Come guadagnare con un blog nel 2021

come guadagnare con un blogIn questo nuovo articolo ti illustrerò come guadagnare con un blog.

Hai deciso di aprire un tuo sito Web per mostrare a tutti le tue vere passioni? Se il tuo obiettivo è quello di trasformare il tuo talento in una vera e propria attività che ti permetta di guadagnare, allora ti trovi nel posto giusto!

Prima di iniziare però, devo farti una premessa: guadagnare con un blog non è affatto semplice. Realizzare un sito Web di successo e indipendente dal punto di vista economico richiede molto tempo e lavoro. Se hai intenzione di impegnarti vedrai che con molta pazienza e dedizione riuscirai nell’impresa di guadagnare.

Detto questo, non ti resta che leggere con attenzione questa guida per apprendere qualche consiglio su come guadagnare con un blog.

Come guadagnare con un blog:

Come ti ho anticipato poco fa, guadagnare con un blog non è molto semplice e non esiste una formula magica per riuscire in questa impresa. Ciò che posso offrirti con questo articolo sono dei consigli su come creare un blog di successo e come riuscire a guadagnare con esso.

Per creare un sito di successo dovrai innanzitutto effettuare un investimento economico per acquistare prodotti e servizi digitali per il tuo blog:

  • Acquista un nome di dominio: non puoi pensare di ottenere dei guadagni con un blog se non effettuerai l’acquisto di un dominio personalizzato. Scegli il nome per il tuo sito Web e acquista un dominio.
  • Acquista un hosting di qualità: per creare un blog di successo devi acquistare anche un servizio di hosting ad hoc, che ti garantisca performance elevate.
  • Utilizza un CMS: si tratta di un software per la creazione di un blog e per la sua configurazione.
  • Scegli un tema e i plugin: il tema del blog costituisce la sua interfaccia grafica, mentre i plugin sono strumenti aggiuntivi che ti permetteranno di personalizzarlo.
  • Individua il tuo pubblico: per guadagnare con un blog devi produrre contenuti di alta qualità. Per la produzione dei tuoi articoli dovrai seguire un piano editoriale basato sul target del tuo pubblico. Innanzitutto, scegli l’argomento che vuoi trattare e sii specifico: è sempre meglio focalizzarsi su di un tema piuttosto che avere un blog senza un target di pubblico specifico.

Come guadagnare con un blog (Guadagni diretti):

come guadagnare con un blog.

Quando avrai avviato il tuo blog e ottenuto l’interesse del tuo pubblico, potrai finalmente incominciare a pensare al guadagno. Sul Web, infatti, i guadagni si ottengono attraverso strumenti che ti permettono guadagni diretti e indiretti. I guadagni indiretti sono quelli attivi, per esempio i banner pubblicitari e le affiliazioni.

Come guadagnare con Google Adsense:

Tra i metodi più efficaci per guadagnare con un blog vi è l’inserimento di pubblicità all’interno di esso. Per farlo, dovrai semplicemente registrarti ad uno dei tanti strumenti pubblicitari disponibili su internet. Questi sistemi ti forniscono un codice HTML da inserire all’interno del tuo sito Web, il quale analizza il contenuto di quest’ultimo e mostra in modo intelligente messaggi pubblicitari a tema.

Uno degli strumenti più utilizzati è Google Adsense, che senza alcun costo di attivazione o vincolo ti può permettere di guadagnare dei soldi per ogni visualizzazione o clic fatto sugli annunci e sui banner inseriti nel tuo blog. Per utilizzarlo dovrai collegarti al sito Internet di Google Adsense, accedere con il tuo account Google e compilare il modulo che ti viene proposto con i dati del tuo sito.

Esistono anche altri circuiti pubblicitari che ti permettono di guadagnare inserendo le pubblicità all’interno del sito come: Tradedoubler e Bidvertiser. Purtroppo, a differenza di Google Adsense, molti di questi circuiti richiedono dei requisiti minimi di visualizzazione per poter essere attivati un sito Web.

Una volta inserita la pubblicità sul blog c’è bisogno che i tuoi utenti clicchino sui banner per poter guadagnare.

Vendita di spazi pubblicitari:

Un’altra alternativa, nel caso in cui il tuo blog abbia raggiunto discreti volumi di traffico, è quella di vendere alcuni degli spazi pubblicitari del tuo sito Web a un costo mensile. Per farlo puoi lasciare degli spazi vuoti all’interno del sito e avvisare il tuo pubblico che sei intenzionato a vederli. Una volta ottenuto un discreto successo anche le aziende potrebbero essere interessate a contattarti per sfruttare gli spazi pubblicitari presenti sul tuo blog.

Come guadagnare tramite affiliazioni:

Un altro metodo di guadagno riguarda la proposta di prodotti e/o servizi tramite i programmi di affiliazione. Tali programmi ti daranno la possibilità di ottenere una percentuale sull’acquisto di prodotti e servizi che proporrai sul tuo blog.

Per farlo, potrai iscriverti ai principali programmi di affiliazione (Amazon, ad esempio) e proporre poi prodotti in linea con i tuoi contenuti.

Post sponsorizzati:

Una volta creata una base solida di traffico, guadagnare con un blog ti risulterà molto semplice. Ci saranno anche aziende interessate a pubblicare dei post sponsorizzati o delle recensioni di prodotti dietro ricompensa, ma in quel caso sarà a tua discrezione scegliere se sfruttare o meno tale possibilità, in base al rapporto che hai con i lettori.

Realizza corsi di formazione:

Un blog di successo ti permetterà di creare dei veri e propri corsi di formazione basati sulla tua esperienza. Se grazie al tuo blog sei diventato una persona popolare, vedrai che le persone pagheranno per conoscere i “trucchi del mestiere”. Al giorno d’oggi offrire questo tipo di servizio è molto semplice perché esistono delle apposite piattaforme online che ti permettono di farlo tramite applicazioni per videochiamate.

Come guadagnare con un blog (Guadagni indiretti):

Una volta che avrai creato un sito Web di successo, quest’ultimo diventerà il tuo biglietto da visita e potrà permetterti di guadagnare in modo indiretto. Se offri contenuti di qualità e sei riuscito a farti notare, c’è la possibilità che un’azienda possa contattarti per offrirti un lavoro in linea con le tue competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.