Come trasformare foto in PDF

In questa nuova guida ti illustrerò come trasformare le tue foto in PDF.

Hai scattato una bella foto ma ora non sai come condividerla in PDF? Vorresti raccogliere tutti gli scatti in un unico file PDF ma non sai come riuscirci? Nessun problema, perché con questo tutorial faccio proprio al caso tuo!

Oltre a spiegarti come trasformare una foto in PDF, in modo veloce e semplice, ti illustrerò anche come utilizzare le funzionalità di Windows e macOS, per salvare tutte le tue foto in PDF. Ti mostrerò anche delle valide alternative che comprendono servizi online, che non richiedono alcuna installazione di software e funzionano semplicemente utilizzando il tuo browser.

Indice

  • Come trasformare foto in PDF su PC
  • Foto (Windows 10)
  • Trasformare foto in PDF con Word
  • Come trasformare foto in PDF su Mac
  • Anteprima
  • Smallpdf
  • iLovePDF
  • Come trasformare foto in PDF su Android
  • Stampante virtuale di Android
  • Come trasformare foto in PDF su iPhone
  • Stampante virtuale di iOS

Come trasformare foto in PDF su PC

Partiamo dal trasformare una foto in formato PDF tramite un PC Windows, se possiedi un Mac o vuoi utilizzare altri programmi, ti basterà scorrere in basso per trovare il tutorial adatto al tuo caso.

Foto (Windows 10)

Tutti i computer con Windows 10 sono muniti di un’applicazione denominata Foto,che ti permette di apportare modifiche alle immagini presenti nel PC, offrendoti la possibilità di trasformarle in PDF. Per utilizzarla ti basterà aprire l’app Foto, premere sull’icona stampante in alto a destra e selezionare la stampante PDF (Microsoft Print to PDF). Scegli la voce Riduci e adatta, sotto la dicitura Adatta. Infine, premi il tasto Stampa  e seleziona la cartella dove verrà salvato il file in PDF.

Trasformare foto in PDF con Word

Trasformare foto in PDF con Word

Un altro metodo efficace, per trasformare le tue foto in PDF, è quello di utilizzare Word. Innanzitutto, avvia il programma e crea un nuovo documento, selezionando l’opzione Nuovo documento. Inserisci le immagini trascinandole all’interno della schermata di Word e, per generare un PDF, ti basterà cliccare sulla barra degli strumenti di Word la voce File,scegliere le voci Esporta > Crea documento PDF/XPS, premere poi sul tasto Crea PDF/XPS, selezionare la cartella di destinazione e premerete il tasto Pubblica.

Come trasformare foto in PDF su Mac

Anteprima

Come trasformare foto in PDF su Mac

Se utilizzi un Mac potrai semplicemente utilizzare Anteprima, un’applicazione preinstallata su tutti i macOS. Dopo aver selezionato le immagini da trasformare in PDF e averle raccolte in un’unica cartella, dovrai selezionarle con il mouse sulla tastiera del tuo Mac. Una volta completato questo step, dovrai scegliere un’immagine cliccando su di essa, dopodiché, ti si aprirà la schermata di Anteprima che ti farà visualizzare tutte le immagini nella barra laterale. Tramite la barra laterale, scegli la voce Stampa dal menu File, clicca su Salva come PDF dal menu a tendina PDF e seleziona la cartella in cui salvare il documento finale.

Come trasformare foto in PDF online

Se non vuoi perdere tempo a installare nuovi programmi sul tuo PC, potrai convertire le foto in PDF utilizzando dei servizi online: eccone alcuni tra i migliori.

Smallpdf

Smallpdf

Smallpdf è uno strumento gratuito, capace di eseguire diverse operazioni sui file per la loro conversione in PDF e la loro modifica. Collegati al sito Web ufficiale del servizio, premi il tasto JPG in PDF e trascina le foto che vuoi convertire nel riquadro evidenziato (potrai anche importare  le immagini direttamente da Google Drive o da Dropbox). Una volta modificati i parametri delle foto tramite l’apposito menu, premi il tasto Crea il PDF e poi sul tasto Scarica il file.

iLovePDF

iLovePDF

Un’altra alternativa online è iLovePDF, servizio Web gratuito che permette di creare, modificare e convertire file PDF in modo semplice e veloce.

Per iniziare subito, collegati alla pagina iniziale e trascina le immagini da trasformare in PDF nella finestra. In alternativa, puoi premere Seleziona immagini JPG per importare le foto dalla cartella del tuo PC. Dopo aver scelto le immagini da trasformare, dovrai decidere se orientare le pagine del tuo PDF in senso verticale o in senso orizzontale e se impostarle con margine o senza margine.  Infine, premi sul bottone Convertire in PDF, per scaricare il documento sul tuo computer.

Come trasformare foto in PDF su Android

Stampante virtuale di Android

stampante android

Se stai utilizzando uno smartphone o tablet con Android, potrai utilizzare l’app Galleria (oppure Google Foto). Una volta avviata l’app in tuo possesso, seleziona le foto interessate, fai tap sull’icona (…) e scegli la voce Stampa o esporta in PDF. Clicca l’opzione Salva come PDF e premi l’icona del dischetto (Salva). Nella nuova schermata, imposta il percorso dove salvare il file e premi sul tasto Salva.

Come trasformare foto in PDF su iPhone

Stampante virtuale di iOS

Stampante virtuale di iOS

Per quanto riguarda i dispositivi iOS, ti basterà utilizzare l’applicazione foto per poter generare i PDF da una selezione di foto.

Avvia l’app Foto e scegli le immagini da convertire, premi poi il tasto di condivisione e seleziona l’icona Stampa dal riquadro che ti viene mostrato. Ora, fai un doppio clic sull’anteprima o ingrandiscila, in modo che venga generato in modo automatico un file PDF con le tue foto. Infine, salva il documento utilizzando il tasto di condivisione e poi premi sull’icona Salva su File per poter scegliere il percorso dove salvare il file.

Se hai trovato interessante questa guida, consulta anche Come cambiare immagine su Twitch

Precedente Come cambiare immagine su Twitch Successivo Come attivare LoSai di TIM

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.