Hai cambiato numero di telefono o telefonino e vorresti Trasferire whatsapp da un telefono all’altro ? Allora non ho creato questa guida invano! Seguila passo passo e vedrai che riuscirai a fare tutto ciò che desideri con il tuo account WhatsApp.
WHATSAPP SU UN NUOVO NUMERO
Se vuoi trasferire WhatsApp su un nuovo numero di telefono, cancellando il tuo account attuale e trasferendo su quello nuovo lo stato dell’abbonamento e tutto ciò che riguarda il tuo account, apri WhatsApp sul tuo vecchio profilo e recati nelle impostazioni dell’app cliccando sul pulsante … e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si andrà ad aprire. Clicca sulla voce Account, selezionare l’opzione Cambia numero dalla schermata che si apre e cliccare su Avanti.
Digita il tuo vecchio numero ed il tuo nuovo numero negli appositi campi e clicca su Fine per terminare. Adesso, installa WhatsApp sul nuovo telefono, attivalo seguendo la procedura standard di configurazione iniziale dell’applicazione e dovresti ritrovare tutti i tuoi dati come li avevi lasciati l’ultima volta.
TRASFERIRE CHAT WHATSAPP DA UN TELEFONO ALL’ALTRO
Android
Se hai uno smartphone Android e desideri trasferire Whatsapp da un telefono all’altro, puoi seguire la seguente strada:
- Sfruttare i backup online di Google Drive.
Tale procedura è, a parer mio, la più semplice (esiste anche un’altra strada che consiste nell’utilizzare i backup locali generati dall’app stessa).
Verifica, innanzitutto, lo stato dei backup e avvia il salvataggio delle chat in WhatsApp, se necessario. Per verificare lo stato dei backup, avvia l’app, clicca sul pulsante … e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Spostati su Chat > Backup delle chat e se devi creare un nuovo backup clicca su Esegui backup.
Per trasferire i messaggi di WhatsApp utilizzando Google Drive non devi far altro che associare uno smartphone allo stesso numero di telefono e allo stesso account Google del telefono su cui era installato precedentemente WhatsApp. Installa WhatsApp, verifica il numero di telefono e accetta il ripristino dei backup trovati su Google Drive cliccando su Ripristina.
iPhone
WhatsApp crea un backup giornaliero delle chat e lo salva su iCloud. Ciò significa che se il tuo nuovo iPhone è associato allo stesso ID Apple e allo stesso numero di telefono dell’iPhone precedentemente utilizzato, puoi ripristinare le tue discussioni semplicemente installando l’applicazione e accettando il ripristino del backup di iCloud.
Per verificare lo stato dei backup di WhatsApp, avvia l’app sul tuo iPhone, seleziona la scheda Impostazioni e clicca su Chat > Backup delle chat. Per avviare manualmente un nuovo backup su iCloud, clicca sul pulsante Esegui Backup adesso.
Windows Phone
Se hai un Windows Phone puoi copiare le chat di WhatsApp da un telefono all’altro solo se entrambi i dispositivi supportano l’espansione della memoria tramite microSD.
Per verificare lo stato dei backup, avvia WhatsApp, clicca sul pulsante … e vai prima su Impostazioni e poi su Chat e chiamate. Se vuoi creare un nuovo backup clicca sulla voce backup ed attendi il termine del processo.
Sposta la microSD nel nuovo smartphone, installa WhatsApp e segui la procedura di configurazione iniziale dell’app. Verifica il numero e accetta di ripristinare i messaggi dal backup cliccando sul pulsante Ripristina.
Guarda anche: Come trasformare foto in PDF