Controllo temperatura PC (CPU e GPU)

Per effettuare il controllo della temperatura del PC è possibile utilizzare degli appositi programmi facili da scaricare ed installare. Controllare la temperatura della CPU o della GPU in alcuni casi è molto importante, sopratutto quando si fa overclocking, e grazie ai sensori presenti all’interno di questi componenti, farlo è molto semplice. L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è un programma da installare sul PC.

Controllo temperatura pc con MSI Afterburner

Sul web puoi trovare molti programmi che fanno questo lavoro. In questa guida ti farò vedere come si usa MSI Afterburner, un programma semplice da usare e abbastanza completo, infatti oltre a monitorare la temperatura si possono fare anche altre cose, come mostrare gli FPS, etc.


Scaricare MSI Afterburner

La prima cosa da fare è scaricare afterburner da qui, quindi sulla pagina che si apre clicca su “download” ed in seguito su “download afterburner” sotto al relativo titolo. Una volta scaricato installalo facendo attenzione a lasciare spuntata la voce “RivaTuner Statistics Server”. A questo punto apri il programma, ti ritroverai davanti una schermata del genere:

controllare-temperatura-cpu-e-gpu-schermata-iniziale

Come usare MSI Afterburner per effettuare il controllo temperatura PC

In questa schermata puoi vedere e modificare alcuni parametri: la parte sinistra ci permette di modificare il voltaggio, la frequenza e la velocità della ventola, questi però sono parametri da maneggiare con attenzione, in quanto, modificandoli si va ad overclockare la scheda video rischiando di comprometterne il funzionamento. Nella parte destra, invece, puoi vedere alcuni dati riguardanti la temperatura e la velocità della ventola della GPU, inoltre scrollando verso il basso hai la possibilità di vedere molti altri dati che possono tornare utili.

Questi grafici tuttavia, potranno essere visibili solo in alcuni casi, per esempio se hai aperto un gioco risulta difficile vedere la temperatura della scheda video. Proprio per questo c’è un opzione che permette di far comparire a schermo i valori della temperatura, anche se la schermata è incentrata su un programma o su di un gioco.

Per fare ciò, dalla schermata devi cliccare su “setting” che si trova in basso sotto “Fan Speed”, nella pagina che si aprirà clicca sulla voce “Grafici” sul menu in orizzontale ubicato in alto. A questo punto vedrai una lista, devi spuntare la voce che vuoi sia visualizzata ed in basso spuntare la voce “Mostra le informazioni su schermo”, quindi eseguire la stessa procedura per tutte le voci desiderate e una volta finito premi su OK.

controllare-temperatura-cpu-e-gpu-menu

A questo punto hai fatto tutto, basta aprire il gioco o l’applicazione e vedrai comparire i dati che hai scelto.

Mi auguro che questa guida ti sia stata utile, se hai suggerimenti o chiarimenti puoi commentare qui sotto! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.