Come Modificare il File di Paging

Può capitare che nonostante si abbia molta RAM sul PC quest’ultima non basta e quindi qualche programma aperto si chiude inaspettatamente. E’ proprio per questi casi che è stato creato il file di paging.

Il file di paging è un vero e proprio file allocato all’interno dell’hard disk il quale aiuta la RAM quando quest’ultima è piena andando a salvare i programmi all’interno dell’hard disk. Facciamo un esempio:

Sul PC abbiamo 1 GB di RAM disponibile e vogliamo aprire due programmi che occupano  500 e 600 MB di memoria, quindi apriamo il primo programma e il sistema gli concede i 500 MB di memoria, apriamo il secondo ma sforiamo il GB di RAM disponibile e quindi quest’ultimo programma crasha in quanto non ha abbastanza memoria. Nel caso in cui il file di paging sia attivo questo non succede, infatti i 100 MB in più anche se non c’è spazio sulla RAM vengono scritti temporaneamente sull’hard disk, in questo modo si evita la chiusura inaspettata del programma.




 

Chiaramente questa funzionalità è molto utile ma ha anche un suo lato negativo, infatti l’hard disk è più lento della RAM e quindi di conseguenza la scrittura sul file di paging porta ad un rallentamento del sistema.

A volte però potrebbe capitare che anche con questa funzionalità attiva ci siano chiusure inaspettate dei programmi a causa della mancanza di memoria, in questo caso potresti aver allocato poca memoria per il file di paging.

Con questa guida quindi, vedrai come modificare il file di paging utilizzando Windows 10.


In Windows 10 apri la barra della ricerca e scrivi “Impostazioni di sistema avanzate” e clicca sul primo risultato. Nella schermata che si aprirà seleziona la scheda “Avanzate” e quindi nella sezione “Prestazioni” clicca su “Impostazioni”. A questo punto si aprirà un’altra schermata dove dovrai andare sulla scheda “Avanzate”, qui vedrai due sezioni: Pianificazione processore e Memoria virtuale. La sezione che serve a noi è la seconda dove oltre a esserci una breve descrizione di cosa è il file di paging, indica anche quanta memoria è riservata per lo stesso.

Se vuoi modificare il paging in quest’ultima schermata clicca su “Cambia” e facendo ciò ti si aprirà ancora un’altra pagina dove abbiamo le varie partizioni dell’hard disk, l’opzione per selezionare la dimensione del file di paging e le dimensioni totali del file di paging.

Le operazioni da fare adesso sono pochissime ma se vuoi che il file di paging venga gestito dal sistema non devi fare altro che spuntare l’opzione “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità” quindi clicca su ok e hai terminato la guida!

Se invece vuoi impostare manualmente la quantità di memoria non devi far altro che:

  1. Selezionare la partizione (o l’hard disk) di cui vuoi modificare il paging;
  2. Spuntare la voce “dimensioni personalizzate”;
  3. Scrivere nei rispettivi spazi le dimensioni iniziali e massime che vuoi lasciare per il paging;
  4. Cliccare su imposta ed in seguito su ok.

modificare-il-file-di-paging-schermata-di-modifica

A questo punto ti potrebbe comparire un messaggio in cui ti viene chiesto di riavviare il pc per rendere effettive le modifiche, quindi riavvialo e una volta fatto il file di paging sarà modificato.

La guida è terminata qui, se hai consigli, dubbi o altro scrivi un commento qui sotto, alla prossima!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.