Come aggiornare driver scheda video su Windows 10

Non aggiornare i driver della scheda video può, delle volte, provocare dei problemi di funzionamento di: un gioco, un software, un video, risoluzione dello schermo ecc… Con questa quindi ti spiegherò nel modo più semplice possibile come aggiornare i driver della tua scheda video installata su un PC Windows 10

NB: Per visionare la guida su come aggiornare i driver della scheda video installata su un PC Mac clicca QUI.


AGGIORNARE DRIVER SCHEDA VIDEO SU PC WINDOWS 10

Se possiedi un PC Windows e desideri aggiornare i driver della tua scheda video puoi seguire tre differenti strade per raggiungere il tuo obiettivo:

  • Windows Update.
  • Gestione dispositivo.
  • Software dell’azienda produttrice della scheda video.

Aggiornare driver scheda video con Windows Update

Ora ti starai giustamente chiedendo, si ok ma quale sarà il più semplice? Bene, il metodo più semplice per aggiornare i driver della tua scheda video è, senza ombra di dubbio, Windows Update. Windows Update è uno “strumento” presente in ogni PC Windows che permette di mantenere il proprio computer sempre sicuro ed aggiornato.

Se desideri quindi procedere con questa operazione, utilizzando appunto Windows Update non devi fare altro che assicurarti che questo risulti attivo sul PC e che sia correttamente configurato.

Aggiornamento driver scheda video tramite Gestione dispositivi

Se invece decidi di aggiornare i driver della tua scheda video attraverso la Gestione dispositivo, allora dovrai accedere alle risorse del computer e chiedere a Windows di trovare una versione aggiornata per i driver…Come?

Fai clic sul pulsante Start e digitare, nella barra di ricerca, gestione dispositivi e cliccare sul primo risultato presente, se invece stai utilizzando Windows 7 è tutto più semplice perché ti basterà cliccare su Start e nel menu a tendina che visualizzerai è già presente.

Nella finestra che si aprirà sul desktop ti verrà mostrata la lista di tutti i componenti hardware installati sul PC. Seleziona la voce Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della scheda video che ti è comparsa (sarà la scheda video presente sul vostro PC) e seleziona la voce Aggiornamento software driver.

aggiornare driver scheda video

Nella finestra che si aprirà, clicca sull’opzione Cerca automaticamente un driver aggiornato, cosi facendo sarà Windows stesso a cercare su Internet una versione più aggiornata del driver per la tua scheda video. Nel caso in cui tale driver venisse trovato sarà il sistema stesso a provvedere all’installazione di questo senza che tu debba muovere dito.

Aggiornamento tramite software dell’azienda produttrice della scheda video

Nel caso in cui Windows non rilevasse alcun aggiornamento disponibile per i driver della tua scheda video non ti rimane che controllare manualmente l’ultima versione del software rilasciata dalla casa produttrice della scheda video in tuo possesso.

Per fare ciò devi conoscere, assolutamente, il modello esatto della scheda video in tuo possesso, a tal proposito ti consiglio di utilizzare un software gratuito che permette di riconoscere tutti i componenti hardware installati sul tuo PC, CPU-Z.

Per scaricare CPU-Z sul tuo PC clicca QUI. Avvia il download e una volta terminato apri l’archivio che contiene l’eseguibile cpuz_x64.exe oppure cpuz_x32.exe e fai clic sul pulsante SI.

Nella finestra che si aprirà seleziona la voce Graphics in modo da identificare il nome della tua scheda video.

Come-Aggiornare-Driver-Scheda-Video

Ora che conosci il nome del modello della tua scheda video collegati a Google, digitando www.google.it nella barra degli indirizzi e pigiando Invio sulla tastiera ed effettua una ricerca inserendo come parole chiave “Nome scheda video”+“Driver”. Nulla di più semplice giusto?

Ti compariranno vari risultati ma attenzione, visita solamente i siti “attendibili” ossia quelli che fanno capo all’azienda produttrice della tua scheda video/PC.

Una volta scaricato il driver più recente per la tua scheda video non ti rimane che installarlo sul tuo PC semplicemente avviandolo e seguendo la procedura guidata.

Nel caso in cui non riuscissi a trovare nessun driver attraverso Google ti rimane un’ultima chance, collegarti direttamente al sito dell’azienda produttrice della tua scheda video e verificare che presenti dei driver per la scheda video in questione.

Guarda anche: come aggiorna driver scheda video su MAC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.