Come togliere lo sfondo da una foto

Vorresti togliere lo sfondo da una foto in modo semplice e veloce? Hai trovato un’ immagine che ti piace molto, ma vorresti eliminare lo sfondo per aggiungerne un altro? Bene, oggi ti spiegherò vari metodi per eliminare lo sfondo da un’immagine con l’uso di alcuni programmi e anche un modo del tutto online senza, quindi,  la necessità di scaricare dei software.

Iniziamo Subito!




Di seguito ti andrò ad elencare il metodo per ogni programma che ti permette di togliere lo sfondo da una foto.

Togliere lo sfondo da una foto con PHOTOSHOP

togliere lo sfondo da una foto

Hai mai sentito parlare di Photoshop? Questo programma è un software che permette la completa gestione di un’ immagine. Puoi ritoccare un’ immagine a 360°, oggi però mi soffermerò solamente a spiegarti il metodo per eliminare lo sfondo da un’ immagine e lasciare solamente il soggetto principale con uno sfondo trasparente, così che, se vuoi, puoi aggiungerne un altro a tuo piacimento.
Precisiamo subito una cosa. Photoshop è un software prodotto da Adobe che, a discapito nostro, non è gratis, bensì a pagamento, ma fortunatamente come ogni programma di questo tipo a pagamento, offre una versione di prova che dura 30 giorni in cui puoi provare ed usare tutte le funzionalità che ti offre questo software di editing.
Detto questo, iniziamo con la parte pratica.

Apri Photoshop, vai su File, clicca su Apri e scegli l’immagine che vuoi modificare e premi ok per inserirla nel programma.
Successivamente vai sulla voce Livello e clicca su Nuovo ed infine pigia su Livello da sfondo.
Ora, sull’elenco degli strumenti posto alla sinistra della finestra, vai sullo strumento di selezione rapida e clicca con il tasto destro del mouse, dopodiché scegli lo strumento Bacchetta Magica.
Ora con la bacchetta magica clicca sullo sfondo dell’immagine, cliccando sul tasto Canc presente in ogni tastiera verrà eliminato lo sfondo selezionato.

Alcune volte può capitare che l’eliminazione dello sfondo non è precisa, questo capita la maggior parte delle volte perché lo sfondo dell’immagine non è un colore a tinta unita, ma sono più colori insieme e la miglior cosa da fare in questi casi è usare lo strumento gomma per eliminare le ultime imperfezioni aiutandoti con lo Zoom così da essere più efficace nel lavoro.

Una cosa che devi tenere a mente che vale sia per Photoshop che per ogni programma di editing immagini è che lo sfondo trasparente non è presente per ogni formato di immagine come il JPG, perciò dovrai salvare il tuo lavoro con il formato PNG o GIF.

Eliminare lo sfondo da una foto con GIMP

togliere lo sfondo da una foto

Gimp è l’alternativa totalmente gratuita di Photoshop, nonché uno dei software più utilizzati dagli utenti che non vogliono spendere neanche un centesimo per comprare programmi a pagamento.

Una volta scaricato, aprilo ed inserisci l’immagine che vuoi modificare cliccando semplicemente su File, Apri e scegliendo dal computer l’immagine in questione.
Seleziona, poi la Bacchetta Magica tra gli strumenti posti a sinistra. Ora dovrai solamente scegliere le aree dello sfondo da selezionare, dopodiché premi MAIUSC per aggiungere più aree assieme.
Una volta arrivati a questo punto, clicca sulla voce Livello, Trasparenza e Aggiungi canale alfa.
Premendo, poi, il tasto CANC dovrai ottenere lo sfondo trasparente caratterizzato dalla presenza di quadratini grigi come puoi notare nella foto in alto.

Cancellare lo sfondo da un’immagine con FotoFlexer

togliere lo sfondo da una foto

FotoFlexer è l’alternativa online che ti permette togliere lo sfondo da una foto in modo semplice senza dover scaricare nessun tipo di programma.

Cliccando sul link ti ritroverai davanti alla Home del sito. Clicca su Upload Photo.
Dopo un breve caricamento, vi si aprirà una seconda schermata dove ti basterà cliccare su Upload per poter caricare l’immagine che vuoi modificare sul sito.
Per togliere lo sfondo dall’immagine vai sulla sezione Geek posta nella barra in alto. Clicca, successivamente, sullo strumento Smart Scissors. Questo ti darà la possibilità di contornare a tuo piacimento l’area che vuoi lasciare senza sfondo, o meglio, con lo sfondo trasparente.
Premere infine Create Cutout per applicare la modifica.
Per salvare l’immagine cliccare su Save in alto a sinistra, scegliere il formato ed infine cliccare su Save To My Computer.

Spero che questa guida ti sia stata utile, resta sintonizzato sul nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le novità e tutorial che riguardano la tecnologia, telefonia ed informatica in generale.

Ti potrebbe interessare anche i migliori programmi per editare foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.