Avete visto un video o un film su internet e lo volete scaricare?
In questa guida vi farò vedere come è semplice scaricare un video da qualsiasi sito anche se il sito stesso non prevede il download del filmato.
L’unica cosa che vi serve per fare questa operazione è un browser, infatti non c’è bisogno di scaricare nessun programma sul pc, in particolare in questa guida useremo Chrome in quanto è il browser maggiormente usato dagli utenti, la procedura è comunque simile anche negli altri browser.
Quindi clicchiamo con il tasto destro in un qualsiasi punto della pagina,e poi premiamo su ispeziona. Vedremo quindi apparirci una pagina del genere:
Come potete notare, sulla destra si è aperta una barra in verticale (o orizzontale) e su quella barra, in alto, dove c’è una specie di menu clicchiamo su network(1) ed in seguito più in basso su media(2):
Adesso possiamo cliccare su play e far partire il video (se volete subito dopo potete metterlo in pausa) e vedrete che sotto la voce “name”, “status” etc. comparirà una nuova voce. Lì dovete cliccare con il tasto sinistro del mouse sul link(1) (anche se in realtà non è un link) sotto la voce name e vedrete aprirsi un’altra barra sulla destra.
A questo punto dovete essere sicuri che nella nuova barra sia selezionato headers(2), se selezionato vedrete delle sezioni, quella che ci serve a noi è la sezione general, in particolare accanto alla voce request URL c’è un link il quale dovremo selezionare, copiare ed incollare in una nuova (o nella stessa) scheda del browser.
Una volta che il video è iniziato potete metterlo in pausa, dovete cliccarci sopra con il tasto destro del mouse, e sul menu che vi comparirà premete sulla voce “salva video come…”, quindi scegliete dove e con quale nome salvare il video e premete su salva, così facendo inizierà il download.
Adesso non vi resta che aspettare il download e godervi il film offline.
Ho provato, ma mi scarica solo la pubblicità del video. Aiuto! Come posso fare?