Come scaricare Visual Studio 2019

In questa breve guida vi illustrerò come scaricare Visual Studio 2019.

Microsoft Visual Studio (o più comunemente Visual Studio) è un ambiente di sviluppo integrato (Integrated development environment o IDE) sviluppato da Microsoft. Attualmente supporta la creazione di progetti per varie piattaforme. È possibile creare ed utilizzare estensioni e componenti aggiuntivi. Visual Studio, nelle sue ultime versioni supporta diversi linguaggi di programmazione tra cui:  C#, Visual Basic .Net e C++.

Visual Studio 2019 è disponibile in tre pacchetti differenti: Community, Professional ed Enterprise, il primo è completamente gratuito.



Come si presenta Visual Studio 2019

Il nuovo ambiente di sviluppo Microsoft ha una nuova finestra di benvenuto, che vi permetterà di iniziare a sviluppare più velocemente, una nuova funzionalità di ricerca (utilissima anche in fase di debugging), IntelliCode che impiega l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale e accesso integrato a Visual Studio Live Share.
Tramite la nuova finestra di benvenuto, vi sarà possibile accedere ai repository su Azure o GitHub,agli archivi locali, alla creazione di un nuovo progetto guidato, con la possibilità di applicare filri sui modelli proposti da Visual Studio.
La versione 2019 consente di aprire sia progetti esistenti che nuovi, dalle applicazioni C++ cross-platform, alle app .NET per Android e iOS.

Per quanto riguarda l’interfaccia utente, i menu sono stati compressi e gli elementi grafici occupano meno spazio, lasciando in primo piano soltanto il codice e le finestre di lavoro.

La nuova funzionalità di ricerca invece, vi consentirà di gestire gli errori commessi in fase di digitazione e di individure le funzionalità dell’IDE senza essere più costretti a navigare all’interno di ogni singolo menu.

L’icona aggiunta in calce alla finestra di lavoro vi segnalerà imperfezioni nel codice e richiamerà la vostra attenzione sugli aspetti che necessitano di verifica.

Come scaricare Visual Studio 2019

COME SCARICARE VISUAL STUDIO 2019
COME SCARICARE VISUAL STUDIO 2019

Per scaricare Visual Studio 2019 vi basterà cliccare su  questo link https://visualstudio.microsoft.com/it/vs/ , una volta connessi alla pagina, vi si aprirà la homepage di Visual Studio che vi permetterà di scaricare una delle tre versioni sopracitate.

Prima di iniziare l’installazione di Visual Studio:

  1. Controllare i requisiti di sistema I requisiti vi consentono di verificare se il computer supporta Visual Studio 2019.
  2. Applicare gli aggiornamenti più recenti di Windows.
  3. Riavviare il computer.
  4. Liberare spazio.

Scaricare quindi il file desiderato, cliccare su salva Salva e quindi scegliere Apri cartella.

Installazione del programma di installazione di Visual Studio 2019

COME SCARICARE VISUAL STUDIO 2019
COME SCARICARE VISUAL STUDIO 2019

Per installare il programma di installazione di Visual Studio,  eseguire il file del programma di avvio automatico :

  1. Dalla cartella Download fare doppio clic sul file del programma di avvio automatico corrispondente o simile a uno dei file seguenti:
    • exe per Visual Studio Community
    • exe per Visual Studio Professional
    • exe per Visual Studio Enterprise

Se visualizzerete una notifica di Controllo dell’account utente, scegliere .

  1. Vi verrà richiesto di confermare le Condizioni di licenza e l’Informativa sulla privacy di Microsoft. Cliccare su Continua.

Scegliere i carichi di lavoro

Dopo aver scaricato il programma, vi sarà possibile scegliere i set di funzionalità:

  1. Una volta Installati i carichi di lavoro e i nuovi componenti, clicca Avvia.
  2. Selaziona il carico di lavoro e poi clicca su Installa.
  3. A questo punto si apriranno diverse schermate di stato in cui vi sarà possibile seguire l’avanzamento dell’installazione di Visual Studio.

Scegliere i singoli componenti (facoltativo)

Se non vorrete utilizzare la funzionalità Carichi di lavoro per personalizzare l’installazione di Visual Studio o semplicemente vorrete aggiungere più componenti rispetto a quelli installati da un carico di lavoro, vi sarà possibile farlo installando o aggiungendo singoli componenti dalla scheda Singoli componenti. Scegliere gli elementi da installare e quindi seguire le istruzioni.

Installare i language pack ()

Per installare il programma con un linguaggio specifico vi basterà scegliere la scheda Language Pack e seguire le istruzioni visualizzate.

 Selezionare il percorso di installazione (Facoltativo)

Vi sarà possibile ridurre lo spazio occupato dall’installazione di Visual Studio nell’unità di sistema. Vi basterà spostare la Download Cache, i componenti condivisi, gli SDK e gli strumenti in unità diverse e mantenere Visual Studio nell’unità che lo esegue più velocemente.

Avviare lo sviluppo

  1. Quando l’installazione di Visual Studio sarà terminata, fare clic sul pulsante Avvia per iniziare a sviluppare.
  2. Nella finestra iniziale selezionare Crea un nuovo progetto.
  3. Nella casella di ricerca immettere il tipo di app da creare per visualizzare un elenco dei modelli disponibili.L’elenco dei modelli dipende dai carichi di lavoro che sono stati scelti durante l’installazione. Per visualizzare modelli diversi, è possibile scegliere carichi di lavoro differenti.
  4. Il nuovo progetto verrà aperto in Visual Studio e sarà possibile iniziare a scrivere codice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.