Impostare password wifi in modo semplice

Per evitare persone indesiderate connesse al tuo router ti basta impostare un password per la tua rete wifi. Attraverso questa semplice guida potrai far si che la tua rete sia protetta e accessibile solo da persone che conoscono direttamente la password.

NB: Questa guida sarà molto generale in quanto ogni router ha un proprio metodo di configurazione quindi mi raccomando SVEGLIO!

Procedura per impostare una password WiFi

 



 

 

Per configurare il tuo router devi innanzitutto collegarti al pannello di gestione del tuo router, per fare ciò apri Internet e collegati all’indirizzo di controllo del router: 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1 .

come-impostare-password-wifi

A questo punto ti verrà chiesto di immettere una combinazione di nome utente e password. Nel caso in cui queste non fossero state modificate in precedenza prova queste combinazioni: admin/admin oppure admin/password. Una volta entrato nel pannello di configurazione del router devi cercare la sezione in cui sono presenti le impostazioni che fanno riferimento alla sicurezza della connessione. Di solito si trovano in Wireless (Wi-Fi) oppure Sicurezza o Avanzate. Adesso dovresti trovarti davanti ad una schermata con i dettagli della connessione Wi-Fi. Accertati quindi che sia attiva la protezione della connessione e impostala su WPA2-AES oppure WPA/WPA2.

Ora dovrai impostare una chiave da usare per proteggere la tua connessione wireless da accessi non autorizzati. Digita la parola chiave che intendi usare nel campo collocato in precedenza (Chiave,Password,Passphrase).

Un piccolo consiglio non usare una password che abbia senso compiuto o che sia corta oppure non comprensiva di caratteri speciali. Una volta impostata la password clicca sul pulsante Salva oppure Applica (dopo queste operazioni alcuni router si riavviano).

Dopo aver effettuato questa operazione dovrai connettere di nuovo tutti i dispositivi precedentemente connessi al router.

GUIDA CONNESSIONE WINDOWS

Per effettuare una connessione con Windows, clicca sull’icona della rete, selezionare il nome della rete e clicca su Connetti. A questo punto non ti rimane che digitare la password e cliccare OK. Entro pochi secondi sarai di nuovo operativo!

 

GUIDA CONNESSIONE MAC

Se stai invece utilizzando un Mac ti basta cliccare sull’icona della rete,cliccare sul nome della rete ed inserire la password precedentemente scelta in modo da stabilire la connessione.

come-impostare-password-wifi

Ti potrebbe interessare anche come proteggere una cartella con una password

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.