Come Formattare un PC su Windows e Mac

Vorresti sapere come formattare un PC? Allora sei capitato nel posto giusto. Tutti i computer arrivati ad un certo periodo della loro vita iniziano ad andare lenti e ad avere i loro primi problemi, causati spesso da malware, Virus, Trojan ecc… E senza chiedersi come e perché, un metodo per risolvere facilmente questi problemi è, appunto, la formattazione del PC. Ci sono due metodi per formattare un PC:

 


 

Come Formattare un PC su WINDOWS 10

come formattare un PC

1. IL BACKUP.

Quando formatti un PC perdi, ovviamente, tutti i tuoi file ed i tuoi dati. I programmi non saranno mantenuti ma dovranno essere manualmente reinstallati. Qualsiasi cosa tu voglia salvare dovrà essere copiato in un percorso di backup. Per fare ciò è possibile utilizzare DVD, CD, Hardi Disk o persino il cloud (sempre in base alle dimensioni del backup).

2. IMPOSTAZIONE DEL BIOS PER AVVIARE IL PC DA CD.

 Per fare tale operazione dovrai riavviare il computer e quando viene visualizzato il logo del produttore accedere alla schermata di installazione. Verrà visualizzato il tasto corretto per procedere (ogni produttore ha impostato un proprio tasto in genere sono F2-F10-F12-CANC).

-Una volta nel menu del BIOS selezionare il menu di avvio,modifica l’ordine dei dispositivi in modo che il  sistema si avvii da CD prima di fare il boot dal disco rigido. Salva le modifiche ed esci.

-Se usi una flash drive, sarà necessario impostare il BIOS per il boot da archivi rimovibili.

3. INIZIA L’INSTALLAZIONE.

Ora dovresti visualizzare un messaggio “PREMERE UN TASTO QUALSIASI PER AVVIARE DA CD…”, bene se visualizzi tale messaggio premi un tasto qualsiasi sulla tastiera e verrà avviato il processo di installazione per Windows.

NB: Delle volte il sistema può avviare automaticamente il processo di installazione senza chiederti nulla.

4. CARICAMENTO DEI FILE DI WINDOWS

A questo punto nessun file è stato ancora alterato sul tuo PC in quanto i dati verranno eliminati nei passaggi successivi.

5. IMPOSTARE LE PREFERENZE.

 Ti verrà chiesto di impostare i tuoi formati per la lingua, tempo e la valuta per la tastiera o per un’altra modalità di input. Configura il tutto e seleziona Avanti.

6. INSTALLAZIONE.

 In questo passaggio dovrai solamente cliccare su Installa Adesso, una volta cliccato l’installazione inizierà a caricare i file necessari per continuare. Ora per proseguire è necessario accettare i termini di uso di Microsoft, quindi accetta per proseguire. Scegli l’installazione personalizzata in modo da eseguire un’installazione pulita, ti si sarà sicuramente aperta una finestra che chiederà dove si desidera installare Windows, quindi bisognerà eliminare la vecchia partizione, come?

Fai clic su “Opzioni Disco (Avanzate)” in modo da avere la possibilità di eliminare e creare partizioni. 

-Seleziona la partizione del sistema operativo esistente e clicca elimina. Nel caso in cui il tuo disco ha  più partizioni assicurati di eliminare quella corretta .

-Conferma il processo di eliminazione.

Ora seleziona uno spazio non allocato e fai clic su avanti dopodiché attendi mentre Windows installa i file (tempo max 30 min.). A questa operazione seguono in genere 2 riavvii da parte del sistema.

7. CONFIGURAZIONE PC. 

Inserisci il tuo nome utente e il nome del tuo computer. Il tuo nome utente verrà utilizzato per accedere al computer. Il nome del computer è il nome che verrà visualizzato sul computer in rete. Verrà chiesto anche di impostare una password ma tale passaggio sarà facoltativo.

8. IMMETTI IL CODICE DEL PRODOTTO.

 In questo punto dovrai inserire la chiave del prodotto che molto probabilmente sarà di 25 caratteri. Scegli l’opzione “Attiva automaticamente Windows quando sono online” in modo da verificare automaticamente la chiave la prossima volta che il computer sarà connesso a Internet.

9. AGGIORNAMENTI E CONFIGURAZIONE.

 In questo ultimo passaggio dovrai selezionare l’opzione di aggiornamento di windows in modo da assicurarsi che la tua copia di Windows venga eseguita in modo sicuro (scegliere la prima opzione “Usare impostazioni consigliate”).Imposta data e ora del PC e configura una connessione internet per assicurarti una corretta navigazione.

Come Formattare un PC su MAC

1. IL BACKUP. 

Quando formatti un PC perdi, ovviamente, tutti i tuoi file ed i tuoi dati. I programmi non saranno mantenuti ma dovranno essere manualmente reinstallati. Qualsiasi cosa tu voglia salvare dovrà essere copiato in un percorso di backup. Per fare ciò è possibile utilizzare DVD, CD, Hard Disk o persino il cloud (sempre in base alle dimensioni del backup).

2. RIAVVIO. 

Riavvia il tuo computer e mentre si sta riavviando tieni premuti i tasti “Command+R” in modo da far aprire il menu di recupero. Seleziona Utility Disco e clicca su continua.

3. FORMATTA IL DISCO. 

Seleziona il disco rigido in Utility Disco. Seleziona la scheda di cancellazione, seleziona Mac OS Extender (Journaled). Immetti il nome e fai clic su Cancella. Chiudi Utility Disco dopo il processo di cancellazione.

4. INSTALLAZIONE. 

Verifica di essere connesso in rete e seleziona Reinstalla Mac OS X. Verifica la tua licenza inserendo Apple Id e password. Accetta gli accordi di licenza. Seleziona il disco su cui installare  ovvero, il disco che hai appena cancellato utilizzando Utility Disco. Attendi il completamento del processo. Una volta terminato verrà visualizzato direttamente il desktop.

Ti potrebbe interessare anche come formattare una chiavetta USB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.