Oggi ti illustrerò come utilizzare una iTunes Card.
Hai deciso di acquistare una iTunes Card ma non sai come riscattare l’importo presente al suo interno? Non preoccuparti, faccio proprio al caso tuo!
Non solo ti spiegherò come utilizzare la carta da smartphone, tablet e computer ma ti fornirò informazioni dettagliate riguardo l’accredito della iTunes Card sul tuo ID Apple. Infine, ti mostrerò come acquistare applicazioni o contenuti multimediali (film, musica e e-book) con il credito riscattato.
Indice
- iTunes Card: cos’è è a cosa serve
- Come utilizzare iTunes Card da iPhone e iPad
- Come utilizzare iTunes Card da Android
- Come utilizzare iTunes Card da computer
iTunes Card: cos’è è a cosa serve
Prima di inoltrarci all’interno della guida voglio spiegarti meglio il funzionamento delle iTunes Card. Prima di tutto queste carte vanno differenziate dalle carte regalo Apple Store, le quali hanno una funzione diversa. Le prime sono delle vere e proprie ricariche che ti consentono di aggiungere fondi al tuo ID Apple per l’acquisto di contenuti su iTunes, App Store e Apple Books.
E’ considerata il metodo di pagamento migliore per tutti coloro che desiderano acquistati app, film, musica e libri ma non hanno la possibilità di associare l’ID Apple a uno dei metodi di pagamento accettati da Apple.
Le iTunes Card si trovano in formato fisico in tutti gli Apple Store e in tagli da 15, 25, 50 e 100 euro. Potrai comprarle anche nei negozi di elettronica, ricevitorie Sisal e Lottomatica o in alternativa sul sito ufficiale di Apple in tagli da 10 a 200 euro.
Come utilizzare iTunes Card da iPhone e iPad
Se vuoi utilizzare la iTunes Card da iPhone e iPad, innanzitutto, accedi alle Impostazioni (rotella d’ingranaggio) e accedi al tuo ID Apple.
Avvia l’App Store, premi sulla foto e seleziona l’opzione Aggiungi carta regalo o codice promozionale. In seguito, fai tap su Usa la fotocamera e inquadra il codice di 16 cifre presente sul retro della iTunes Card con la fotocamera del tuo dispositivo.
Se hai acquistato online la carta o preferisci digitare manualmente il codice, clicca sulla voce Puoi anche digitare il codice, inserisci il codice e premi sul pulsante Utilizza codice.
Puoi riscattare il codice della carta Apple anche utilizzando iTunes Store: avvia l’app e premi sul pulsante Utilizza codice.
Adesso sei pronto ad acquistare tutti gli articoli che preferisci dall’App Store, come? Avvia, l’app dello Store e selezionare la voce Cerca. Una volta digitato il nome dell’applicazione, clicca sul suo prezzo per confermare l’acquisto, premendo due volte consecutive il tasto laterale destro del dispositivo e usando il Face ID, oppure tramite Touch ID o password dell’ID Apple.
Se preferisci acquistare un film o regalare una canzone con iTunes, avvia l’app iTunes Store e seleziona l’opzione tra Musica, Film e Suonerie o per quanto riguarda i libri utilizza l’applicazione “Libri”.
In ogni momento potrai visualizzare il saldo del tuo ID Apple accedendo alle Impostazioni, premendo sul tuo nome e scegliendo l’opzione iTunes e App Store.
Nella schermata che ti si aprirà, clicca sul tuo ID Apple, seleziona Visualizza ID Apple per accedere alla sezione Impostazioni account, nella quale potrai visualizzare il credito disponibile sul tuo account.
Come utilizzare iTunes Card da Android
Se hai ricevuto come regalo una carta iTunes ma utilizzi un dispositivo Android, potrai lo stesso utilizzarla per attivare un abbonamento ad Apple Music ma non potrai acquistare applicazioni, film, libri o musica.
Per attivarlo avvia il Play Store e scarica l’applicazione di Apple Music. Al primo avvio premi la voce Accetto, fai tap sul pulsante Continua e poi su Accedi. Dopo aver inserito i dati richiesti nei campi ID Apple e Password clicca su Accedi.
In seguito premi su Scopri, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona Account dal menu che compare. Individua poi la sezione Abbonamento, premi sulla voce Usa carta regalo o codice, inserisci il codice nel campo Inserisci il codice qui e fai tap sul pulsante Usa codice.
Come utilizzare iTunes Card da computer
Per poter utilizzare iTunes Card da computer, devi installare la versione più recente di iTunes.
Avvia quest’ultimo dal tuo pc, fai clic sul pulsante Accetto, per accettare i termini d’uso del software e premi sul pulsante Accedi a iTunes Store. Dopo aver compilato i campi ID Apple e Password, premi Accedi, per accedere al tuo account.
Per utilizzare l’importo presente sulla card, clicca sulla voce Account e seleziona Utilizza codice dal menu che compare. Se possiedi una iTunes Card fisica, clicca sul pulsante Usa la fotocamera e inquadra il codice di 16 cifre riportato sul retro. In alternativa, inserisci manualmente il codice in questione nel campo apposito.
Potrai ora acquistare su iTunes Store usando il saldo del tuo ID Apple. Seleziona dallo Store un’opzione (musica, film, programmi tv, audiolibri) e clicca sul suo prezzo per acquistarla.
Nel caso volessi scaricare un’applicazione a pagamento dal Mac App Store, avvia quest’ultimo, facendo tap sulla sua icona, e procedi a riscattare l’importo della tua carta regalo.
Clicca sulla tua foto e scegli l’opzione Usa carta regalo.Adesso, premi Usa la fotocamera per inquadrare il codice della iTunes Card con la webcam del tuo Mac, oppure digita il codice in questione nel campo Codice, premi sui pulsanti Utilizza codice e Fine.
Una volta scelta l’app a pagamento da acquistare, cercala nel campo Cerca, fai tap sul suo prezzo e scegli l’opzione Acquista app. Inserisci la password del tuo ID e clicca sul pulsante Acquista.
Se questa guida ti è risultata utile, potrebbe interessarti anche “Come trasformare foto in PDF“