Come utilizzare Odin guida passo passo

Come utilizzare Odin? Ormai tanti utenti hanno bisogno di flashare nuovi firmware sui propri terminali ormai vecchi e senza più aggiornamenti. Se hai un Samsung, installare manualmente un nuovo firmware sul tuo dispositivo non sarà cosi difficile, basta sapere come utilizzare il software Odin e seguire la nostra guida.



Come Utilizzare Odin

Come Utilizzare Odin?

Il seguente procedimento andrà bene per tutti i telefoni e tablet Samsung.

La seguente procedura può essere portata a termine anche non essendo utenti pro, seguendo passo passo la guida ovviamente. Grazie a questa procedura potrai aggiornare il tuo device senza usare Kies, ma anche sbrandizzare il tuo terminale o fare il dowgrade o il ripristino del software.

considerazioni preliminari prima di utilizzare Odin:

Prima di iniziare, ci sono delle considerazioni preliminari da fare:

* Odin è stato creato per gli tecnici Samsung, non per gli utenti finali, ed è compatibile con Windows

* non perderete la garanzia se utilizzerete Odin per installare il firmware originale del proprio dispositivo

* L’utilizzo di Odin per installare firmware originali e ufficiali della Samsung non altererà i contatori di controllo, compreso quello Knox.

* Anche se un backup va sempre fatto, l’installazione di un firmware originale Samsung non comporta la perdita di dati

* L’installazione di un firmware di un altro paese o brand non permetterà di riconoscere gli aggiornamenti via OTA o Kies.

* Non installare sul proprio dispositivo firmware di altri modelli, poiché il telefono non sarà più utilizzabile. Non installare firmware originali Samsung sui cloni cinesi, non hanno nulla in comune.

* Fare un downgrade del firmware passando ad una versione più vecchia non è sempre possibile, in quanto la Samsung potrebbe aver aggiornato il bootloader del telefono o potrebbe aver apportato altre modifiche al terminale.

Installazione driver

La prima cosa da fare è installare, se non lo hai già fatto, i driver del tuo terminale sul PC, per fare questo basterà installare Kies. In seguito dovrai scaricare Odin, che potrai trovare sempre sul web a questo link. Il passo finale è avere il firmware per il tuo terminale, che potrai scaricare dalla rete in sito tipo Sammobile.

Adesso iniziamo con la guida vera e propria

1. Per iniziare devi controllare la versione attualmente installata sul tuo terminale. Per fare questo entra nel dialer e digitate “#1234#” cosi che il telefono ti mostri la versione attuale del firmware. Fatto questo vai nelle info del dispositivo e verifica che la sigla del modello sia la stessa.

2. Adesso scarica il pacchetto firmware(dovrebbe avere un estensione .zip . rar o .7z) del tuo telefono e estrailo nella stessa cartella dove si trova l’eseguibile Odin. Non estrarre le singole cartelle ma il pacchetto completo.

3. Apri Odin (le schermate variano a seconda delle versioni)

4. Vai sul pulsate PDA o AP e clicca, dopo questo, seleziona il file precedentemente estratto (che dovrebbe avere un estensione .tar o .tar.md5). Non toccare in alcun modo le impostazioni di Odin, solo Auto Reboot e F Reset Time devono essere attive.

5. Adesso prendi il tuo terminale spento e tieni premuto  contemporaneamente VOLUME GIU’ + HOME + POWER (se il tuo terminale è privo del tasto home premi solo gli altri due) per far si che il device entri in modalità download.

6. Se non avete dispositivi troppo vecchi dovrete confermare l’entrata in modalità download cliccando il VOLUME SU, trovandovi cosi davanti ad una schermata con un grande robottino di Android

7. Adesso collegate il telefono al PC tramite cavo USB e aspettate che Odin lo riconosca, facendo cambiare colore alla casella ID:COM e scrivendo Added nel campo Message.

8. Adesso basterà cliccare su start per far si che la procedura cominci, durerà tra i 5 e i 10 minuti e potrete verificarne lo stato dal log di Odin.

9. Se andrà a buon fine il primo rettangolo in alto diventerà verde con la scritta PASS. Ci sarà anche un messaggio finale in alto: <OSM> All threads completed (succeed 1/failed)) all’interno della casella Message.

La procedura è conclusa, potete verificarne la buona riuscita ripetendo il punto 1 per verificare la versione firmware installata sul vostro device.

Problemi comuni che potresti riscontrare:

Nel Punto 9, dopo aver collegato il tuo smartphone al pc, se il telefono non dovesse essere riconosciuto assicurati che Kies non sia in esecuzione (in caso chiuderlo o forzare la chiusura da task manager).
Se ciò non dovesse essere sufficiente prova a reinstallare i driver.
Se i problemi persistono ancora, prova a cambiare la  porta o il cavo usb stesso.

Nel Punto 10 se l’installazione con Odin viene interrotta  restituendo un messaggio di errore,
assicurati che il firmware usato sia quello corretto.

Spero che questa guida ti sia stata utile, resta sintonizzato sul nostro sito per rimanere aggiornato su tutte le novità e tutorial che riguardano la tecnologia, telefonia ed informatica in generale.

Scopri anche come fare il backup del tuo smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.