Come Scegliere la RAM Per il proprio PC

Come scegliere la RAM per il proprio PC? Semplice, seguimi in questa guida e lo scoprirai. La memoria RAM (random access memory) è una memoria molto veloce oltre ad essere un tipo di memoria volatile, ovvero una memoria che perde tutti i dati quando spegniamo il PC. Per farti un esempio l’hard disk non è una memoria volatile in quanto anche una volta che il PC viene spento i dati rimangono salvati.

Come scegliere la RAM



 

 

Dopo le guide come scegliere il processore e Come Scegliere la Scheda Video per il PC, oggi vediamo come scegliere la RAM per il proprio PC. La RAM è una memoria che velocizza molto l’esperienza d’uso del computer, infatti è lì che vengono salvate le applicazioni, file, documenti etc. che teniamo aperti e visto che è un tipo di memoria molto veloce, essi vengono “riprese” quasi istantaneamente nella RAM quando ne abbiamo bisogno.

come-scegliere-memoria-ram

Per poter scegliere la RAM più adatta a te, devi tenere in considerazione questi parametri:

  • Quantità di memoria
  • Frequenza di lavoro
  • Compatibilità con la scheda madre
  • Profilo

Quantità di memoria RAM

La quantità di memoria è un parametro fondamentale nella scelta della RAM. Un’alta quantità di memoria permette di tenere più programmi aperti contemporaneamente, quindi è molto importante avere molta memoria. Se la memoria della RAM viene usata in eccesso il PC inizia ad usare automaticamente anche quella dell’hard disk che però è molto più lenta e quindi potrebbe portare ad un rallentamento del PC. Sopratutto per un PC da Gaming è molto importante il quantitativo di memoria RAM in quanto, mentre si gioca, si rischia di occuparla tutta ed il gioco potrebbe chiudersi inaspettatamente.

Frequenza di lavoro

La frequenza della RAM è anch’esso un parametro importante. Esso determina la velocità di funzionamento della RAM, quindi maggior frequenza equivale a maggior velocità. Questo, comunque, è un parametro non importantissimo: in termini pratici la differenza tra due memorie con velocità diversa non si sente molto (a patto che le due velocità non siano molto diverse), quindi si può pure scegliere una RAM con una frequenza normale (quindi circa 1600 MHz) senza spendere troppo per comprarne una con frequenza maggiore.

Compatibilità

La compatibilità con la scheda madre è un parametro fondamentale. Prima di comprare la RAM bisogna sempre accertarne la compatibilità con la scheda madre leggendo il libretto delle istruzioni o cercando sul sito. Se RAM e scheda madre non sono compatibili, chiaramente non potranno funzionare assieme. Un parametro da tenere a mente in questo caso è se la ram è di tipo DDR, DDR2, DDR3 o DDR4. Queste sigle indicano il numero di pin e la velocità della memoria. Attualmente in commercio si trovano sopratutto RAM di tipo DDR3 e DDR4 quindi difficilmente ne troverai altri tipi, comunque stai attento e verifica che tipo di memoria supporta la tua scheda madre.

Profilo

Il profilo è anch’esso un parametro molto importante, sopratutto se si ha un dissipatore della CPU ingombrante. Le RAM con un profilo alto sono più ingombranti a causa del loro dissipatore e potrebbero anche andare a toccare il dissipatore della CPU rendendo così impossibile l’installazione della RAM in quello slot. Le RAM con un profilo basso, invece, è molto più difficile che dia fastidio al dissipatore della CPU.

Una RAM alto profilo, notare le alette del dissipatore.
Una RAM alto profilo, notare le alette del dissipatore.
RAM basso profilo

Pure questa guida è finita! Se hai domande o richieste ti invito a commentare qui sotto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.