Ti sei comprato un nuovo PC ma non sai come impostare Google come pagina iniziale? Hai sempre avuto come pagina iniziale del browser quella di Google ma improvvisamente te ne sei trovata una che non vuoi?
Non c’è nessun problema, grazie a questa guida riuscirai in pochi minuti e con semplici operazioni a mettere come pagina iniziale del browser quella di Google.
In questa guida ti spiegherò come si fa questa operazione con due browser: Google Chrome e Microsoft Edge.
Impostare Google come pagina iniziale su Google Chrome
Innanzitutto avvia Chrome, clicca sull’icona con le tre linee che si trova in alto a destra della finestra, e fatto ciò, sul menu che si aprirà in seguito clicca su impostazioni.
Ora si aprirà una pagina con una serie di opzioni ma quella che serve a noi è la voce all’avvio sotto la quale ci sono tre opzioni attivabili: apri la pagina nuova scheda, continua da dove eri rimasto e apri una pagina specifica o un insieme di pagine.
Apri la pagina nuova scheda
Apri la pagina nuova scheda serve ad aprire all’avvio la classica schermata dove, oltre ad esserci la barra di ricerca di Google, ci sono anche le pagine che abbiamo visitato più spesso.
Continua da dove eri rimasto
Continua da dove eri rimasto, come dice la frase stessa, serve ad aprire la pagina che era aperta quando abbiamo chiuso il browser.
Apri una pagina specifica o un insieme di pagine
Apri una pagina specifica o un insieme di pagine (che è anche quella che ci serve a noi in questa guida) serve a mostrare una pagina che vogliamo noi, infatti ci possiamo mettere qualsiasi link.
Come detto prima a noi serve l’opzione apri una pagina specifica o un insieme di pagine, quindi spuntiamola e clicchiamo sul link imposta pagine accanto all’opzione.
Una volta fatto ciò nella barra in cui ci è richiesto di inserire un URL inseriamo quello di Google, così come ho fatto nell’immagine sotto e premiamo ok.
Ecco qui, tutto fatto!
Come promesso ci sono voluti pochissimi passi e tempo per impostare la pagina iniziale di Google.
Impostare Google come pagina iniziale su Microsoft Edge
Per chi invece utilizza Edge l’operazione è altrettanto semplice.
La prima cosa da fare è aprire Edge ed in seguito, una volta aperto, premere sui tre puntini orizzontali in alto a destra della finestra e cliccare su impostazioni.
Ora sotto la voce “apri con”, spunta l’opzione “Una o più pagine specifiche” e nel menu a tendina sottostante seleziona la voce “personalizzato”.
Adesso comparirà un link, che è quello della pagina che si apre di default, accanto ad esso c’è una X sulla quale dobbiamo cliccare.
Una volta fatto ciò, sul campo “immetti un indirizzo web”, inseriamo l’indirizzo di Google e clicchiamo sul + sulla destra della casella.
Abbiamo finito, adesso al prossimo riavvio di Edge ritroverai come pagina iniziale quella di Google.
Ti potrebbe interessare anche come recuperare un account Google.