Come pulire la cache del browser? La cache è un’area di memoria nella quale i browser salvano dei dati della nostra navigazione in internet per rendere l’esperienza di navigazione più veloce.
La cache, comunque, può anche portare ad un rallentamento del browser e quindi a volte può essere necessario svuotarla, quindi se noti dei rallentamenti durante la navigazione ad internet prova a seguire questa guida. Cancellare la cache è un’operazione semplicissima ed in questa guida vi farò vedere come si fa con ognuno dei principali browser.
Chrome
Come pulire la cache del browser su Chrome? Semplice! Apri il browser e clicca sulla tre linee verticali ubicati in alto a destra dello stesso ed in seguito sulla voce “impostazioni”. Adesso sulla pagina che si aprirà vai in fondo e clicca su “mostra impostazioni avanzate” e a questo punto vedrai comparire una lista di altre impostazioni, ma a noi serve la voce “cancella dati di navigazione” che si trova nella sezione privacy, quindi cliccaci e comparirà una schermata con delle voci da spuntare. In questa schermata l’unica cosa che devi fare è selezionare quello che vuoi eliminare, in questo caso spunta la voce “immagini e file memorizzati nella cache”, poi in alto vicino a “cancella i seguenti elementi da: ” seleziona dal menu a tendina la voce “tutto”, in questo modo eliminerai tutta la cache e non solo quella, per esempio, dell’ultima settimana. A questo punto fai click su “cancella dati di navigazione” ed ecco che la cache è ripulita.
Firefox
Per eliminare la cache su Firefox apri il browser, quindi clicca sulle tre linee verticali e quindi sulla voce “opzioni”. A questo punto sulla lista alla sinistra clicca su “avanzate” e nella scheda che si aprirà seleziona sulla lista in alto la voce “rete”. Adesso nella sezione “contenuti web in cache” clicca su cancella adesso e facendo ciò la cache verrà eliminata.
Microsoft Edge
Su Edge l’operazione è altrettanto semplice.
Prima di tutto apri Microsoft Edge, quindi clicca sui tre puntini orizzontali in alto a destra ed in seguito su “Impostazioni”. Adesso clicca sul pulsante sotto la voce “cancella dati delle esplorazioni” e facendo ciò si aprirà una schermata. In questa schermata ci sono varie opzioni che si possono spuntare, ma in questo caso spunta solo la voce “dati e file memorizzati nella cache”, quindi clicca su cancella ed il gioco è fatto, adesso tutta la cache sarà svuotata.