In questa guida ti mostrerò come trovare l’indirizzo IP del tuo PC.
L’indirizzo IP è un numero che viene assegnato ad ogni dispositivo connesso ad internet e serve per identificare tali dispositivi.
Come trovare indirizzo IP
Ci sono due diversi indirizzi IP: quelli statici e quelli dinamici.
I primi non cambiano e quindi rimangono sempre uguali ad ogni connessione, i secondi invece cambiano ad ogni connessione del dispositivo sulla rete.
Inoltre ci sono gli indirizzi IP pubblici e locali.
l’indirizzo IP pubblico identifica il dispositivo su internet, mentre l’indirizzo IP locale identifica il dispositivo sulla rete di casa nostra e quindi se cerchiamo l’indirizzo locale con un dispositivo connesso ad un altro router non lo troveremo.
In questa guida andremo, quindi, a vedere come trovare l’indirizzo IP pubblico e locale.
INDIRIZZO IP PUBBLICO
Per visualizzare l’indirizzo IP pubblico basta semplicemente connettersi a un sito web che permette di vedere l’IP, quindi non c’è bisogno di installare niente o di fare operazioni complesse.
Per trovare l’IP andiamo su What Is My IP Address? e appena collegati ci comparirà una pagina del genere:
Una volta completato il caricamento il nostro IP (che io nell’immagine ho oscurato per ovvi motivi) si troverà sotto la voce “Your IPv4 Address IS”, questo sito però ci fornisce anche altre informazioni, infatti possiamo trovare il nome del nostro provider (che non è altro che il gestore che ci fornisce la connessione a internet), la posizione approssimativa di dove ci troviamo e se clicchiamo su “Learn more about this IP” che si trova sotto la mappa il sito ci fornisce maggiori informazioni.
INDIRIZZO IP LOCALE
Se invece vuoi trovare l’indirizzo IP locale la procedura non è immediata come prima, ma è comunque molto semplice.
Prima di tutto sulla barra di ricerca di windows digita cmd e premi invio, facendo comparire così il prompt dei comandi.
A questo punto nella finestra che si è aperta digita ipconfig e poi premi invio.
Fatto ciò verranno visualizzate delle informazioni riguardanti la tua rete, e quella che serve in questo caso è la dicitura IPv4, accanto alla quale c’è scritto l’indirizzo IP.
Ti potrebbe interessare anche come trovare l’indirizzo MAC