Come Ritrovare Cellulare Android Smarrito

Probabilmente non sai che Google offre sui cellulari Android un servizio per ritrovare un cellulare perso o smarrito in modo davvero molto semplice.

Chiaramente questo sistema localizzazione da remoto richiede che il cellulare sia acceso e abbia la connessione dati attiva, altrimenti il servizio non funzionerà.




 

Il servizio di localizzazione funziona solo con il GPS attivo quindi prima di tutto attiviamo il GPS del cellulare, una volta attivo andiamo nelle impostazioni del cellulare e premiamo su Impostazioni Google (o Google), quindi scrolliamo giù e selezioniamo la voce Sicurezza.

Nella schermata che si aprirà in Gestione dispositivi Android attiviamo le funzioni localizza questo dispositivo da remoto Consenti blocco e cancellazione da remoto.

Se vedi che la prima funzione non si può attivare vuol dire che non hai attivato il GPS, quindi per procedere devi essere sicuro di averlo attivato.

 

 

come-ritrovare-cellulare-smarrito

 

Adesso è tutto pronto, il nostro dispositivo può essere localizzato e per fare ciò basta andare sul sito di Gestione Dispositivi Android ed accedere con il nostro account Google che deve necessariamente essere uguale a quello sul cellulare che vogliamo localizzare.

Una volta effettuato l’accesso, possiamo far squillare il cellulare, per fare ciò basta premere su fai squillare.

Il cellulare squillerà anche se c’è il silenzioso.

Poi possiamo bloccarlo con una password che scegliamo noi e quindi rendere il cellulare inutilizzabile a chi lo possiede, per fare ciò basta cliccare su blocca e nella finestra che si apre compilare i campi con la password.

Facoltativamente si può anche scegliere se far comparire un messaggio sulla schermata del cellulare o un pulsante per chiamare un numero scelto da te.

Infine se vogliamo che gli altri non vedano le cose che abbiamo salvato sulla memoria possiamo cancellare i dati, quindi questa opzione cancellerà foto, musica, App, impostazioni, insomma, tutto quello che abbiamo salvato sulla memoria. Ma attenzione, una volta cancellati i dati il cellulare non potrà più essere localizzato da remoto.

Questo è chiaramente un servizio un po’ acerbo in quanto offerto gratuitamente, ci sono comunque applicazioni a pagamento che permettono di fare anche molte altre cose come per esempio attivare il GPS del cellulare anche se è disattivato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.