Programmi per editare foto su PC

Oggi ti illustrerò i migliori programmi per editare foto, sia a pagamento che gratuiti, più usati dagli utenti. Ti sei accorto che la foto che hai appena scattato non ti piace e vorresti modificare qualche parametro? Allora sei nel posto giusto, seguimi in questa guida!

Se non sai cosa sia un programma di editing, te lo vado a spiegare in modo semplice e veloce.
Un programma di editing, in questo caso di foto, è un software che ti permette di gestire e modificare tutti i parametri di un immagine (Dimensione, Gradazione colore, luce, sfumature, ritocchi ecc.)
Ora che hai capito l’importanza di tali software, andiamo ad elencarti i più comuni.

Iniziamo subito!




Editare foto con PHOTOSHOP (a pagamento)

programmi per editare foto

Photoshop è uno dei migliori programmi per editare foto, un software prodotto dalla Adobe Systems Incorporated che ti permette la gestione e la modifica di file immagine. È un programma a pagamento che, però, offre un periodo di prova gratuita che dura 30 giorni dove si potrà usufruire di ogni caratteristica che offre questo programma, senza alcuna limitazione.

Photoshop ha la capacità di eseguire ritocchi alle immagini a livello molto professionale, paragonabile ai risultati prodotti in uno studio fotografico. L’unico limite che ha questo software è la vostra creatività in quanto offre un numero elevatissimo di filtri e di strumenti che permettono un editing a 360° di un’ immagine.

Editare immagini con GIMP (Gratuito)

programmi per editare foto

Gimp è ritenuto da tutti l’alternativa gratuita di Photoshop. Naturalmente non offre la totalità di funzioni che, invece, ci regala Photoshop, però per chi non deve lavorarci in modo troppo professionale, Gimp è la scelta giusta. Il programma è disponibile per tutte le principali piattaforme (Linux, Windows, Mac OS X). Include la maggior parte dei strumenti base di un software di editing foto quali ridimensionamento, rotazione, sfumature, ritagli ecc.)

Modificare foto con Paint.NET (Gratuito)

Programmi-di-Editing-Foto

Paint.NET è un altra buona alternativa ai due programmi prima elencati. Questo programma è ottimo per chi non ha quasi nessuna esperienza con l’editing di immagini in quanto è abbastanza semplice ed intuitivo da usare. Anche questo software possiede i principali strumenti di fotoritocco. Paint.NET è compatibile con la maggior parte delle versioni di Windows. Inoltre questo programma è la versione migliorata del buon vecchio Paint che aggiunge una varietà di strumenti e filtri in più rispetto a quest’ ultimo.

Modificare immagini con Picasa (Gratuito)

Programmi-di-Editing-Foto

Picasa è un’ altro software grafico prodotto da Google che permette di ritoccare sia foto che video. Aggiunge rispetto agli altri programmi la possibilità di condividere le foto e/o i video attraverso un servizio di photosharing. Anche quest’ultimo è multipiattaforma, quindi compatibile con i principali Sistemi Operativi del momento quali Windows, Mac OS X e Linux.

Spero che questa guida ti sia stata utile, resta sintonizzato sul nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le novità e tutorial che riguardano la tecnologia, telefonia ed informatica in generale.

Scopri anche come recuperare foto da SD card

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.