Come vendere su eBay (Guida completa 2021)

Come vendere su eBayIn questo nuovo articolo ti illustrerò come vendere su eBay. Vorresti mettere in vendita la tua vecchia console per passare al nuovo modello? Oppure, vorresti semplicemente mettere da parte dei soldi? Con questa guida ti spiegherò come raggiungere questi obiettivi vendendo su eBay, sia da smartphone che da computer. Ti spigherò la procedura dettagliata per pubblicare i tuoi ogettti sulla piattaforma di shopping online più utilizzata al mondo. Inoltre, ti elencherò le tariffe e i costi da sostenere per poter aprire il tuo negozio online e diventare un venditore professionale.

Come vendere su eBay: Iscriversi alla piattaforma

Per vendere su eBay dovrai creare un account gratuito, il quale ti permetterà di creare le inserzioni, gestire gli ordini e leggere messaggi da parte degli acquirenti. La registrazione potrà essere effettuata sia da  smartphone e tablet utilizzando l’applicazione di eBay, disponibile per device Android e iOS.

Per creare un account su eBay, dovrai collegarti alla pagina del celebre sito d’aste e fare clic sulla voce Registrati  in alto a sinistra, dopodiché dovrai inserire i tuoi dati nei campi NomeCognomeIndirizzo email e Password e premere sul pulsante Iscriviti. In pochi secondi riceverai un’email contenente un link di attivazione: pigia su di esso per attivare il tuo account e completare la registrazione.

Come vendere su eBay

Potrai iscriverti a eBay anche come venditore professionale creando un account business. Quest’ultimo ti permetterà di usufruire di limiti di vendita più alti e di accedere a promozioni e strumenti professionali.

Se il tuo obiettivo è questo, allora clicca sulla voce Registrati, spunta accanto all’opzione Account business e inserisci i tuoi dati nei campi Ragione sociale legaleIndirizzo email aziendale legaleTelefono aziendale legale, Password. Infine, immetti il codice di controllo nel campo apposito e fai clic sul pulsante Iscriviti.

Se preferisci creare il tuo account utilizzando l’applicazione di eBay, dopo averla scaricata dallo store del tuo dispositivo, avviala premendo sulla sua icona. In seguito ,fai tap sulla voce Il mio eBay, premi sul pulsante Accedi e poi sull’opzione Registra un nuovo account.  Dopodiché fai tap sulla voce Inseriscilo manualmente, inserisci i tuoi dati nei campi First nameLast nameEmail address e Password e clicca sul pulsante Register.

Come vendere su eBay: Tariffe per vendere

Come vendere su eBay

Prima di iniziare con le vendite su eBay, devi sapere che vi sono delle tariffe per vendere sulla piattaforma. Il sito, infatti, applica delle commissioni sia per utilizzare alcuni servizi che delle tariffe sul prezzo della vendita finale.

Un venditore professionale ha a disposizione 50 inserzioni gratuite al mese nei formati Compralo subito e Asta online. Una volta superato questo limite, ogni inserzione ha un costo di 0,35 euro. Un utente che ha creato il proprio negozio base, dispone di 100 inserzioni gratuite al mese (dopo la centesima il costo è di 0,15 euro per singola inserzione con modalità “Compralo subito” e 0,35 euro per inserzione in asta).

Il venditore può sfruttare alcuni servizi a pagamento per singola inserzione, come Disegna la tua inserzione (0,20 euro), Sottotitolo (0,50 euro), Inserzioni programmate (0,20 euro) e Asta online con l’opzione Compralo subito (0,35 euro).

Se l’oggetto in vendita verrà acquistato saranno previste delle commissioni di vendita.

La commissione sul valore finale è il 10% del valore totale della transazione esclusa la spedizione dell’oggetto, per una commissione massima di 200 euro.

Nel caso di pagaenti con PayPal, potrebbero essere applicate ulteriori commissioni.

Per alcune categorie sono applicate commissioni e costi d’inserzioni diverse. Ti consiglio di consultare la pagina Spazio venditori del sito di eBay.

Le tariffe per i venditori professionali con un account Business variano a seconda della tipologia di negozio aperto. Con un Negozio Base (19,50 euro/mese) sono disponibili 300 inserzioni gratuite al mese e tariffe sulle commissioni finali che variano a seconda della categoria del prodotto. Per conoscere le tariffe dedicate ai venditori professionali, visita la pagina Spazio venditori professionali del sito di eBay.

Come vendere su eBay: Mettere in vendita un oggetto

Come vendere su eBay

Per vendere un oggetto su eBay dovrai accedere al tuo account, fare clic sulla voce Vendi presente in alto. Ora, inserisci la tipologia di prodotto che intendi vendere nel campo Crea un titolo descrittivo per l’inserzione e clicca su Vendi.

Nella nuova schermata, se hai individuato un oggetto simile a quello che vuoi vendere, premi sul pulsante Vendi un oggetto simile, altrimenti fai clic sull’opzione Crea una nuova inserzione. Spunta una delle opzioni tra NuovoNuovo: altroUsato e Per parti di ricambio o non funzionante per indicare la condizione del tuo oggetto.

Se hai un account ma non hai ancora inserito i tuoi dati, immettili nei campi Inserisci l’indirizzoCAPCittàProvincia e Numero di telefono e fai clic sul pulsante Metti in vendita il tuo oggetto per creare la tua inserzione.

Una volta esserti assicurato che la categoria del prodotto (visibile in alto) che stai usando sia corretta, inserisci il titolo dell’inserzione nel campo Titolo e clicca sul pulsante Aggiungi delle foto per aggiungere le foto dell’oggetto da mettere in vendita. In seguito, quindi, eventuali specifiche del prodotto e descrivilo nel campo Dettagli.

Come selezionare il formato e il prezzo delle inserzioni

Nella sezione Seleziona il formato e il prezzo, indica la tipologia di inserzione che desideri creare scegliendo una delle opzioni disponibili.

Asta online:

Per creare un’inserzione in asta con una durata variabile da 1 a 10 giorni. Dovrai indicare il Prezzo di partenza, la Durata dell’inserzione e scegliere se dare la possibilità all’acquirente di comprare subito l’oggetto, spuntando la voce Aggiungi Compralo Subito e inserendo un prezzo più alto rispetto al prezzo di partenza. Potrai impostare anche un Prezzo di riserva a indicare che il prodotto andrà venduto solo se raggiunta la cifra minima inserita.

Compralo subito:

permette all’acquirente di acquistare subito l’oggetto. Dovrai specificare PrezzoQuantitàDurata dell’inserzione e, se lo desideri, spuntare la voce Aggiungi Proposta d’acquisto per permettere all’acquirente di inviarti offerte da valutare. Potrai anche impostare la data di inizio e fine inserzione con la funzionalità Programma un’ora di inizio dell’inserzione, che ha un costo di 0,20 euro.

Per completare l’inserzione, indica la Modalità di spedizione presente accanto alla voce Servizio (Pacco ordinarioRitiro in zonaPiego di libriCorriere ecc.), indicandone il Prezzo. Se vuoi offrire la spedizione gratuita apponi il segno di spunta accanto alla voce Offri la spedizione gratis.

Ora, indica i Metodi di pagamento spuntando le opzioni che preferisci tra PayPal, Bonifico bancarioVaglia postale e Contrassegno, dopodiché verifica che i dati presenti nei campi Luogo in cui si trova l’oggettoTempi di imballaggio e Restituzione siano corretti. Poi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Rimetti in vendita automaticamente questo oggetto 1 volta se non viene venduto se intendi rimettere in vendita il prodotto automaticamente i caso di non vendita.

Se vuoi visualizzare un’anteprima dell’inserzione creata, fai clic sul pulsante Vedi un’anteprima, altrimenti clicca sul pulsante Salva per dopo per salvare l’inserzione e completarla in un secondo momento. Se vuoi pubblicare l’inserzione, controllane il costo in Tariffe d’inserzione e fai clic sul pulsante Metti in vendita alle tariffe mostrate.

Mettere in vendita un oggetto su eBay da smartphone e tablet

Come ti ho accennato nei paragrafi precedenti, eBay è disponibile anche per smartphone e tablet sotto forma di l’applicazione per dispositivi Android e iOS.

Per vendere un oggetto utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet, apri l’applicazione di eBay e accedi al tuo account. Ora, fai tap sulla voce Vendi e premi sul pulsante Vendi un oggetto. Adesso, inserisci il nome dell’oggetto da vendere nel campo Descrivi cosa stai vendendo e seleziona il prodotto tra quelli mostrati nei risultati della ricerca. In alternativa, potrai cliccare su codice a barre per creare un’inserzione di un prodotto scansionando il suo codice a barre tramite la fotocamera del tuo telefono o tablet.

In seguito, assicurati che la categoria scelta per il tuo prodotto sia corretta e clicca sul titolo presente sotto la voce Crea un’inserzione con questo titolo per creare l’inserzione. Inserisci le foto dell’oggetto che stai vendendo cliccando sulla voce Foto e facendo tap sull’icona della macchina fotografica.

Ora,indica la Condizione del prodotto (NuovoNuovo: altroUsato e Per parti di ricambio o non funzionante), i Dettagli con la descrizione dell’oggetto, la tipologia di asta (Asta online o Prezzo fisso) e il prezzo premendo sulla voce Formato e prezzo.

Infine, indica la tipologia di spedizione e il metodo di pagamento cliccando sulle voci Spedizione e ritiro in zona e Preferenze, dopodiché premi sui pulsanti Continua e Metti in vendita alle tariffe mostrate per pubblicare l’inserzione.

Come gestire le vendite le vendite su eBay

Dopo aver pubblicato le tue inserzioni potrai controllarne lo stato e gestire le tue vendite tramite la sezione Vendi dell’account.

Collegati al sito di eBay e accedi al tuo account, poi pigia sulla voce Il mio eBay e, nella nuova schermata, fai clic sulla voce Vendi. Seleziona l’opzione Vendite per visualizzare il Livello del venditore, le inserzioni programmate, quelle in corso, l’elenco degli oggetti venduti e le inserzioni scadute.

Per le inserzioni in corso, potrai visualizzarne i dati come le Offerte ricevute, gli Utenti che osservano l’oggetto e il Tempo rimasto prima della scadenza dell’inserzione. Sotto la voce Offerte promozionali, invece, potrai visualizzare le promozioni che eBay riserva ai venditori, come la possibilità di inserzioni gratuite extra.

Nella pagina Vendite, nella voce Totali presente nella barra laterale a sinistra, avrai il riepilogo delle entrate dalle tue vendite, con la possibilità di monitorare sia il guadagno delle inserzioni in corso che dei prodotti già venduti. Infine, sotto la voce Pagamenti, puoi visualizzare gli importi dei pagamenti ricevuti e dei pagamenti non ricevuti.

Se un oggetto verrà venduto, potrai visualizzare l’inserzione sotto la voce Venduti. Potrai, quindi, capire se l’acquirente ha già effettuato il pagamento e se ha lasciato un feedback tramite le icone visibili tra le voci Data di vendita e Azioni.

Una volta ricevuto il pagamento, dovrai spedire il pacco e lasciare il feedback all’acquirente. Clicca sulla voce Altre opzioni e premi le opzioni Segnala come oggetto spedito e Lascia un commento di Feedback. 

Come aprire un negozio eBay


Con eBay è possibile aprire un negozio virtuale per gestire in modo professione le proprie vendite online. Un negozio sulla piattaforma ti permetterà di ottimizzare gli affari tramite strumenti avanzati. Su eBay sono disponibili tipologie di negozi diversi a seconda delle proprie esigenze.

  • Negozio Base (19,95/mese): Può essere aperto anche da utenti non professionali che hanno collegato al proprio account un conto PayPal.
  • Premium (48,19 euro/mese): per i venditori professionali che hanno aperto un account Business e che hanno ottenuto un punteggio del venditore non inferiore a 4.4 in ognuna delle quattro aree (ComunicazioneSpese di spedizioneTempi di spedizione e Oggetto conforme alla descrizione) per 12 mesi.
  • Premium Plus (182,39/mese): è rivolta ai professionisti che hanno fatto del Web la propria attività. Mette a disposizione inserzioni in formato Compralo subito in numero illimitato e 250 inserzioni in formato Asta online. Può essere aperto da tutti gli utenti con account Business che hanno ottenuto un punteggio del venditore non inferiore a 4.6 in ognuna delle quattro aree per 12 mesi.

Per aprire il tuo negozio eBay, collegati alla piattaforma di shopping online, accedi al tuo account e clicca sulla voce Il mio eBay, in seguito pigia sull’opzione Account e seleziona la voce Iscrizioni.

Ora, fai clic sull’opzione Iscriviti e inserisci il nome da dare al negozio nel campo Nome del Negozio. Infine, clicca sui pulsanti Continua e Iscriviti con tariffa d’iscrizione.

Ti potrebbe interessare anche come realizzare un sito e-commerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.