Come resettare un telefono velocemente

Vuoi scoprire come resettare un telefono? Sono sicuro che, in questo periodo, il tuo telefono sta facendo i capricci non è vero? In questa guida ti spiegherò in pochi e semplici passaggi come resettarlo

ATTENZIONE: questa guida spiegherà solamente come resettare il telefono perdendo cosi tutti i vari dati presenti su di esso,nel caso in cui desideri che alcuni dati venissero salvati dovrai effettuare un backup. Per sapere come effettuare un backup clicca QUI <—–

Come resettare un telefono su Android (Software)

PASSO NUMERO 1

Apri il menu “Impostazioni” del tuo dispositivo.Ogni modello avrà una propria icona di riferimento ma potrai trovarla facilmente nella barra applicazioni o pigiando il pulsante “Menu” del tuo cellulare.

come resettare un telefonoPASSO NUMERO 2

A questo punto bisognerà trovare l’opzione di “Ripristino“.Sempre in base al modello tale tasto potrà trovarsi in diverse sezioni dell’applicazione “Impostazioni“.

Scegli l’opzione “Backup e ripristino“.Sotto la voce “Dati personali” troverai la seguente opzione “Ripristina dati di fabbrica” una volta trovata seleziona tale opzione.

come resettare un telefono

PASSO NUMERO 3

Infondo alla pagina “Ripristina dati di fabbrica” troverai la seguente opzione “Ripristina dispositivo” che servirà per cancellare tutti i dati e ripristinare il cellulare alle condizioni di fabbrica. Gli account registrati verranno visualizzati sullo schermo affianco alle icone presenti sulla foto (Google,Skype,WhatsApp,Facebook,Gmail).Per default tutta la memoria interna del telefono verrà cancellata.Nel caso in cui volessi cancellare tutti i dati conservati sulla SD card non dovrai far altro che spuntare il quadratino che presenta l’opzione “Format SD card

come resettare un telefonoPASSO NUMERO 4

In base al telefono da te in possesso dovrai confermare la scelta di “Ripristino dispositivo” e ciò potrà avvenire in diversi modi come: tracciare il segno di sblocco del telefono, inserire la password di sblocco del telefono o più semplicemente selezionando l’opzione “Cancella tutto“.

Come resettare un telefono su Android (Hard reset)

PASSO NUMERO 1

E’ fondamentale che il telefono sia spento durante questo processo quindi assicurarsi che la batteria del telefono sia scarica prima di iniziare la procedura di reset.

come resettare un telefono

PASSO NUMERO 2

Arrivati a questo punto dovrai premere e tener premuti i tasti di ripristino.La combinazione di tasti varia in base al modello quindi mi dispiace per te ma dovrai leggere il libretto di istruzioni del tuo smartphone. Qui di seguito ti elenco le combinazioni più comuni:

  • Volume Su + Tasto Home + Tasto di accensione.
  • Volume Giù + Tasto di accensione.
  • Tasto Home + Tasto di accensione.

Se non sei più in possesso del libretto di istruzioni del tuo smartphone ti consiglio di effettuare una ricerca online inserendo il nome del modello in tuo possesso seguite dalla parola “reset“.

come resettare un telefonoPASSO NUMERO 3

Seleziona la funzione di “Reset“.Una volta che si apre il menu di ripristino potrai scegliere tra le varie opzioni grazie all’uso dei tasti di regolazione del volume.Trova ed apri il menu di ripristino per trovare successivamente l’opzione di reset.

PASSO NUMERO 4

Arrivati a questo punto abbiamo quasi finito,basterà dare semplicemente la conferma di reset.

PASSO NUMERO 5

Ora non dovrai far altro che aspettare la fine del processo.Una volta che il cellulare si è resettato troverai le impostazioni di default,come appena uscito dalla fabbrica!

Come resettare un telefono su iPhone

PASSO NUMERO 1

Disattiva la funzione di antifurto “Trova il mio iPhone” che essendo una protezione impedisce il reset del telefono.Come possiamo disattivare questo antifurto?Niente di più semplice,recati nelle impostazioni di iOS e seleziona le voci iCloud Trova il mio iPhone infine sposta su off la levetta dell’opzione “Trova il mio iPhone“.

NB:Per effettuare tale operazione necessiterai della password del tuo ID Apple.

PASSO NUMERO 2

Seleziona l’icona del dispositivo dal menu di iTunes,nella voce “Riepilogo” seleziona l’opzione “Ripristina iPhone“.Ora ti basterà confermare l’operazione accettare le condizioni d’uso di iOS e attendere che il reset finisca.

NB:il processo necessita di una connessione ad internet perchè scaricherà in automatico la versione più aggiornata di iOS. Il tutto occuperà circa 1GB quindi a meno che non avete una buona connessione il processo richiederà diverso tempo.

PASSO NUMERO 3

Una volta terminato il reset potrai decidere se impostare il dispositivo come nuovo iPhone o se ripristinare un backup precedente.Ora sta a te decidere!

                                                             

Come resettare un telefono su iPhone (solo per chi ha problemi di connessione)

Se il tuo telefono presenta problemi riguardanti la connessione con le reti puoi sempre provare a ripristinare le impostazioni del sistema operativo senza , però , cancellare i dati.

PASSO NUMERO 1

Recati nel menu delle Impostazioni di iOS e seleziona la voce Generali , a questo punto scorri la schermata e clicca su Ripristina.

PASSO NUMERO 2

Ora potrai scegliere tra:

  • Ripristina impostazioni (per resettare tutte le impostazioni di iOS ma senza cancellare i dati)
  • Cancella contenuto e impostazioni(per resettare le impostazioni di iOS cancellando i dati)
  • Ripristina impostazioni di rete(per ripristinare la configurazione relativa alle reti)
  • Ripristina layout Home(per reimpostare l’ordine predefinito delle icone)
  • Ripristina posizione e privacy(per resettare le impostazioni relative a privacy e localizzazione geografica)

Ora che sei a conoscenza della funzione delle varie opzioni non rimane che decidere cosa vuoi fare!

Come resettare un telefono su Windows Phone (utilizzando lo smartphone)

PASSO NUMERO 1

Partendo da “Start” andare sull’elenco delle varie applicazioni e selezionare “Impostazioni“.

COME-RESETTARE-IL-TELEFONO

PASSO NUMERO 2

Selezionare Sistema Informazioni su Ripristina il telefono. Riceverai due avvisi “sei sicuro di voler ripristinare le impostazioni del produttore del telefono?” Seleziona si e quindi di nuovo si.

COME-RESETTARE-IL-TELEFONO

Come resettare un telefono su Windows Phone (Guida manuale)

PASSO NUMERO 1

Tieni premuti i pulsante di riduzione del volume e accensione contemporaneamente fino a quando non avvertirai una vibrazione proveniente dal telefono (circa 10 secondi)

PASSO NUMERO 2

Rilascia i pulsanti e tieni premuto il pulsante di riduzione del volume fino a che non vedrai un grande punto esclamativo.

PASSO NUMERO 3

Siamo praticamente giunti al termine,una volta visualizzato il punto esclamativo basterà premere quattro pulsanti nel seguente ordine:

  1. Aumento del volume
  2. Riduzione del volume
  3. Accensione
  4. Riduzione del volume

Direi che se hai seguito tutte le informazioni per filo e per segno dovresti aver ripristinato le impostazioni del produttore del telefono e quest’ultimo dovrebbe riavviarsi.

NB: Potrebbero essere necessari alcuni minuti per il completamento dell’operazione di ripristino.

Ti potrebbe interessare anche come fare il backup del tuo smartphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.