Come Pulire la Cache del Browser

Come pulire la cache del browser? La cache è un’area di memoria nella quale i browser salvano dei dati della nostra navigazione in internet per rendere l’esperienza di navigazione più veloce.

La cache, comunque, può anche portare ad un rallentamento del browser e quindi a volte può essere necessario svuotarla, quindi se noti dei rallentamenti durante la navigazione ad internet prova a seguire questa guida. Cancellare la cache è un’operazione semplicissima ed in questa guida vi farò vedere come si fa con ognuno dei principali browser.



Chrome

Come pulire la cache del browser

Come pulire la cache del browser su Chrome? Semplice! Apri il browser e clicca sulla tre linee verticali ubicati in alto a destra dello stesso ed in seguito sulla voce “impostazioni”. Adesso sulla pagina che si aprirà vai in fondo e clicca su “mostra impostazioni avanzate” e a questo punto vedrai comparire una lista di altre impostazioni, ma a noi serve la voce “cancella dati di navigazione” che si trova nella sezione privacy, quindi cliccaci e comparirà una schermata con delle voci da spuntare. In questa schermata l’unica cosa che devi fare è selezionare quello che vuoi eliminare, in questo caso spunta la voce “immagini e file memorizzati nella cache”, poi in alto  vicino a “cancella i seguenti elementi da: ” seleziona dal menu a tendina la voce “tutto”, in questo modo eliminerai tutta la cache e non solo quella, per esempio, dell’ultima settimana. A questo punto fai click su “cancella dati di navigazione” ed ecco che la cache è ripulita.

Firefox

Per eliminare la cache su Firefox apri il browser, quindi clicca sulle tre linee verticali e quindi sulla voce “opzioni”. A questo punto sulla lista alla sinistra clicca su “avanzate” e nella scheda che si aprirà seleziona sulla lista in alto la voce “rete”. Adesso nella sezione “contenuti web in cache” clicca su cancella adesso e facendo ciò la cache verrà eliminata.

Microsoft Edge

cancellare-cache-edge

Su Edge l’operazione è altrettanto semplice.

Prima di tutto apri Microsoft Edge, quindi clicca sui tre puntini orizzontali in alto a destra ed in seguito su “Impostazioni”. Adesso clicca sul pulsante sotto la voce “cancella dati delle esplorazioni” e facendo ciò si aprirà una schermata. In questa schermata ci sono varie opzioni che si possono spuntare, ma in questo caso spunta solo la voce “dati e file memorizzati nella cache”, quindi clicca su cancella ed il gioco è fatto, adesso tutta la cache sarà svuotata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.