Come Scegliere la Scheda Video Per il Pc

Vuoi sapere come scegliere una scheda video per il tuo nuovo PC?Bene, sei capitato nel posto giusto.

Grazie a questa guida ti insegnerò le cose più importanti da valutare quando si sta per acquistare una scheda grafica.



Cos’è una scheda video

Prima di andare a vedere le caratteristiche da valutare nella scelta per un eventuale acquisto, penso sia il caso di capire cos’è una scheda video.

La scheda grafica è quel componente che invia al monitor il segnale video, è infatti grazie a questo componente che riusciamo a vedere le immagini sul nostro monitor.

In commercio troviamo fondamentalmente due tipologie di schede video:

  • Le schede video integrate che sono generalmente integrate nella CPU o nella scheda madre. Queste non sono molto potenti e quindi di solito vengono utilizzate in PC di fascia bassa.
  • Le schede video dedicate sono quelle più utilizzate, esse sono dissociate dagli altri componenti del PC. Questo tipo di scheda video copre un range molto ampio, ci sono infatti quelle poco performanti a basso costo, fino a quelle molto performanti che arrivano a costare anche migliaia di euro.

Su tutte le schede video comunque ci sono due componenti fondamentali: c’è sempre un processore grafico chiamato GPU (Graphic Processing Unit)  e una memoria video, queste due “parti” possono essere più o meno potenti in base al tipo di scheda.

Contrariamente per quanto succede per la scheda madre, le schede video non hanno uno standard in termini di grandezza, al contrario dell’attacco che è invece standardizzato. Quest’ultimo permette in collegamento diretto con la scheda madre e di conseguenza con tutte le altre periferiche del PC.

Una scheda video
Una scheda video

 

Come scegliere la scheda video

Di solito non si ha bisogno di una scheda video prestante, quindi si tende a scegliere quelle di fascia bassa che hanno un costo minore, inoltre non si fa nemmeno troppo caso alla caratteristiche tecniche.

Ma se vogliamo giocare e ci serve una buona scheda video? In questo caso scegliere la scheda video accuratamente è molto importante, infatti giocare decentemente con schede grafiche di bassa potenza è molto difficile.

Per la scelta della scheda video bisogna tenere in considerazione molte caratteristiche e proprio per questo di seguito vi farò un elenco delle cose più importanti da tenere a mente nella scelta:

  • Memoria video: la quantità di memoria è molto importante, infatti se vogliamo giocare con texture di alta qualità avremo bisogno di molta memoria video e lo stesso discorso vale per quanto riguarda altre opzioni. Per il gaming attualmente il minimo per giocare decentemente alla maggior parte dei giochi è di 2 GB, possiamo facilmente trovare anche schede video con 4 se non 6 GB di memoria video.
  • Velocità memoria video: la velocità della memoria video è, appunto, la velocità con la quale la memoria lavora ed è espressa in GHz (Giga Hertz) oppure in Gbps (Giga bit per secondo). Questo valore, chiaramente, più alto è meglio è. Questo è uno dei valori che si può aumentare facendo un overclock che però è un operazione pericolosa se non si sa quello che si fa.
  • Velocità GPU: la velocità della GPU è la velocità con la quale lavora il processore della nostra scheda grafica, in poche parole è il ritmo con il quale vengono scandite le sue operazioni e questo è uno di quei valori che determina le prestazioni della scheda video. La velocità della GPU, inoltre, così come quella della memoria video è overclockabile.
  • Supporto standard video moderni: se una scheda video supporta gli ultimi standard video come le DirectX 12 o le OpenGL 4.5 è da preferire rispetto a una che non le supporta (anche se dipende dalla differenza di potenza tra le due schede video), infatti, con i nuovi standard video, i giochi vengono meglio sfruttati dalle schede grafiche.
  • Tipo di attacco: bisogna stare molto attenti all’attacco che ha la scheda video e quello che supporta la scheda madre, se infatti non sono compatibili non si possono far funzionare assieme. Attualmente la maggior parte delle schede video ha il PCI Express 3.0.
  • Potenza richiesta: questo è praticamente la cosa che insieme al tipo di attacco è la più importante, se non abbiamo un alimentatore che riesce a fornire l’energia necessaria alla scheda video (ma anche a tutti gli altri componenti del PC) avremo molti problemi, tra i quali lo spegnimento accidentale del PC. Le schede video infatti richiedono una certa potenza e più sono prestanti più ne richiedono, quindi dobbiamo essere sicuri di fornirgli tutta la potenza di cui ha bisogno.
  • Dimensioni fisiche: un altro aspetto da considerare è la lunghezza della scheda video, infatti ci sono molti case che sono corti e potrebbero non far entrare la scheda. Prestare quindi molta attenzione anche a questa cosa.
GPU e memoria video (RAM) in una scheda video
GPU e memoria video (RAM) in una scheda video

Con questa lista la guida è finita, spero che ti sia stata utile, se hai bisogno di chiarimenti ti invito a lasciare un commento qui sotto 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.