Come Visualizzare File e Cartelle Nascosti su Windows 10

Se stai cercando un metodo per visualizzare file nascosti su windows 10, sei nel posto giusto!  Spesso, per qualsiasi motivo, potremmo aver bisogno di trovare sul nostro PC una cartella o un file non visibile.

Ma cosa sono questi file nascosti ? Sono semplicemente dei file che non possiamo vedere ma che sono presenti sull’hard disk del nostro PC e di solito vengono nascosti in quanto fondamentali per il corretto funzionamento del sistema operativo o di un programma.




In questa guida quindi andremo a vedere come rendere visibili questi file o cartelle.

Prima di tutto andiamo sulla casella di ricerca di Windows 10 e digita opzioni esplora file, quindi clicca sul primo risultato il quale ti dovrebbe mettere davanti una finestra cosi:

esplora-file-principale
Arrivati a questo punto clicchiamo in alto sul tab visualizzazione vicino a “Generale” e “Cerca”.

Quindi vedremo apparirci una scheda con una serie di opzioni, quella che serve a noi è la sezione cartelle e file nascosti dove ci sono due opzioni: “Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti” “Visualizza cartelle, file e unità nascosti” di cui una è spuntata e l’altra no.

Per visualizzare i file e le cartelle nascoste spuntiamo l’opzione visualizza cartelle, file e unità nascosti, quindi clicca su applica e poi ok.

mostra-file-nascosti
Adesso, quindi, tutti i file e le cartelle nascoste saranno visibili e se vogliamo renderli ancora invisibili basta spuntare l’opzione non visualizzare cartelle, file e unità nascosti.

Con la speranza che la guida ti sia stata utile ti invito a commentare e condividere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.