Programmi per montare video GRATIS

programmi per montare video gratis

In questa guida ti illustrerò i migliori programmi per montare video gratis.

Vorresti creare un montaggio di filmati personali ma non hai la minima idea di come fare e di quali programma utilizzare? Oppure, un tuo amico ti ha inviato una serie di video suddivisi e tu vorresti unirli ma non sai in che modo procedere? Vorresti, inoltre, evitare di spendere denaro in software di questa tipologia? Nessun problema, perché faccio al caso tuo! Ti andrò ad elencare qui sotto, infatti, soltanto programmi per montare video gratis.

In rete sono disponibili numerosi software che posso essere sfruttati da tutti, sia da professionisti che da meno esperti: si tratta di risorse disponibili per tutti i sistemi operativi come Windows, macOS e persino Linux.

Indice

  • Avidemux (Windows, macOS e Linux)
  • Wondershare Filmora (Windows e macOS)
  • Lightworks (Windows, macOS e Linux)
  • OpenShot (Windows, macOS e Linux)
  • Shotcut (Windows, macOS e Linux)
  • Movie Maker (Windows)
  • Free Video Joiner (Windows)
  • iMovie (macOS)
  • Foto (macOS)

Avidemux, uno tra i migliori programmi per montare video gratis per Windows, macOS e Linux

programmi per montare video gratis

Il primo tra i programmi per montare video gratis che voglio suggerirti è Avidemux.Si tratta di una multipiattaforma considerata come una delle migliori risorse della categoria a costo zero. Grazie a questo programma è ti sarà possibile modificare, convertire e montare video in tutti i principali formati (AVI, MPEG, WMV, ecc.) tramite un’interfaccia molto semplice e comoda da usare

Per montare video utilizzando questo software ti basterà impostare il primo filmato in modo che abbia la stessa risoluzione di quelli da aggiungere in seguito. I restanti comandi per selezionare, tagliare e incollare le scene sono nel menu e facilmente individuabili.

Per effettuare subito il download di Avidemux sul tuo computer fai clic qui.

Tra i top programmi per montare video gratis troviamo Wondershare Filmora (Windows e macOS)

programmi per montare video gratis

Tra i programmi che ti invito a prendere in considerazione per montare video c’è  Wondershare Filmora, compatibile sia con Windows che con macOS e offre una gamma molto vasta di funzioni per il montaggio, il tutto abbinato ad un interfaccia molto semplice da utilizzare. Questo programma è inoltre provvisto di clip audio royalty free da usare gratuitamente nei propri progetti e uno store One-Stop per ottenere effetti video senza diritti d’autore, audio e supporti media.

Per iniziare a montare video con Wondershare Filmora, avvia il programma, seleziona un formato dal menu a tendina in alto e clicca sul pulsante per creare un nuovo progetto. Nella finestra successiva importa i video da montare nel programma trascinandoli nel riquadro Importa file multimediali qui o usando il menu File > Importa media > Importa file multimediali.

Dopodiché ordina i filmati che intendi montare, trascinando le loro miniature sulla timeline di Filmora. Se vuoi tagliare una scena, marca il punto del video in cui intendi effettuare il taglio, premi quindi sull’icona delle forbici situata nella toolbar sopra la timeline e il gioco è fatto.

Cliccando sulle miniature presenti nella timeline di Filmora, puoi riordinare le scene; cancellarle, premendo il tasto Canc/Backspace sulla e applicare loro modifiche di vario genere, usando i pulsanti presenti nella toolbar collocata in cima alla timeline.

Successivamente, puoi servirti anche delle schede AudioTitoliTransizioniEffetti ed Elementi collocate in alto per personalizzare il tuo video con l’aggiunta di tracce audio, titoli, effetti di transizione, filtri di colore ed elementi vari. Per utilizzare questi strumenti, ti basterà selezionarli dal relativo pannello di Wondershare Filmora e trascinarli nel punto della timeline che preferisci.

Quando sarai soddisfatto del risultato, potrai salvare il video montato cliccando sul pulsante Esporta collocato in alto e poi su quello Crea account (per esportare il filmato gratis, con watermark) oppure su uno dei pulsanti Acquista ora (per sottoscrivere uno dei piani a pagamento del programma).

Una volta scelto, usa il menu a tendina Salva per scegliere la cartella in cui esportare il video, il pulsante Impostazioni per sceglierne risoluzione e bitrate e clicca sul pulsante Esporta, per avviare l’esportazione del file.

Per effettuare il download di Wondershare Filmora sul tuo computer, fai clic qui e premi sul pulsante Scaricare.

Programmi per montare video gratis – Lightworks (Windows, macOS e Linux)

programmi per montare video gratis

Lightworks è un’ottima alternativa compatibile con Windows, macOS e Linux. Si tratta di un’interessantissima soluzione per tutti coloro che cercano un software per creare e modificare filmati di livello professionale in modo gratuito.

Lightworks, però, non è esattamente sinonimo di leggerezza e non è neppure molto semplice da gestire ma assicura un uso completo delle potenzialità del computer.

Per effettuare subito il download di Lightworks sul tuo computer fai clic qui.

N.B.Il programma è disponibile anche in un’edizione a pagamento che fornisce funzioni aggiuntive.

Programmi per montare video gratis – OpenShot (Windows, macOS e Linux)

OpenShot (Windows, macOS e Linux)

OpenShot è uno dei migliori software per montare ed editare video, forse uno dei più completi disponibili in ambito gratuito. Supporta tutti i formati di file video e audio e permette di gestire tracce e livelli illimitati, crea effetti di transizione e animazioni ad alta precisione con anteprima in tempo reale, supporta la creazione di titoli, gli elementi in grafica vettoriale e include tanti effetti per modificare i filmati. Il tutto è completato da un’interfaccia estremamente intuitiva.

Per effettuare il download di OpenShot sul tuo computer fai clic qui.

Shotcut (Windows, macOS e Linux)

programmi per montare video gratis

Un altro tra i programmi per montare video gratis che ti invito a provare è Shotcut. Si tratta di un editor video gratuito e open source compatibile con macOS, Windows e Linux. Supporta la maggior parte dei formati video e audio e garantisce la possibilità di modificare i video frame per frame con assoluta precisione.

Tra le numerose funzionalità del software non mancano la possibilità di elaborare video in 4K e la cattura dei filmati da varie sorgenti oltre che numerosi effetti per migliorare l’audio dei filmati, la possibilità di regolare colori, velocità e altri parametri dei filmati e una vastissima gamma di filtri per i video. Questo programma è fornito di un’interfaccia molto intuitiva con timeline multi-traccia.

Per effettuare il download di Shotcut sul tuo computer fai clic qui.

Movie Maker (Windows)

programmi per montare video gratis

Avrai sentito almeno una volta parlare del celeberrimo Movie Maker di Microsoft.

Si tratta, infatti, della soluzione ideale per tutti coloro che devono montare video amatoriali in ambiente Windows. È il programma di video editing gratuito più versatile e potente disponibile su PC.

Movie Maker ti consente di modificare, montare e applicare effetti speciali ai video. Supporta i alcuni tra i principali formati di file video (AVI, MPG, WMV, ecc.) e comprende delle opzioni per pubblicare i filmati realizzati direttamente sui social network.

Per effettuare subito il download di Movie Maker sul tuo computer fai riferimento a questo link (cliccando prima sull’icona con la freccia, poi spuntando la casella accanto alla scritta in russo e, infine, cliccando sul pulsante azzurro che si attiva in basso)

Free Video Joiner (Windows)

Free Video Joiner è una risorsa da tenere in considerazione non solo perché è gratuita ma anche perché consente di unire due o più filmati tra loro in modo facile e veloce.

Sì tratta, infatti, di un software che permette di scegliere un numero illimitato di video in vari formati e risoluzioni per poi unirli in un unico video in un formato a scelta tra tutti quelli più popolari.

Per effettuare il download di Free Video Joiner sul tuo computer fai clic qui.

iMovie (macOS)

iMovie (macOS)

iMovie è forse il programma più popolare per montare video gratis per quanto riguarda l’universo Mac. Sì tratta di una risorsa prodotta da Apple e pensata per l’esecuzione di tutte le principali operazioni di video editing di base.

Il programma possiede un’interfaccia utente estremamente intuitiva con un set di funzioni ed effetti speciali di livello avanzato: si tratta della soluzione ideale per montare video ricchi di effetti di transizione, colonne sonore e didascalie animate.

iMovie è presente su tutti i dispositivi Mac recenti e si trova nella cartella Applicazioni di macOS.

In ogni caso, è possibile acquisirla gratuitamente come applicazione separata sul Mac App Store.

Foto (macOS)

Foto (macOS)

Sempre per quanto concerne l’universo Mac, ti sarà possibile utilizzare anche un altro programma che non sia iMovie per montare i tuoi video preferiti, ovvero Foto.

È un’applicazione predefinita di macOS per la gestione della libreria fotografica che ti consente di creare delle bellissime presentazioni con video ma anche foto in maniera davvero molto semplice. È anche possibile aggiungere effetti di transizione e musiche di sottofondo nel giro di pochi clic.

Ti sarà possibile esportare il filmato scegliendo tra tre differenti formati di output (Definizione standard (480p)Alta definizione (720p) e Alta definizione (1080p)) e indicare la cartella di destinazione dalla finestra che si apre.

Per cominciare a usare Foto ti basterà avviare l’app facendo clic sulla sua icona (quella con il fiore colorato) che si trova nella barra Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni di macOS, fare clic sulla voce Foto presente nella barra laterale di sinistra e scegliere la voce Crea presentazione dal menu File collocato in alto a sinistra.

Spero che questa guida ti sia piaciuta, potrebbe interessarti anche “Come sponsorizzare un evento su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.