Come fare il backup del telefono per Android e iPhone

Segui passo passo questa guida e riuscirai a capire come fare il backup del telefono, sia Android che per il tuo iPhone e se possiedi ancora uno smartphone Windows Phone, anche per quello!

Riuscirai a salvare tutti i preziosissimi dati presenti nel tuo dispositivo in pochissimi click.


Esistono molti programmi per capire come fare il backup del telefono. Qui di seguito ti elencherò una strategia per ogni diverso sistema operativo (Android, iOS , Windows).

NB: Alcune applicazioni richiedono il root per funzionare completamente.

Come fare il backup del telefono (Android)

TITANIUM BACKUP

come fare il backup del telefono

Titanium Backup è, a parer mio, il top per svolgere backup Android.

E’ disponibile in due versioni:

  • una di base, gratuita.
  • una a pagamento al costo di 5.99 euro che offre la possibilità di ripristinare tutte le app contemporaneamente senza intervento dell’utente,permette inoltre di cifrare i backup,conservare più versioni di una stessa app e dispone del supporto ai servizi di cloud storage (es. DropBox).

NB: richiede il root per funzionare completamente.

Passiamo all’utilizzo.

Può essere comodamente scaricato dal Play Store, una volta avviato dovrai concedere i permessi di root (seleziona Concedi) e premere OK per accedere al suo menu iniziale.

NB: potrebbe essere richiesto di attivare il debug USB, per attivarlo basterà seguire le istruzioni fornite dall’app stessa.

Seleziona l’icona delle Azioni di massa che si trova in alto a destra. Clicca sul pulsante Avvia collocato accanto alla dicitura Backup di tutte le app utente + dati sistema e premi sulla spunta verde per eseguire un backup completo di applicazioni e dati. Se preferisci puoi scegliere l’opzione Backup di tutte le applicazioni utente per salvare solo le app oppure l’opzione Backup di tutti i dati di sistema per salvare i dati ma non le app.

Per ripristinare i backup effettuati in precedenza basterà andare nel menu Azioni in massa di Titanium Backup, seleziona Avvia e la spunta verde in alto a destra.

Come fare il backup del telefono (iPhone)

ICLOUDcome fare il backup del telefono

Per quanto riguarda l’iPhone consiglio di effettuare un backup tramite iCloud.

iCloud è la piattaforma cloud di Apple che permette di archiviare i propri file online e di sincronizzarli su vari dispositivi. Come per la soluzione precedentemente illustrata per android , iCloud presenta una versione gratis che offre 5GB di spazio di archiviazione, dopodiché bisognerà pagare per ampliare quest’ultimo. Per effettuare un backup iPhone con iCloud quasi sicuramente ti basteranno i 5GB messi a disposizione dalla versione base quindi tranquillo non dovrai spendere nulla.

Ma basta dilungarsi in chiacchiere, passiamo alla parte pratica , come funziona iCloud?

Recati nelle impostazioni di iOS , seleziona l’icona di iCloud e verifica che tutte le opzioni relative al backup dei dati siano impostate su ON. A questo punto vai sull’opzione Backup e controlla che la levetta relativa alla voce Backup iCloud sia attiva , se cosi fosse seleziona l’opzione Esegui backup adesso.

Se hai eseguito con successo tutti i vari passaggi in questo momento hai già avviato il salvataggio di tutti i dati presenti sul tuo telefono.

NB: come dicevo prima , iCloud offre alcuni servizi aggiuntivi in base al pacchetto acquistato.Un servizio che ti consiglio è Libreria foto di iCloud che permette di avere una copia permanente di tutte le foto e tutti i video realizzati con l’iPhone online.

Guida per Windows

fare il backup di uno smartphone windows phone

Non può mancare la guida per Windows ovviamente.

Dall’elenco delle app vai su Impostazioni e cerca l’opzione che ci serve, cioè Backup.

Compariranno tre opzioni relative ai vari dati da salvare, cominciamo con la prima:

  • Elenco di app e impostazioni: da qui puoi effettuare un salvataggio di molti dati (elenco app installate, registro chiamate, colore del tema, account registrati, preferiti di Internet Explorer ed altri settaggi).Per impostare il backup di questi dati è molto semplice, cliccare sull’opzione e impostate il Backup su si….finito!
  • Salvataggio dei messaggi: qui clicca sull’opzione SMS e imposta su “SI” le prime due opzioni, per eseguire il backup di messaggi di testo e chat.
  • SkyDrive: selezionando questa opzioni troverai prima la possibilità di effettuare il salvataggio di foto in qualità buona o in qualità originale (ovviamente vale lo stesso discorso per i video).

NB: E’ consigliato tenere attivo il backup soltanto tramite Wi-Fi per avere la certezza di salvare le proprie foto e/o filmati in quanto tale operazione utilizzerà molti megabyte dal pacchetto dati.

Dato che hai letto questo articolo ti potrebbe interessare anche come recuperare l’account Google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.