Proteggere cartella con password in pochi passi

Vorresti proteggere una cartella con password? Bene allora sei nel posto giusto, mettiti comodo. Per garantire una certa “privacy” all’interno del tuo PC, fornendo sempre accesso ad altre persone, è necessario proteggere le cartelle da te ritenute “private”. Un programma molto utile per tale fine è: LocK-A-FoLdeR.

LocK-A-FoLdeR è un programma gratuito che permette di nascondere le cartelle su Windows facendole diventare inaccessibili. Per imparare ad usare questo programma ti basterà seguire alla lettera ciò che ho scritto nella guida qui sotto!


Download LocK-A-FoLdeR

Innanzitutto collegati al sito Internet di LocK-A-FoLdeR e clicca sulla voce Download LocK-A-FoLdeR 3.10.3 for Windows 32 bit, ovviamente se il tuo PC è a 32 bit, nel caso in cui fosse 64 bit clicca sulla seguente voce Download LocK-A-FoLdeR 3.10.3 for Windows 64 bit.

Una volta completato il download apri il file e, nella finestra che si apre, seleziona prima SI e poi su I AgreeInstall Finish per completare il processo d’installazione ed avviare il programma. Al suo primo avvio, il programma, ti chiederà di impostare una master password da usare per accedere alla schermata principale e per aggiungere/rimuovere la protezione alle cartelle.

Proteggere una cartella con password passo passo

COME-PROTEGGERE-UNA-CARTELLA

Per proteggere una cartella con password utilizzando questo programma, non devi far altro che cliccare sul pulsante Lock A Folder e selezionare la cartella da proteggere.Ora, prova a recarti nel percorso dove sono situate le cartelle che hai protetto e non troverai più nessuna cartella, anche provando a digitare l’indirizzo esatto di queste ultime nell’Esplora Risorse di Windows non riuscirai ad utilizzarle in quanto protette da LocK-A-FoLdeR.

COME-PROTEGGERE-UNA-CARTELLACOME-PROTEGGERE-UNA-CARTELLAPer poter di nuovo accedere liberamente a queste cartelle dovrai rimuovere queste ultime dalla lista delle cartelle protette dal programma. Come?

Avvia LocK-A-FoLdeR, inserisci la password per accedere e seleziona la cartella che intendi far tornare visibile. Ora non ti rimane che cliccare sul pulsante UnLock selected Folder. Se dopo tale operazione tenterai di tornare nel percorso della cartella ti renderai conto che tale cartella sarà di nuovo visualizzabile e di conseguenza modificabile.

Se ti sei perso qualche passaggio, qui a tua disposizione c’è anche il video tutorial.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.