Migliori siti per trovare lavoro in pochissimo tempo

In questo nuovo articolo ti illustrerò i migliori siti per trovare lavoro. Hai un obiettivo professionale, ti sei munito di un curriculum vitae, di una lettera di presentazione, ma non sai dove cercare offerte di lavoro adatte a te? Allora mettiti comodo e seguimi in questa guida.

Il primo strumento che ti consiglio di utilizzare è il web perché attraverso i motori di ricerca potrai trovare siti che ti permetteranno di visualizzare offerte di lavoro pubblicate dalle aziende.

Non tutte le piattaforme che sto per elencarti presentano le stesse caratteristiche, starà a te decidere, in base a pregi e difetti, quale di queste farà al caso tuo.

PUBLICV – Primo tra i migliori siti per trovare lavoro

Migliori siti per trovare lavoro

PubliCV è un sistema online per creare gratuitamente il tuo curriculum vitae.

Sul sito potrai:

  • Creare e scaricare il tuo cv in formato PDF
  • Pubblicare il tuo cv online per permettere alle aziende di trovarti facilmente utilizzando il motore di ricerca
  • Ottenere la tua pagina web di presentazione professionale con un indirizzo Internet a scelta. Quest’ultimo ti servirà per inviarlo tramite e-mail alle aziende o per inserirlo nel tuo biglietto da visita.

INDEED – Secondo tra i migliori siti per trovare lavoro

Migliori siti per trovare lavoro

Indeed.com è un motore di ricerca attraverso cui è possibile cercare lavoro consultando offerte promosse dalle aziende su diversi siti. Grazie a Indeed, l’utente potrà ricevere nella propria casella e-mail nuovi annunci e rispondere inviando il proprio curriculum. Inoltre, il sito dà la possibilità di caricare il proprio cv e di pubblicarlo in un motore di ricerca dove le aziende potranno ricercarlo.

INFOJOBS – Terzo tra i migliori siti per trovare lavoro

Migliori siti per trovare lavoro

Infojobs.it è un sito che permette all’utente di cercare offerte di lavoro in base a quelle pubblicate sulla piattaforma, rendendo la ricerca mirata attraverso l’utilizzo di filtri.  A differenza di Indeed, per candidarsi bisogna registrarsi creando un account, nel quale verrà pubblicato il proprio cv e la lettera di presentazione. Uno strumento utile è la funzione di non essere visibili e/o ricercabili da determinate aziende.

MONSTER – Quarto tra i migliori siti per trovare lavoro

Migliori siti per trovare lavoro

Monster.it è un altro sito attendibile per cercare offerte di lavoro.

Creando un account ti sarà possibile ricercare offerte impostando diversi filtri, pubblicare il tuo cv e candidarti alle offerte. Il sito offre anche una sezione dove ti sarà possibile trovare consigli e informazioni dedicate a chi è alla ricerca di lavoro.

JOOBLE – Quinto tra i migliori siti per trovare lavoro

Migliori siti per trovare lavoro

Jooble.org è un sito che raccoglie offerte di lavoro provenienti da diverse fonti. Se deciderai di effettuare una ricerca tramite Jobble, potrai consultare contemporaneamente oltre 3905 siti dedicati al mondo del lavoro in Italia.

JOBSORA

Migliori siti per trovare lavoro

Jobsora è una piattaforma multinazionale approdata da poco in Italia. Quest’ultima raccoglie offerte di lavoro provenienti da oltre 250 siti e datori di lavoro. Su Jobsora potrai creare un cv e ricevere aggiornamenti sulle ultime posizioni lavorative disponibili, basate sulle tue caratteristiche e preferenze.

TROVOLAVORO, Corriere della Sera

Migliori siti per trovare lavoro

Trovolavoro è una piattaforma delCorriere della Sera” su cui è possibile registrarsi gratuitamente per trovare offerte dalle aziende inserzioniste. Sul sito potrai inviare il tuo cv,ricercare stage, corsi di formazione e aziende che ti interessano in base al tuo settore.

MIOJOB, Repubblica

MIOJOB

MioJob oltre ad offrire la possibilità di trovare lavoro, permette agli utenti di usufruire di servizi utili come: il calcolo della busta paga, linee guida di contratti e il calcolo della pensione. Per i neolaureati è presente il “canale neolaureati” dove è possibile trovare stage, news, formazione e suggerimenti per chi è alla ricerca di una strada postlaurea. Infine, MioJob, offre la possibilità di farsi notare da datori di lavoro pubblicando le proprie tesi nella sezione “pubblica la tesi”.

ALMALAUREA

Almalaurea

Almalaurea è un sito dedicato ai neolaureati (o neodiplomati) in cerca di lavoro. Nella sezione offerte di lavoro del sito di Almalaurea potrai trovare opportunità di crescita professionali, da filtrare in base alle tue preferenze.

JOBBYDOO

JOBBYDOO

Jobbydoo permette agli utenti di cercare lavoro filtrando migliaia di proposte lavorative quotidiane. Con questa piattaforma potrai consultare un atlante delle professioni in cui sono descritte nei dettagli le figure professionali e un blog dove vengono postate guide complete sul mondo del lavoro.

JUSTKNOCK

JUSTKNOCK

JustKnock è un sito dove potrai farti notare non per il tuo cv ma per le tue competenze e capacità professionali. A differenza dei siti sopracitati, su JustKnock dovrai essere tu a proporre una tua idea per risolvere una problematica aziendale, dimostrando a queste ultime le tue conoscenze in merito. Registrandoti al sito potrai caricare la tua idea e inviarla come candidatura ad un’azienda. Inoltre, potrai rispondere alle varie offerte di lavoro pubblicate dai datori, inviando le tue soluzioni alle problematiche aziendali.

Adesso non ti resta che scegliere i migliori siti per trovare lavoro che fanno al caso tuo!

SITI DELLE UNIVERSITÀ PER CERCARE LAVORO:

Se non sei soddisfatto ancora dei migliori siti per trovare lavoro che ti ho elencato, ecco un altro strumento utile che può fare al caso tuo. Se ti sei laureato da poco, collegandoti ai siti delle Università potrai trovare una sezione dedicata all’Ufficio Stage e Placement, che si occupa di mettere in contatto studenti e neolaureati con il mondo del lavoro.
Ecco alcuni esempi:

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER TROVARE LAVORO?

migliori siti per cercare lavoro

Una volta inviata la candidatura attraverso uno dei siti elencati sorge spontanea la domanda: “quanto tempo ci vorrà per trovare un lavoro?”.

Trovare lavoro non è semplice perché le aziende si basano su diversi fattori come: esperienza, , stipendio, offerte di lavoro disponibili, etc.

Se sarai “fortunato”, un’azienda può impiegare fino a 3 mesi dalla valutazione della tua figura fino ad arrivare alla firma del contratto.

Le tempistiche sono lunghe perché sono necessari diversi passaggi prima di arrivare ad ottenere un lavoro: valutazione del CV, colloqui con possibilità di test, screening di tutti i vari candidati, formulazione della proposta economica, etc.

In questo periodo di attese sarà necessario continuare a inviare cv e candidature ad altre aziende, fino a quando non si avrà la certezza di aver trovato lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.