Come riconoscere la polarità di un diodo led

Sicuramente avrai appena acquistato un diodo led da utilizzare per il tuo circuito e ti starai chiedendo come riconoscere la polarità ?  Bene, hai trovato proprio quello che cercavi. Ti mostrerò quanto è semplice riconoscere la polarità di un led partendo semplicemente da un’ispezione visiva. Ti mostrerò due metodi sicuri al 100%, quindi seguimi subito in questa piccola guida.

E’ semplice, il diodo led è un bipolo, quindi caratterizzato dalla presenza di due pin (+) ANODO e (-) CATODO come è possibile vedere anche in figura. In genere quando acquistiamo un diodo LED nuovo, quest ultimo ha un PIN più lungo (ANODO) e un PIN più corto (CATODO). Questo metodo però non è sempre affidabile al 100% poiché i pin del diodo led potrebbero essere stati tagliati in precedenza.

 

Metodo ispezione visiva

Un metodo  metodo sicuro al 100% è quello di controllare la base del led ed individuare il lato tagliato (guarda in figura dove è scritto “indicazione di polarità”), devi sapere che alla base del led esiste un taglio che indica il (CATODO), se non riesci a vederlo ad occhio nudo puoi sempre utilizzare una lente di ingrandimento.

Metodo con Multimetro Digitale (Tester)

Utilizzando il multimetro digitale (tester) avrai la possibilità di riconoscere la polarità di un diodo led in modo molto rapido. Ti basterà posizionare il selettore nella sezione con l’icona del diodo e dopo di che collegare (ti basterà poggiarli sopra) i puntali del test ai due pin del diodo. Se il led si accende allora lo starai polarizzando correttamente e vorrà dire che l’anodo (+) sarà il pin collegato al puntale di colore rosso e il catodo (-) quello collegato al puntale nero. Se invece non si accende significa che lo stai polarizzando inversamente e a quel punto ti basterà invertire i puntali per far si che si accenda.

Qui ti ho anche inserito un video dimostrati nel caso avessi riscontrato problemi.

Se vuoi un pò di storia qui potrai leggere e farti un’idea più dettagliata sul diodo led.
Se questo articolo ti è stato utile condividi e lascia un commento !!

6 Risposte a “Come riconoscere la polarità di un diodo led”

  1. E’ bene precisare che con un tester digitale effettivamente il LED si accende e i colori dei cavetti del tester indicano correttamente il positivo ed il negativo per cui anodo e catodo. Invece se si usa un tester analogico tipo il glorioso ICE, i colori dei cavetti dovranno essere collegati al contraro dato che le polarità in uscita da tali tester analogici sono rovesciate rispetto a quelli digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.