Controllare velocità internet con speed test affidabile

Hai la sensazione che la tua connessione internet ADSL ultimamente sia rallentata? Vuoi Controllare la velocità di internet se effettivamente è come quella da contratto?

Grazie a questa guida potrai verificare la velocità della tua connessione internet in modo molto semplice e senza scaricare alcun tipo di programma.

Attenzione: per non alterare i risultati delle misurazione devi stare attento a delle cose molto importanti: prima di tutto mentre fai la misurazione non devono esserci connessi altri dispositivi alla rete oltre a quello con cui si vuole fare lo speed test, poi durante il test devi fermare qualsiasi download e preferibilmente chiudere tutte le pagine web eccetto quella che ti serve per la misurazione e per ultimo, ma non meno importante, il pc deve essere preferibilmente connesso con il cavo al router e non in wifi in quanto la connessione con quest’ultima di solito è più lenta.

Dopo aver verificato tutte le cose prima menzionate sei pronto a fare lo speed test, di seguito troverai due siti che permettono di verificare la velocità della connessione e che a mio parere sono i migliori e i più affidabili.

Controllare velocità di internet con SpeedTest

Controllare velocità internet

SpeedTest è praticamente il sito più famoso e affidabile per controllare la velocità di internet e per usarlo hai bisogno solo di un browser che supporta Flash Player.

Usare questo servizio è semplicissimo. Quello che devi fare è recarti sulla sua pagina e cliccare su inizia test, bene, adesso hai finito. Non ti resta che aspettare qualche secondo, in questo arco di tempo SpeedTest prima cercherà un server adatto con il quale collegarsi e poi farà il test. Alla fine della misurazione ci comparirà una pagina con tre valori: il ping che sarebbe il tempo che impiega un pacchetto a raggiungere un dispositivo e più basso è meglio è, la velocità di download che è la velocità con la quale la nostra connessione scarica e la velocità di upload che è il contrario, ovvero la velocità con la quale la connessione carica.

Di SpeedTest c’è anche una versione ancora in beta che utilizza l’HTML5 ed è raggiungibile da qui.

Inoltre ci sono anche le applicazioni per i dispositivi mobili Android, Apple e Windows Phone.

Effettuare un speed test con Fast

misurare-velocità-connessione-fast

Fast è un altro sito per misurare la velocità della connessione. A differenza di SpeedTest è molto meno conosciuto, però è molto più semplice da utilizzare.

Fast è un servizio offerto da Netflix che ci permette in davvero pochissimi secondi di ottenere la velocità della connessione ed è caratterizzato da un’interfaccia molto semplice ed intuitiva. L’unica cosa che dobbiamo fare è collegarci al sito e il test partirà automaticamente, quindi non dobbiamo premere niente. Dopo pochi secondi avremo il risultato della misurazione.



Anche per questo sito valgono ovviamente le raccomandazioni fatte ad inizio articolo onde evitare una misurazione non corrispondente al reale.

Un nuovo sito per misurare la velocità della tua ADSL in modo semplice e veloce è Speedtest.org

Questa guida è finita e se hai dubbi, richieste o semplicemente conosci siti migliori di questi fammelo sapere qui sotto!

Ti potrebbe interessare anche sapere come funziona il 5G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.