Come Trovare l’Indirizzo MAC

Il MAC, acronimo che sta per Media Access Control, è un codice univoco che serve ad identificare tutti i dispositivi di rete, quindi tutti i dispositivi dotati di connettività di rete.

FORMATO DEL MAC

Il MAC è formato da 6 coppie (chiamate anche ottetti) e può esser mostrato in due diversi formati: MM:MM:MM:SS:SS:SS MM-MM-MM-SS-SS-SS. Un indirizzo MAC occupa 48 bit (8 per ogni coppia, quindi 8 bit × 6 coppie = 48 bit) e questo sta a significare che si possono creare un massimo di 248 indirizzi ovvero possono essere identificati univocamente ben 281.474.976.710.656 di dispositivi.


Nel MAC le prime sei cifre vengono usate per identificare il produttore del dispositivo, mentre le altre sei identificano il singolo dispositivo quindi lo possiamo considerare come un codice seriale.

 

Come trovare l'indirizzo MAC immagine formato
Composizione del MAC

Sapere l’indirizzo MAC può tornare utile se per esempio vuoi realizzare una rete protetta in cui far accedere solo determinati dispositivi i quali sono riconosciuti (il MAC in questo caso lo possiamo considerare come il nome del dispositivo) proprio attraverso l’indirizzo MAC.

In questa guida ti farò vedere come trovare l’indirizzo MAC e  vedrai che, al contrario di come spesso si pensa, trovarlo è molto semplice sopratutto seguendo questa guida.

 

Trovare il MAC su Windows

Se hai un pc Windows e vuoi trovare il MAC ci sono tre modi: attraverso le impostazioni del Computer, attraverso le impostazioni di rete e attraverso il prompt dei comandi. Di seguito ti farò vedere passo passo come si trova il MAC su Windows 10 (ma è simile anche nelle precedenti versioni) con tutti e tre i metodi.

Attraverso il prompt dei comandi

Il primo passo da fare per trovare il MAC con il prompt dei comandi è premere sul pulsante start di Windows, quindi digita cmd e clicca sul primo risultato che ti compare. A questo punto, se hai fatto tutto correttamente, si è aperto il prompt dei comandi dove dovrai digitare ipconfig/all e premere invio. Una volta premuto il tasto invio verrà caricata una lista di informazioni, ma l’informazione che vogliamo noi si trova nella sezione scheda ethernet dove se non troverai scritta la parola “indirizzo MAC” non ti devi preoccupare, infatti il dato che ci serve si trova accanto alla voce Indirizzo fisico, e infatti se vuoi verificare basta che vedi se il formato è uno di quelli scritti sopra.

 

Come trovare l'indirizzo MAC da prompt dei comandi

 

Attraverso le impostazioni di rete

Un altro metodo per trovare il MAC è attraverso le impostazioni di rete. 

Per fare ciò clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della rete ubicata in basso a destra nell’area di notifica, quindi clicca su apri centro connessioni di rete e condivisioni. Nella finestra appena aperta clicca su modifica impostazioni scheda sulla barra sinistra della schermata, ora clicca con il tasto destro del mouse sull’icona della scheda di rete e premi sulla voce stato. A questo punto si aprirà un’altra finestra e in questa dovrai cliccare sulla voce dettagli e una volta fatto ciò si aprirà una ulteriore schermata che mostra una serie di dati tra cui l’indirizzo MAC che si trova accanto alla voce indirizzo fisico.

Copme trovare l'indirizzo MAC dalle impostazioni di rete

Attraverso le impostazioni del computer

Nelle più recenti versioni di Windows (8 e 10) il MAC si può trovare anche attraverso le impostazioni del computer.

Per fare ciò vai su start e digita la parola impostazioni, quindi clicca sulla prima voce che compare.

Adesso clicca sulla voce rete e internet e nella schermata che si aprirà, sul menu a sinistra clicca sulla voce ethernet ed in seguito su modifica opzioni scheda. A questo punto vedrai comparire la schermata vista prima e da ora in poi la procedura è quindi la stessa.

Premi con il destro sull’icona della scheda da rete, poi su stato ed in seguito su dettagli e si aprirà una schermata con vari dati tra cui il MAC che è chiamato indirizzo fisico.

 

Trovare il MAC su Android

L’indirizzo MAC chiaramente non esiste solo per la scheda di rete del pc, ma anche quella per i dispositivi mobili tra cui Android. Di seguito ti farò vedere passo passo come è facile trovare il MAC sui dispositivi Android con la versione 6, ma l’operazione è simile anche sulle versione precedenti (non troppo).

Prima di tutto premi sull’icona delle impostazioni, quindi premi su WI-FI, adesso devi premere sui tre punti verticali che si trovano in alto a destra della schermata e nel menu che si aprirà premi su avanzate. A questo punto si aprirà una schermata e dovrai andare in fondo alla pagina fino a quando non compare la voce Indirizzo MAC sotto al quale c’è quello che cercavamo.

Come trovare l'indirizzo mac su Android

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.