Come Scegliere il Processore Per il PC

Dopo averti spiegato come scegliere la scheda video per il pcoggi ti andrò a spiegare come scegliere il processore per il PC.


Il processore (o CPU) è il cuore del computer e se si vuole avere un pc performante bisogna scegliere questo componente molto attentamente. Attualmente i maggiori produttori di CPU sono Intel AMD.



 

Il compito delle CPU è quello gestire tutte le periferiche collegate al pc, come schede video, mouse, tastiera, etc. e oltre a ciò è chiamato ad eseguire una serie di istruzioni chiamate dai programmi, e per fare ciò fa riferimento a due componenti fondamentali: alla ALU (Arithmetic logic unit) che è incaricata di svolgere le operazioni logico matematiche, e alla CU (Control Unit) che è chiamata a coordinare le azioni necessarie all’esecuzione dei programmi.

Una CPU Intel
Una CPU Intel

Le principali caratteristiche da tenere a mente per comprare un processore performante sono:

  • Il numero di core;
  • La frequenza di clock (o il clock);
  • La quantità di memoria cache;
  • Il socket.

Il numero di core sono il numero di nuclei di elaborazione e questi determinano la capacità di elaborazione stessa. Le CPU possono avere diversi core, attualmente le più diffuse sono quelle da 4 e 8 core e chiaramente più core ci sono meglio è, sopratutto per quanto riguarda il multitasking. E’ da tenere presente comunque che i core non sono l’unico parametro da considerare, infatti non è detto che una CPU con 8 core sia più performante di una con 4.

La frequenza sta ad indicare la velocità della CPU a compiere le operazioni, questo valore è espresso in GHz e più alto è meglio è.

La memoria cache è una particolare memoria che possiede la CPU. Questa ha la particolarità di essere molto veloce, viene usata dal processore per immagazzinare i dati ai quali accede più frequentemente, in modo da poterli elaborare in maniera più rapida e precisa. infatti essendo la memoria molto veloce, la CPU riesce ad accedere ai dati molto prima e quindi a svolgere le operazioni molto più velocemente.

Il socket è il connettore nel quale alloggerà la CPU, è molto importante vedere prima di scegliere la CPU il tipo di socket che ha la scheda madre, un socket incompatibile infatti non permetterà l’inserimento del processore nel suo alloggiamento. Essi si classificano in base al loro produttore: INTEL ha un tipo di socket mente AMD ne ha un altro.

Questo è un socket
Questo è un socket

Se ancora non siete sicuri quale CPU comprare ci sono dei servizi online che ti permettono di confrontare i processori. Il sito che ti consiglio io si chiama CpuBoss.

CpuBoss è un sito che permette di confrontare due CPU alla volta. Una volta aperta la pagina basta inserire il nome delle CPU nei due campi appositi e premere compare. In seguito si aprirà una pagina con le caratteristiche di entrambe le CPU messe a confronto, aiutandoti così a scegliere il processore di cui hai bisogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.