Come eliminare virus su Android

come-eliminare-virus-su-androidIn questa guida ti illustrerò come eliminare virus su Android.
Quest’ultimo è un sistema operativo flessibile, che rispetto a piattaforme come iOS e Windows Phone concede più libertà d’azione all’utente, ma questo vantaggio molto spesso si paga con qualche rischio in più sul versante della sicurezza informatica.

La possibilità di installare applicazioni da fonti esterne rispetto al Google Play Store e la vasta diffusione del sistema operativo, hanno fatto sì che Android attirasse diversi criminali informatici, i quali progettano malware con il fine di spiare le attività degli utenti e raccoglierne i loro dati.

Per proteggersi da queste minacce bisogna utilizzare il proprio smartphone/tablet in maniera sicura, evitando il download di applicazioni da fonti esterne al Play Store e utilizzando un buon antivirus. Questi ultimi spesso sono gratuiti e garantiscono un ottimo grado di protezione per il tuo sistema operativo.

Come prevenire l’installazione dei malware su Android

come-eliminare-virus-su-android

Prima di passare ai migliori antimalware disponibili per Android, bisogna chiarire un concetto importante: per non incappare in virus bisognerebbe scaricare applicazioni solo da fonti sicure, quindi solo dal Play Store rivolgendosi a sviluppatori di provata affidabilità, e non effettuare il root su Android.

La maggior parte degli smartphone e dei tablet non ha i permessi di root abilitati e non consente l’installazione di app provenienti da fonti diverse rispetto al Play Store. Per assicurarti che entrambe le misure di sicurezza siano attive sul tuo device fai queste semplici verifiche.

  • Apri la lista delle applicazioni installate sul tuo smartphone/tablet e controlla che tra queste ce n’è una chiamata SuperSU SuperUser. Se non è presente, quasi sicuramente il tuo dispositivo non è stato sottoposto alla procedura di root. Per una verifica più approfondita, puoi semplicemente installare l’applicazione Root Checker per scoprire se il tuo device ha i permessi di root sbloccati o meno. Se il tuo smartphone o il tuo tablet risulta sbloccato tramite root, puoi “bloccarlo” di nuovo selezionando la voce dall’applicazione SuperSU/SuperUser. In questo modo, però, non potrai più usare tutte quelle applicazioni che necessitano dei permessi di root per funzionare.
  • Vai nelle impostazioni di Android, seleziona la voce Sicurezza dal menu e verifica se l’opzione Origini sconosciute è attiva. Se quest’ultima risulta attiva, disattivala e verrà bloccata automaticamente l’installazione delle app provenienti da fonti diverse rispetto al Play Store.

Seguendo questi passaggi avrai ottenuto un terminale ragionevolmente sicuro da utilizzare ma non invulnerabile al rischio malware. Ed per questo che dovrai installare un antivirus come quelli che sto per consigliarti! Continua a leggere per scoprire come eliminare i virus su Android.

Avast

come-eliminare-virus-su-android

Uno dei migliori antivirus per Android che ti consiglio di provare è Avast. Include una protezione antimalware con scansione in tempo reale delle nuove app installate sul device, rileva le applicazioni pericolose per la privacy, blocca le chiamate indesiderate, blocca l’accesso alle applicazioni con una password e permette di rintracciare il dispositivo in caso di furto/smarrimento. Per installare Avira, vai sul Play Store, digita il nome dell’applicazione e pigia sui pulsanti Installa Accetto. Dopodiché avvia l’applicazione, premi sul pulsante Continua e avvia la prima scansione antimalware del tuo smartphone/tablet pigiando sul bottone Analizza questo dispositivo.



Avast è in italiano e ha un interfaccia estremamente intuitiva: selezionando l’opzione Scansione intelligente e premendo sul pulsante Analizza questo dispositivo puoi avviare una nuova scansione on-demand del sistema, selezionando la voce Controllo Wi-Fi puoi verificare il grado di sicurezza della rete Wi-Fi a cui sei connesso, mentre andando nella sezione Strumenti puoi trovate tutte le funzioni “extra” di Avast.

Bitdefender

migliori antivirus android

Bitdefender  è un ottima alternativa, ma la sua versione free offre poche funzioni rispetto ai suoi competitor: permette di effettuare scansioni on-demand del sistema, monitora le nuove applicazioni installate sul dispositivo ma non presenta alcuna funzione antifurto, non permette di bloccare le chiamate e non permette di vietare l’accesso alle applicazioni che si vogliono mantenere private. Per installare la versione free, cerca Bitdefender Antivirus Free sul Google Play Store e premi sui pulsanti Installa Accetto. Una volta completato il download, avvia la app, premi sul pulsante Accetta e avvia una scansione completa del sistema usando il bottone Scan. Se vuoi una soluzione più completa, che oltre ad eliminare virus Android consente anche di rintracciare il dispositivo in caso di furto/smarrimento, bloccare le chiamate indesiderate ecc. prova Bitdefender Mobile Security & Antivirus. Quest’ultimo ha un costo di 1,49 euro/mese o 14,95 euro/anno e include una trial gratuita di 14 giorni di tutte le sue funzioni.

Kaspersky

Kaspersky

Infine ti segnalo Kaspersky Internet Security, un altro antivirus che offre numerose funzioni interessanti: scansione antimalware, filtraggio delle chiamate e antifurto. Protezione Web, filtro anti-phishing e occultamento di contatti privati, messaggi e chiamate sono disponibili solo per gli utenti della versione Premium, che costa 14,95 euro/anno ma si può provare gratis per 30 giorni.

Per installarlo cerca l’applicazione all’interno del Play Store e premi sui pulsanti Installa Accetto. Una volta avvenuto il download, seleziona Italia, vai avanti e accetta le condizioni d’uso dell’antivirus pigiando sul bottone Accetta e continua.

A questo punto, scegli se creare account per usufruire dell’avvio remoto dei comandi, della gestione remota della protezione e dell’accesso ad altri servizi Kaspersky o se proseguire utilizzando la versione free dell’applicazione o se acquistare la sua versione a pagamento.

Infine premi sul pulsante Eseguire la scansione.

Se questa guida ti è stata utile, potresti consultare anche “Migliori smartphone cinesi economici 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.