Come crescere su YouTube aumentando visualizzazioni ed iscritti

Come crescere su YouTubeIn questo nuovo articolo ti illustrerò come crescere su YouTube aumentando visualizzazioni ed iscritti.

Se hai deciso di aprire un canale YouTube per promuovere i tuoi contenuti ma non sai come raggiungere un pubblico più vasto, allora ti trovi nel posto giusto.


Realizzare video interessanti

Il trucco per crescere su Youtube è realizzare video interessanti. Dato che la piattaforma è stata creata per intrattenere le persone, avere la capacità di trovare contenuti accattivanti che possano interessare un vasto pubblico è un fattore fondamentale.

Per comprendere come realizzare video interessanti, potresti cercare di capire quali sono gli argomenti di tendenza su Google Trends .

Una volta individuata la tematica di cui vorresti trattare, dovrai provare ad utilizzare un linguaggio colloquiale, non troppo formale o “ingessato”. Invece di appuntarti parola per parola cosa dire nel video, ti consiglio di creare uno schema mentale o scritto che sia il più semplice ed essenziale possibile.

Per crescere su YouTube punta sulla qualità

Come crescere su YouTube

Rispetto a qualche anno fa, crescere su YouTube è diventato abbastanza complicato, in quanto molti settori sono ormai saturi di contenuti. Puntare sulla qualità è molto importante, perché se prima anche i video meno interessanti avevano una discreta visibilità, adesso non è più così. Per tale motivo, dovrai impegnarti a creare video di qualità e interessanti.

Per migliorare i video da pubblicare su YouTube dovrai curare diversi dettagli: prenditi tempo per decidere una sceneggiatura, una location, per regolare le luci, la qualità dell’audio, per curare il montaggio, per scegliere la metrica, i tempi e così via.

Inoltre, per raggiungere un’ottima qualità di video dovrai munirti dell’attrezzatura giusta. Per quanto riguarda le riprese delle clip, ti consiglio di comprare una videocamera professionale e/o uno camera phone (ovvero uno smartphone con una buona fotocamera). Dovrai munirti anche di un buon microfono (l’audio dei video è importante quanto le clip stesse)  ed eventuali accessori “extra” da usare all’occorrenza (es. action cam, cavalletti, gimbal, soft-box, etc.).

Per il montaggio e post-produzione delle clip che andrai a girare, dovrai utilizzare un programma professionale per il video editing (es. Adobe Première ProFinal Cut e Sony VEGAS Pro) e/o qualche alternativa gratuita (es. AvidemuxiMovie, etc.) ed eventualmente anche gli strumenti di editing di YouTube.

Individua il target di riferimento

Come crescere su YouTube
Come per ogni piattaforma social, dovrai individuare un target di riferimento a cui rivolgerti. Innanzitutto, dovrai individuare una tematica principale da affrontare e capire in quale modo affrontarla.  Per realizzare un format di qualità dovrai tenere conto dell’età, delle necessità e degli interessi dei tuoi iscritti. In questo modo dovresti riuscire a lasciare un segno positivo negli spettatori del tuo canale e avere più chance di fidelizzarli

Trai ispirazione da canali YouTube popolari

Se sei a corto di idee per i tuoi video potresti analizzare i tuoi competitor e trarre ispirazione dai loro contenuti più popolari.  C’è una netta differenza tra il “trarre ispirazione” e il “copiare” ,infatti,  l’imitazione dei contenuti dei competitor potrebbe soltanto danneggiare la reputazione del tuo canale. Copiare non solo è scorretto ma, in molti casi, viola le condizioni d’uso di YouTube.

Pubblicizzare il canale su altre piattaforme

Se sei molto seguito su social come FacebookInstagramTikTokTwitter potresti pubblicizzare il tuo canale su queste altre piattaforme e, di conseguenza, velocizzare il processo di crescita di quest’ultimo.

Come crescere su Youtube realizzando delle live

Un altro modo efficace per crescere su YouTube è quello di fare delle live. Grazie a questo strumento di Youtube potrai interagire in modo diretto con il tuo pubblico e chiedere ai tuoi scritti quali tematiche vorrebbero vedere sul tuo canale.

Un argomento per fare una live potrebbe essere quello di raccontare il backstage dei tuoi video e spiegare ai tuoi iscritti cosa avviene “dietro le quinte”..

Come crescere su Youtube collaborando con altri youtuber

Un altro metodo per crescere su YouTube è quello di collaborare con altri youtuber (soprattutto con quelli che hanno un seguito maggiore del tuo). Individua quali potrebbero essere gli youtuber che fanno al caso tuo e proponi loro di collaborare insieme per la realizzazione di un video da pubblicare su entrambi i canali, per pubblicizzare i vostri contenuti in modo reciproco.

Per iniziare una collaborazione con uno youtuber ti consiglio di inviare a quest’ultimo un’e-mail in cui indichi l’oggetto della collaborazione, le idee, le condizioni e così via.

Altri suggerimenti utili per crescere su YouTube velocemente

Voglio concludere questa guida su come crescere su YouTube con dei suggerimenti che potrebbero tornarti utili:

  • Cura la grafica del canale— imposta una foto del profilo e una foto di copertina che siano di qualità dal punto di vista grafico e che descrivano al meglio le tematiche trattate nei video.
  • Cura le miniature dei video, così da incuriosire gli utenti e spingerli a guardare i video e iscriversi al canale.
  • Metti ordine sul canale — se i video del tuo canale sono ordinati in playlist ben organizzate, renderai più facilmente reperibili i tuoi contenuti
  • Indicizza i video — non basta realizzare contenuti interessanti, bisogna anche saperli indicizzare usando titoli accattivanti, che contengano la parola chiave principale riguardante la tematica trattata nei video. Inoltre, dovrai anche inserisci dei tag appropriati, così da migliorare ulteriormente l’indicizzazione dei contenuti su YouTube e ottenere più visualizzazioni e iscritti.
Precedente Come crescere su Instagram in modo organico Successivo Come crescere su Twitch Velocemente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.