In questa nuova guida ti illustrerò come sponsorizzare un evento su Facebook. Hai aperto una nuova attività e vorresti pubblicizzarla su Internet? Nessun problema, perché Facebook è il mezzo di comunicazione più adatto per far sì che ciò avvenga. Infatti, attraverso il social network più famoso del mondo, tutti possono sponsorizzare i propri eventi e incentivarne il passaparola creando un sistema di inviti.
Se la cosa ti interessa e vorresti scoprire come sponsorizzare un evento, non devi fare altro che leggere le indicazioni che sto per fornirti e metterle in pratica.
Anche se non hai molta esperienza con il computer e i dispositivi mobili, ti assicuro che ci riuscirai senza problemi!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet
- Come sponsorizzare un evento su Facebook da computer
Informazioni preliminari
Prima di addentrarci nel cuore della guida e di vedere come sponsorizzare un evento su Facebook, consentimi di fornirti alcune informazioni preliminari che ti aiuteranno a portare a termine il tuo scopo. Innazitutto, ci tengo a precisarti che, per accedere alla funzione che consente di sponsorizzare un evento su Facebook, occorre disporre di una pagina, se non ne possiedi una clicca quiper vedere come crearla. Se fin qui ti è tutto chiaro, direi che possiamo iniziare. Procediamo!
Come sponsorizzare un evento su Facebook da smartphone e tablet
Partiamo dalla sponsorizzazione di un evento su Facebook da smartphone e tablet. Per iniziare dovrai accedere al tuo account Facebook, creare l’evento da pubblicizzare e poi attivare la sponsorizzazione a pagamento. Accedi a Facebook tramite l’app ufficiale del social network per Android o iOS, premi sul pulsante (≡) situato in alto a destra (su Android) o in basso a destra (su iOS) e fai tap su Eventi nella schermata che si apre.
Ora premi sul bottone blu (+) in basso a destra (su Android) o sul pulsante (+) Crea che si trova sulla sinistra (su iOS) e provvedi a creare un evento pubblico. Su Android fai tap sul pulsante (▾), situato in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Evento pubblico; su iOS, invece, seleziona la voce Crea un evento pubblico.
Adesso clicca sul pulsante Aggiungi foto (su Android) o sull’icona della fotocamera (su iOS) e seleziona la foto di copertina dell’evento. Premi sul menu Organizzatore e seleziona la pagina di tuo interesse, facendo tap sul nome di quest’ultima.
Nel capo di testo Nome dell’evento/Titolo dell’evento, inserisci il nome che vuoi dare all’evento e fornisci dettagli riguardo il luogo e l’ora in cui si terrà; indica anche l’eventuale link in caso di biglietti e ulteriori dettagli. Quando avrai compilato il tutto, fai tap sul pulsante Pubblica o Crea, per condividerlo.
Ora puoi finalmente provvedere a sponsorizzare l’evento appena creato: per riuscirci, premi sul pulsante (≡), fai tap sul nome della pagina che hai indicato come organizzatore dell’evento e premi sul pulsante Pagina. Individua sulla schermata il box relativo all’evento che intendi sponsorizzare e fai tap sul pulsante Metti in evidenza l’evento.
Nella schermata che si apre, scegli il pubblico a cui vuoi mostrare la sponsorizzazione dell’evento (es. Persone a cui piace la tua Pagina, giovani teenager, Persone che scegli mediante la targetizzazione, etc.), indica il budget complessivo che intendi spendere e la durata della sponsorizzazione.
Premi, poi, sul pulsante Aggiungi metodo di pagamento e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo per selezionare il metodo di pagamentoper finanziare la campagna (es. carta di credito/debito, conto corrente o PayPal). Infine, clicca sul pulsante Promuovi evento e segui le istruzioni per ultimare la procedura.
Ti ricordo che il post inerente l’evento che hai deciso di promuovere sarà caratterizzato dalla presenza della scritta Sponsorizzato, la quale indica che hai pagato Facebook per mostrarlo ad un pubblico più ampio.
Come sponsorizzare un evento su Facebook da computer
Hai deciso di sponsorizzare un evento su Facebook attraverso il tuo computer? Sappi che i passaggi da seguire sono molto simi a quelli sopracitati. Anche in questo caso bisogna prima creare un evento pubblico e mettere in evidenza il post.
Per procedere, accedi Facebook e fai clic sul pulsante Crea collocato nella parte superiore della pagina (sulla barra superiore del social network) e, nel menu che si apre, seleziona la voce Evento.
A questo punto, apri il menu situato nella parte superiore del riquadro relativo alla creazione dell’evento e seleziona l’opzione Evento pubblico. Apri il menu situato in corrispondenza della dicitura Organizzatore dell’evento e seleziona il nome della pagina tramite la quale vuoi creare l’evento.
Ora scegli un tema tra quelli predefiniti oppure carica una foto o un video, in modo tale da creare la copertina dell’evento. Completa poi il modulo fornendo il nome dell’evento, il luogo in cui si terrà, la descrizione, la data, l’ora, e ulteriori dettagli. Quando sei pronto per farlo, clicca poi sul pulsante Crea, in basso a destra, per pubblicare l’evento.
Per sponsorizzare l’evento appena creato devi cliccare sul pulsante (▾) situato nell’angolo in alto a destra (sulla barra superiore di Facebook) e clicca sul nome della pagina. Individua sullo schermo il post relativo all’evento che intendi sponsorizzare e clicca sul pulsante Metti in evidenza l’evento.
Nel riquadro che compare, definisci i dettagli della sponsorizzazione: nel campo di testo, fornisci informazioni sull’evento che intendi promuovere; tramite la sezione Pubblico definisci il pubblico a cui intendi indirizzare la campagna (es. Persone che scegli mediante la targetizzazione, Persone a cui piace la tua Pagina, Persone a cui piace la tua Pagina e i loro amici, etc.) e nella sezione Durata e budget, definisci la durata della campagna pubblicitaria e il budget che intendi spendere.
Infine, clicca sul pulsante azzurro Metti in evidenza e seleziona il metodo di pagamento che intendi utilizzare per finanziare la sponsorizzazione, clicca poi sul pulsante Continua e segui le indicazioni che compaiono sullo schermo per portare a termine la procedura. Se questo articolo ti è piaciuto potrebbe interessarti anche “Il miglior condizionatore portatile in offerta”