Come guadagnare con Instagram

Come guadagnare con InstagramIn questo nuovo articolo ti illustrerò come guadagnare con Instagram.

Se utilizzi Instagram quotidianamente e saresti interessato a scoprire come sfruttare economicamente questo social, allora ti trovi nel posto giusto. Ciò che devi sapere fin da subito però, è che guadagnare con Instagram non è così facile come sembra.

Se ti stai chiedendo come guadagnare con Instagram, probabilmente è perché avrai sentito parlare di influencer che guadagnano tramite questa piattaforma e vorresti sapere come fare.

In questa guida troverai molte dritte al riguardo, ma ciò che ti consiglio di fare prima di pensare al guadagno è di cercare di comprendere come farti notare su questo social. Le aziende che investono sugli influencer solitamente ricercano persone con un numero elevato di follower.

Vorresti capire come incominciare a farti notare su Instagram? Ti aiuterò a farlo nelle righe che seguono fornendoti indicazioni specifiche su come farti notare da aziende che cercano influencer su cui investire per la sponsorizzazione del proprio marchio. Si tratta di consigli di carattere generale in quanto non esiste in realtà una vera e propria formula magica per il successo.

Come guadagnare con Instagram

Come guadagnare con Instagram

Instagram è uno dei social network più utilizzati al mondo e per farsi notare dalle aziende c’è bisogno di distinguersi dalla massa. Il primo consiglio che ti do è quello di pubblicare contenuti di qualità e di condividerli con regolarità. Inoltre, prima di rivolgerti ad aziende, è importante capire il tipo pubblico a cui desideri rivolgerti. La chiave del successo sta nell’avere delle idee ben chiare sui contenuti da pubblicare: non devi procedere a caso, ma è bene concentrarsi su un unico argomento specifico.

Non sai da dove iniziare? Innanzitutto, ti consiglio di prendere carta e penna e di iniziare a scrivere quali potrebbero essere gli argomenti di cui vorresti parlare su Instagram. Un hobby, una passione o uno specifico talento potrebbero essere il punto di partenza per decidere l’argomento principale della tua pagina.  Una volta trovate delle risposte, prova a guardare se su Instagram ci sono altri utenti che condividono con te la stessa passione, studia i loro contenuti e pensa a come differenziarti. Più darai un tocco di originalità alla tua pagina, più sarà facile farsi notare dalle aziende.

Di sicuro non ti risulterà semplice pubblicare contenuti di qualità se sei all’inizio, ma il consiglio è quello di procedere per gradi. Se sei indeciso su alcuni contenuti da pubblicare, prova a pubblicarli per capire se possono interessare al tuo pubblico. Una volta compreso, dovrai pubblicare contenuti in linea con la tua scelta: il trucco sta nel pubblicare immagini che presentino costantemente un tocco di originalità che possa contraddistinguerti da pagine che trattano argomenti simili al tuo.

Utilizzare i filtri di Instagram

Uno strumento da utilizzare per personalizzare le tue immagini sono i filtri offerti da Instagram. Utilizzare i filtri ti permetterà di dare alle tue immagini un look unico e originale.

Secondo recenti studi i filtri più accattivanti e che piacciono al pubblico sono: Earlybird, X-Proll, Hefe, Rise, Valencia, Amaro, Brannan, Lomo-fi, Hudson.

Come guadagnare con Instagram utilizzando gli hashtag

Un altro importantissimo strumento messo a disposizione da Instagram per farsi notare da altri utenti sono gli hashtag. Questi ultimi sono come etichette che ti permetteranno di categorizzare l’immagine che condividi, permettendoti di raggiungere direttamente il pubblico interessato.

Su Instagram si possono inserire fino a 30 hashtag per contenuto condiviso, ma fa attenzione ad utilizzare una combinazione tra gli hashtag relativi alla foto e quelli popolari.

Se non sai da dove partire esistono degli strumenti che ti permettono di scoprire quali sono gli hashtag più utilizzati come: Top Hashtag, Tag for Likes e anche il sito Internet Websta.

Ciò che ti raccomando di fare è di non tradurre ma gli hashtag più popolari ma di utilizzarli in inglese per raggiungere un pubblico più ampio.

Interagisci con la community

Instagram è un social quindi non dimenticarti mai di interagire con i tuoi follower. Non so se ci hai mai fatto caso ma su questo social moltissime persone mettono “Mi piace”, ma solo in pochi commentano. Una volta presa familiarità con Instagram, interagisci quotidianamente con la community attraverso i commenti.

Perché commentare e non mettere like? Perché quando si commenta un’immagine si diventa visibili anche ai follower del profilo che hai deciso di commentare, di conseguenza hai più possibilità che altre persone visitino la tua pagina. Investi molto tempo nel commentare profili di persone popolari perché ciò ti darà la possibilità di sfruttare la loro popolarità per farti notare. Cerca di sfruttare oltre ai post anche le storie per creare discussioni pertinenti, fai critiche e commenti costruttivi, stimolando al dialogo: devi farti conoscere e apprezzare.

Come espandere il tuo pubblico

Come guadagnare con Instagram

Un altro importante strumento per espandere il tuo pubblico su Instagram è quello di collegare il tuo profilo a Facebook. Collegando il tuo account Instagram con quello di Facebook, tutti i contenuti che condividerai su Instagram saranno automaticamente condivisi anche su Facebook.

Per farlo, ti basterà andare sul tuo profilo e cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in alto a destra. NelleImpostazioni, premi sulla voce Account collegati, dopodiché seleziona Facebook dalla lista dei servizi social disponibili.

Collegando i tuoi account e dando l’autorizzazione per la pubblicazione, Instagram posterà in automatico i tuoi contenuti anche su Facebook. Infine, dovrai soltanto selezionare il pulsante di Facebook in fase di pubblicazione: alla condivisione ci penserà l’app.

Come si guadagna su Instagram

Una volta ottenuto un discreto seguito su Instagram avrai la possibilità di essere contatto da aziende o potrai tu decidere di iniziare una collaborazione con queste ultime.

Spesso, su Instagram ci sono persone che promuovono indirettamente contenuti di aziende affiliate, indossando capi d’abbigliamento, accessori o mostrando prodotti specifici nei loro post o storie, ricevendo un compenso in denaro. Quando dovrai sponsorizzare il prodotto di un’azienda ti basterà pubblicare la foto con l’articolo, menzionare il brand e inserire gli hashtag relativi al marchio.

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