Come recuperare file cancellati dal PC

Andiamo a vedere assieme come recuperare file cancellati dal PC.

Vuoi per distrazione, vuoi per sfortuna, ad almeno uno di noi è capitato almeno una volta di eliminare dei file che non avremmo dovuto e voluto cancellare, e se ora stai leggendo questa guida cerchi un modo per porre rimedio.

Esatto, sei capitato nel posto giusto, iniziamo subito!

 



 

 

Come recuperare file cancellati

Grazie a questa guida scoprirai come recuperare i file cancellati dal PC , in modo molto semplice, grazie a l’utilizzo di un piccolo programma.

L’unica cosa negativa, però, è che non è detto che i file che vuoi recuperare possano essere ripresi, infatti se la parte del disco nella quale c’erano i file eliminati è stata sovra scritta con altri dati allora non c’è modo di recuperarli.

Comunque tentar non nuoce, quindi iniziamo!

Come recuperare file cancellati con Recuva

In questa guida ti proporrò un programma molto semplice, compatibile con tutte le versioni di Windows e soprattutto gratuito, si chiama Recuva.

Scaricare Recuva

Il primo passo da compiere è quindi scaricare Recuva da questo link, per farlo basta scorrere la pagina in giù e premere su “Free Download”, nella pagina che si aprirà scegliere da dove scaricare il programma.

Come usare Recuva

Una volta effettuato il download e installato il programma, si aprirà una pagina di benvenuto, clicca su Avanti, vedremo aprirsi una schermata in cui bisogna scegliere il tipo di file che bisogna recuperare, qui ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze tra le seguenti opzioni: Tutti i file, Immagini, Musica, Documenti, Video, Compresso o Email.

 

come recuperare file cancellati

Una volta effettuata questa operazione clicca su Avanti, si aprirà una pagina in cui bisogna scegliere dove era ubicato il file da trovare, consiglio di mettere la posizione di dove si trovava il file prima di essere eliminato, in quanto se selezioni la voce “non sono sicuro” il programma andrà a cercare in tutto l’hard disk e quindi ci vorrà molto tempo, ma se proprio non sai dove si trovava il file seleziona quest’ultima voce.

Scansione

Quindi clicca ancora su avanti, si aprirà una schermata in cui c’è l’opzione “Attiva scansione approfondita”, questa opzione la devi attivare come ultimo tentativo solo se non riesci a trovare il file, infatti attivandola il programma andrà a cercare ancora più in profondità e quindi ci vorrà ancora più tempo al completamento dell’operazione.

Fatto ciò clicca su avvia e attendi che la procedura di ricerca venga ultimata e una volta finito si aprirà questa schermata:

Come recuperare file cancellati

 

Nella precedente schermata ci sono diversi files, quindi vai a cercare e selezionare il file che dobbiamo recuperare ma fai attenzione a una cosa: come puoi vedere alla sinistra del nome del file c’è un cerchio che può avere il colore verde, arancione o rosso e questi tre colori hanno diversi significati.

Se il cerchio è verde il file è recuperabile, se è arancione potrebbe essere danneggiato e se invece il colore è rosso il file, purtroppo, è irrecuperabile.

Se il file è recuperabile clicchiamo su recupera, selezioniamo la cartella in cui salvare il file e premere due volte OK per confermare il tutto.

Una volta fatto ciò avremo ancora il nostro file sul PC.

Ti potrebbe interessare anche come recuperare foto cancellate da SD card

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.