Come usare Audacity per tracce audio

Vuoi sapere come usare Audacity al meglio? Bene, segui questa guida.

Hai qualche file audio da ritoccare o vorresti modificare qualche effetto su una registrazione da te fatta?
Ok, oggi ti andrò a spiegare alcuni concetti base per utilizzare nel migliore dei modi Audacity.
Se non sai che cosa sia questo programma te lo spiego brevemente.
Audacity è un editor di file audio multipiattaforma, cioè può essere usato su tutti i principali sistemi operativi del momento (Windows, Linux, Mac OSX) che ti permette innanzitutto di poter registrare, riprodurre e poi modificare/mixare file audio.



  • COME SCARICARLO

Prima di sapere come usare Audacity, devi sapere che può essere scaricato cliccando semplicemente su questo sito.

Ti basterà cliccare sul bottone verde: Download, ti si aprirà una seconda finestra e dopo circa 3/4 secondi il download partirà il download. Fatto ciò ti basterà selezionare la lingua, procedere con l’installazione ed aprire il software.

Come-usare-audacity

  • CREARE UN NUOVO PROGETTO CON AUDACITY

Per creare un nuovo progetto ed iniziare a capire come usare Audacity, ti basterà cliccare sulla voce “File”, dopodiché cliccare su “Nuovo”, per pulire ogni traccia presente ed iniziare un nuovo processo. Altrimenti la scorciatoia per eseguire questa azione in modo più rapido è pigiare Ctrl+N.

  • COME USARE AUDACITY PER IMPORTARE TRACCE AUDIO

Per aprire o importare un file audio su Audacity dovrai semplicemente cliccare sulla voce “File”, poi andare su “Apri”, o cliccare Ctrl+O.
Una volta fatto, il software ti aprirà la schermata per ricercare il file da importare su Audacity nel computer. Una volta che hai trovato il file, ti basta cliccare su Apri ed il gioco è fatto.

  • COME UTILIZZARE AUDACITY PER REGISTRARE

Tra tutte le caratteristiche che offre questo programma, una funzionalità molto importante ed interessante è quella di poter registrare una traccia audio. Ti basterà cliccare sul cerchietto rosso del REC posto tra i pulsanti in alto a sinistra e la traccia audio partirà con la registrazione. Per terminare la registrazione, invece, dovrai cliccare sul quadrato giallo, posto sempre tra i pulsanti in alto a sinistra.

Inoltre sono presenti altri due pulsanti: Quello del Play e della Pausa che servono rispettivamente per  riascoltare la registrazione appena effettuata e fermare momentaneamente la stessa in caso si ha la necessità di interromperla senza, però, terminarla in modo definitivo.

  • COME USARE AUDACITY PER MODIFICARE UNA TRACCIA AUDIO

Come ogni software di editing audio, si ha la possibilità di modificare/mixare la propria traccia audio. Ora ti andrò a spiegare come farlo.
Per prima cosa  seleziona il pezzo di file audio che vorresti modificare.
Come-usare-audacity

Una volta fatto, per modificare il file audio ti basterà cliccare sulla voce “Effetti”, ti si aprirà una piccola griglia, in cui puoi scegliere ogni singolo strumento per modificare la traccia.

Come-usare-audacity

-Cliccando su Amplifica, hai la possibilità di amplificare la traccia audio cioè aumentare i dB della stessa.
-Cliccando su Bass and Treble, potrai regolare singolarmente i bassi o gli alti del file audio.
-Cliccando su Cambia intonazione, potrai alterare l’intonazione sia in basso che in alto della traccia senza, però, alterare il tempo della stessa.
-Cliccando su Cambia tempo, invece, si farà l’esatto contrario, quindi, cambierai il tempo della traccia senza andare ad influire sull’intonazione della stessa.
-Se, invece, vuoi cambiare sia il tempo che l’intonazione ti basterà regolare l’opzione Cambia velocità, a tuo piacimento.
-Cliccando su Compressione, avrai il volume della traccia audio più costante ed omogenea.
-La Dissolvenza in entrata e in uscita, come dice la parola stessa ti danno la possibilità di dare una dissolvenza sia in entrata che in uscita alla traccia audio.
-Cliccando su Eco, si aggiunge l’effetto eco sul pezzo della traccia che hai selezionato.
-Cliccando su Equalizazione, avrai la possibilità di gestire le frequenze.
-Con Inverti, verrà invertita la traccia di 180 gradi.
Normalizza ti permette di regolare su un tono da te scelto la traccia senza avere sfasamenti.
-Cliccando su Rovescia o Reverse, potrai ascoltare il file audio al contrario.
-Cliccando su Rimozione Rumore, dovrai prima scegliere il pezzo di traccia in cui si sente solamente il rumore, dopodiché elaborare lo stesso ed infine selezionare tutta la traccia, cliccare nuovamente su rimozione rumore e premere ok.
Ripeti ti permette di ripetere per un numero da te scelto il pezzo di audio da te selezionato.
Wahwah è un effetto particolare simile all’effetto di una chitarra.

Questi sono gli effetti più utilizzati per modificare/mixare una traccia audio, ma non sono gli unici, infatti, ce ne sono moltissimi altri, ma oggi mi sono soffermato solo sui più comuni.

Per oggi ho concluso.
Spero che questa guida ti sia stata utile, resta sintonizzato sul nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le novità e tutorial che riguardano la tecnologia, telefonia ed informatica in generale.

Ti potrebbe interessare anche come registrare lo schermo del PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.