Come inviare la posizione su Whatsapp

In questa semplice guida scoprirai come inviare la posizione su Whatsapp sia da Android che da IOS.

Hai intenzione di festeggiare il tuo compleanno in un luogo mozzafiato e isolato dal centro, hai impiegato mesi per organizzare questo party con l’unico fine di passare una bella serata in compagnia dei tuoi cari amici. Purtroppo, però, a causa di alcuni inconvenienti e dell’elevato numero di invitati, tu e il tuo gruppo non siete riusciti a ritrovarvi nel luogo dell’appuntamento. Alcuni si sono persi e tu hai bisogno di una soluzione immediata, che permetta loro di raggiungerti prima della mezzanotte.



Grazie a questa guida saprai che esiste sempre un rimedio a tutto e nel tuo caso si chiama WhatsApp. Questa utilissima applicazione ti permetterà di inviare la tua posizione WhatsApp ovunque ti trovi e, di conseguenza, eviterà che scenari apocalittici come questo non accadano mai!

Mettiti comodo perché sto per spiegarti nel dettaglio tutte le procedure da eseguire per condividere la propria posizione geografica su WhatsApp agendo da uno smartphone con sistema operativo Android o iOS.

In questa guida ti insegnerò a:

  • Attivare la localizzazione (requisito preliminare)
  • Inviare la posizione da Android
  • Inviare la posizione da iOS

COME ATTIVARE LA POSIZIONE ?

Come attivare la posizione su ANDROID

ANDROID

Prima di procedere nel dettaglio su come inviare la posizione su WhatsApp, ho bisogno di illustrarti la procedura relativa all’attivazione della localizzazione. Questo è un requisito preliminare per poter riuscire a condividere la posizione grazie al GPS integrato nel tuo smartphone.

Se il cellulare utilizza un sistema operativo Android, ti basta fare tap sull’app Impostazioni, nella schermata principale (è il simbolo di un ingranaggio), dopodiché scorri nel menu fino ad arrivare alla voce Geolocalizzazione.Una volta pigiato su quest’ultimo sposta la levetta che vedi situata in alto da OFF a ON,in corrispondenza della dicitura Non Attiva. Un altro modo più semplice consiste nell’attivare la Geolocalizzazione tramite il pannello di controllo accessibile con uno swipe dall’altro verso il basso. Dal menu a tendina ti basta pigiare quindi sul pulsante Posizione (o Geolocalizzazione).

Come attivare la posizione su iOS

iOS

Se possiedi un iPhone, per attivare il GPS fai tap sull’app Impostazioni, nella schermata principale (è quella con il simbolo dell’ingranaggio);scorri nel menu fino ad arrivare alla voce Privacy(simbolo di una mano), fai tap su quest’ultima e pigia sulla voce Localizzazione. Ti basterà poi spostare la levetta da OFF a ON per attivare il GPS. A questo punto fai tap sulla voce Condividi la mia posizione e assicurati che la dicitura Condividi la mia posizione nella schermata successiva sia attiva. Torna nella sezione Localizzazionee verifica che, in corrispondenza dell’elenco delle app che hanno accesso alla posizione, l’app WhatsApp abbia impostata la dicitura Sempre(nel caso sia impostata su Mai ti basterà pigiare su di essa per impostarla su Sempre)

COME INVIARE LA POSIZIONE?

Come inviare la posizione su Android

"<yoastmark

Inviare la propria posizione ad un contatto Whatsapp è molto semplice. Agendo da un dispositivo Android,pigia sull’icona dell’app di WhatsApp situata nella schermata principale (clicca qui per vedere l’icona), tramite la sezione Chat, individua la Chat singola o il gruppo nella quale desideri condividere la posizione e fai tap su di essa.

Adesso, premi sul pulsante con il simbolo della graffetta e pigia sulla voce Posizione dal menu a tendrina che compare sullo schermo. Una volta fatto, potrai vedere una mappa e un pallino di colore blu, corrispondente alla tua posizione attuale. Ora, pigia sul pulsante Condividi posizione attuale, per attivare la condivisione in tempo reale. Quest’ultima può essere inviata per una durata di tempo prestabilita: 15 minuti1 ora o 8 ore. Una volta scelta la durata, premi sul pulsante con il simbolo dell’aeroplanino per confermare.

Ecco condivisa la tua posizione in tempo reale, questa potrà aggiornarsi automaticamente sulla mappa fino al periodo di tempo prestabilito scelto in precedenza. La persona con la quale avrai condiviso la posizione, potrà seguire i tuoi eventuali spostamenti in tempo reale. Per interrompere la condivisione prima della scadenza, pigia sul pulsante Interrompi condivisione.

INVIARE POSIZIONE ATTUALE ANDROID

Una valida alternativa all’invio della posizione in tempo reale è l’invio della propria posizione attuale. Per farlo ti basterà premere sul pulsante con il simbolo della graffetta, poi pigiare il pulsante Posizione infine premere sulla dicitura Invia la tua posizione.

Ti sorprenderà sapere che WhatsApp ti permette anche di condividere la posizione di un luogo situato nelle vicinanze anziché la tua posizione esatta, come? Per farlo premi in corrispondenza della dicitura Luoghi nelle vicinanze e scegli il luogo da condividere



Come inviare la posizione su Whatsapp da iOS

INVIARE POSIZIONE DA iOS

Per inviare la posizione da dispositivi iOS (iPhone), devi avviare l’app di WhatsApp(clicca qui per vedere l’icona)  e poi premere sul titolo della conversazione singola o di gruppo nella quale vuoi condividere i tuoi spostamenti.

Premi poi sul pulsante (+)e pigia sulla dicitura Posizione che vedi, in seguito fai tap sul pulsante Condividi posizione attuale, in modo da poter condividere la tua posizione per una durata di tempo prestabilita (15 minuti, 1 ora o 8 ore) infine, premi sul pulsante con il simbolo dell’aereoplanino per confermare l’invio.

La posizione inviata si aggiornerà automaticamente in base ai tuoi spostamenti e sarà visibile all’interno della mappa condivisa con i membri della chat. Se desideri interrompere la condivisione prima della scadenza del tempo, ti basta premere su interrompi condivisione per due volte consecutive.

INVIARE POSIZIONE ATTUALE iOS

Nel caso in cui volessi condividere soltanto la posizione di un luogo statico, ti basta pigiare sul pulsante con il simbolo (+) all’interno della conversazione e fare tap sulla voce Posizione e infine sulla dicitura Invia la tua posizione. Oltre a ciò, potrai inviare anche la posizione di un luogo nelle vicinanze: per farlo ti basterà pigiare in corrispondenza della dicitura Luoghi nelle vicinanze e scegliere il luogo di proprio interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.