In questa guida ti illustrerò come eliminare ID Apple da iPhone senza password. Hai acquistato di recente un nuovo smartphone e stai prendendo in considerazione l’idea di cedere il tuo vecchio iPhone, senza però eliminare le foto e le app presenti sulla memoria. Vorresti, inoltre, dissociare il tuo telefono dall’account iCloud personale, in modo tale da eliminare le informazioni più sensibili presenti sul dispositivo. Questa, è senz’altro un’ottima idea, se non fosse che non riesci in nessun modo a ricordarti la password per accedere ad iCloud. Niente paura, non è ancora arrivato il momento di gettare la spugna perché faccio proprio al caso tuo!
In questo breve tutorial, non solo ti spiegherò come eliminare ID Apple da iPhone senza password, ma avrò cura anche di illustrarti come effettuare l’inizializzazione del tuo iPhone da remoto, qualora il cellulare in questione non fosse più in tuo possesso.
Indice
- Eliminare un account iCloud da iPhone tramite recupero password
- Account con autenticazione a due fattori
- Account senza autenticazione a due fattori
- Operazioni conclusive
- Eliminare account iCloud da iPhone da remoto con recupero password
Eliminare account iCloud da iPhone tramite recupero password
Un metodo rapido ed efficiente per poter riuscire ad eliminare il tuo account iCloud senza password consiste nell’utilizzare la procedura di recupero della password.
Il metodo più rapido ed efficiente per poter eliminare account iCloud da iPhone senza password consiste nell’utilizzare la procedura di recupero della password. In questo modo, potrai cancellare l’ID Apple senza conoscerne la chiave d’accesso, anche se risulta abilitata l’autenticazione a due fattori.
Account con autenticazione a due fattori
In caso di autenticazione a due fattori abilitata, potrai reimpostare la password tramite il tuo numero di telefono oppure tramite un altro dispositivo associato al medesimo ID Apple. Per riuscire ad eliminare il tuo account iCloud, non dovrai fare altro che premere sull’icona delle Impostazioni di iOS (forma d’ingranaggio), toccare il tuo nome e sfiorare il pulsante Esci situato in basso. Una volta aperta la schermata Password ID Apple, digita una password errata, tocca poi il pulsante Disattiva e ripeti quest’operazione ancora un’altra volta.
A questo punto, iOS dovrebbe offrirti la possibilità di reimpostare la password dell’ID Apple: per accettare, premi il pulsante Reimposta password,se hai un Codice d’accesso abilitato, provvedi a inserirlo nella schermata successiva e immetti la nuova password nei campi visualizzati.
In caso contrario, clicca sulla voce Hai dimenticato il codice d’accesso, poi sul pulsante Continua e, quando ti sarà richiesto, digita il tuo Numero di telefono. Quando avrai finito, tocca il pulsante Avanti situato in alto a destra e tocca il pulsante Reimposta con numero di telefono. Riceverai un SMS, dopo qualche istante con un codice di verifica: se quest’ultimo non viene automaticamente inserito nel campo Codice di verifica, dovrai farlo tu.
Dovrai, poi, immettere il codice di sicurezza, premere sul pulsante Avanti, specificare la nuova password, digitandola nelle caselle Password e Conferma e infine fare tap sul pulsante Avanti.
Al termine della procedura, la fase di disconnessione dall’ID Apple dovrebbe avviarsi automaticamente: specifica se mantenere o meno alcuni dati dell’account configurato e, quando sarai pronto, sfiora il pulsante Esci, per dissociare l’account iCloud dall’iPhone.
Nel momento in cui non avessi più accesso al numero di telefono, dovrai, invece, premere sulla voce Non hai accesso al tuo numero registrato? e scegliere l’opzione Reimposta da un altro dispositivo, in modo da poter modificare la password tramite un altro dispositivo associato allo stesso ID Apple.
Ora, dovresti visualizzare la scritta Un messaggio con le istruzioni è stato inviato a [nome dispositivo]: accedi al dispositivo e segui le istruzioni che ti vengono proposte.
Una volta conclusa la procedura di reimpostazione della password, ritorna alla schermata Impostazioni > [tuo nome],tocca il pulsante Esci,immetti la nuova password nel campo di testo Password ID Apple e tocca il pulsante Disattiva.
Per concludere, scegli se conservare una copia dei dati abbinati all’ID Apple nella memoria dell’iPhone.
Account senza autenticazione a due fattori
Nel caso il tuo account non fosse protetto dall’autenticazione a due fattori, la procedura sarà diversa. Innanzitutto, accedi alle Impostazioni dell’iPhone, tocca il tuo nome e poi il pulsante Esci.
A questo punto, immetti una password errata,tocca il pulsante Disattiva e ripeti la stessa procedura ancora una volta, fino a quando non ti verrà mostrata la schermata Hai dimenticato la password.
Da lì, premi il pulsante Reimposta password, verifica che l’ID Apple sia corretto, sfiora il pulsante Avanti e indica la modalità di ripristino che preferisci usare, a scelta fra Usa domande di sicurezza e Usa email.
Nel primo caso, inserisci la tua data di nascita, fai tap sul pulsante Avanti, inserisci la risposta alle domande die fai tap sul pulsante Avanti situato in alto a destra.
Inserisci la nuova password nei campi Password e Conferma, tocca i pulsanti Avanti e Fine.
Nel caso la procedura non fosse andata a buon fine, recati nuovamente nel menu Impostazioni > [tuo nome]e tocca il pulsante Esci.
Se hai scelto l’opzione Usa email, riceverai le istruzioni di reimpostazione della password direttamente alla tua email. Non dovrai fare altro che aprire l’email ricevuta da Apple, premere il pulsante Reimposta, immettere la nuova password e fare tap sul bottone Reimposta password.
Fatto ciò, torna all’iPhone, vai nella sezione Impostazioni > [tuo nome], fai tap sul pulsante Esci e, dopo aver digitato la nuova password, fai tap sul pulsante Disattiva.
Operazioni conclusive
Dopo aver eliminato l’account iCloud dall’iPhone ti consiglio di eliminare quest’ultimo dai dispositivi associati all’ID Apple corrispondente.
Ti basterà collegati al sito Internet di gestione dell’account Apple ed effettuare l’accesso al portale utilizzando l’ID Apple e la password. Tocca la voce Dispositivi, poi il nome dell’iPhone sul quale hai eliminato l’account iCloud e, per concludere, premi i pulsanti Rimuovi dall’account e Rimuovi.
Come eliminare ID Apple da iPhone da remoto con recupero password
Nel caso tu abbia bisogno di come eliminare ID Apple da iPhone senza password. ma non possiedi più il dispositivo in questione, avrai a disposizione una soluzione drastica: effettuare l’inizializzazione a distanza per reimpostare il telefono allo stato di fabbrica.
Per farlo, collegati al sito Internet di iCloud, clicca sulla voce Hai dimenticato l’ID Apple o la password, digita il tuo ID Apple nel campo di testo e clicca sul pulsante Continua. Se avevi attiva l’autenticazione a due fattori, riceverai una notifica su uno degli altri dispositivi abbinati al medesimo ID Apple: per poterci riuscire, collegati al dispositivo in questione, apri la notifica visualizzata a schermo e segui le istruzioni.
Se, i dispositivi associati in questione sono un altro iPhone oppure un iPad, devi premere sul pulsante Consenti e indicare la nuova password per due volte nei campi proposti. Nel caso di un Mac, devi cliccare sulla notifica che compare in alto a destra e inserire la nuova password nell’apposito modulo visualizzato a schermo.
Se non avevi attivato l’autenticazione a due fattori, apponi il segno di spunta nella casella la password,premi il pulsante Continua e, in seguito, scegli se avviare la procedura di recupero Ricevendo un’email oppure Rispondendo alle domande di sicurezza. Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Continua.
Una volta ripristinata la password, collegati alla pagina Web iniziale di iCloud, immetti le tue credenziali e clicca sulla freccia, per effettuare il login nel tuo account.
Clicca sull’icona Trova iPhone, poi sulla voce Tutti i dispositivi e seleziona il nome dell’iPhone su cui intendi agire per visualizzarlo sulla mappa.
In conclusione, clicca sulla voce Inizializza l’iPhone, premi il pulsante Inizializza e inserisci la password creata in precedenza.
Una volta avviata la fase di inizializzazione, visualizzerai il messaggio Inizializzato [Tempo], insieme a un pulsante per Rimuovere dall’account l’iPhone in questione: premilo per dissociarlo completamente dal profilo in uso.
Spero che questa guida ti sia risultata utile, potrebbe interessarti anche “Come connettere Xbox a Internet“.