue estremità a una delle porte presenti sul retro del modem. Fatto ciò, effettua la stessa operazione con l’altra estremità del cavo, inserendola però nella porta LAN della Xbox 360.

Quando avrai effettuato quest’operazione, accendi la console e vai nella sezione Impostazioni di rete, premi il tasto dorsale destro del controller e seleziona le voci Impostazioni > Sistema > Impostazioni di rete del menu. Troverai l’icona Rete cablata con un segno di spunta nell’angolo, a dimostrazione della riuscita del collegamento. Selezionando quest’ultima, potrai accedere al pannello per i test della connessione ai servizi Xbox Live, per verificare che tutto sia andato nel verso giusto.



Connettere Xbox 360 a Internet tramite WiFi

Connettere Xbox 360 a Internet tramite WiFi

Se ti interessa sapere come connettere Xbox 360 a Internet tramite WiFi, la prima cosa da fare è accendere la console e raggiungere il menu delle Impostazioni. Dopo aver effettuato quest’operazione, seleziona la voce Sistema e scegli la scheda Impostazioni di rete.

Individua la rete Wi-Fi a cui vuoi collegare la tua Xbox 360: dopo averla evidenziata, premi il tasto A sul controller, per effettuare il collegamento a essa. Nella schermata che ti viene mostrata, digita la password associata alla rete Wi-Fi e premi il tasto Start, per confermare l’inserimento.

Nell’avviso che visualizzerai sullo schermo, premi l’opzione , per avviare il test della connessione. Al termine di questa procedura, premi il tasto Continua, per completare l’operazione.

Collegare Xbox 360 a Internet tramite smartphone

Collegare Xbox 360 a Internet tramite smartphone

Per collegare la Xbox 360 a Internet tramite smartphone, per prima cosa devi abilitare la funzionalità hostspot sul tuo smartphone. Fatto ciò, metti in pratica le stesse procedure di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, in modo da effettuare il collegamento alla rete wireless appena creata con lo smartphone.

Risolvere gli errori di rete

Collegare Xbox 360 a Internet tramite smartphone

Nel caso in cui dovessi visualizzare messaggi d’errore, tali per cui non hai la possibilità di connettere la Xbox 360 a Internet, probabilmente il firewall del router blocca la console e le impedisce di collegarsi alla rete.

Dovrai, quindi, accedere tramite PC al pannello di configurazione del router e aprire le porte utilizzate da Xbox 360 per connettersi ai servizi di Xbox Live, di cui ti indico una lista qui di séguito.

  • Porta 88 (UDP)
  • Porta 3074 (UDP e TCP)
  • Porta 53 (UDP e TCP)
  • Porta 80 (TCP)
  • Porta 1863 (UDP e TCP)

Ti ricordi che la procedura relativa all’apertura delle porte varia da router a router.

Se questa guida ti è stata utile, potrà interessarti anche “Come recuperare account Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.