Grazie a questa guida, oggi provvederò a spiegarti, passo dopo passo, come recuperare account Google, in modo tale da permetterti di continuare ad utilizzare il tuo account. Hai problemi ad effettuare l’accesso al tuo account Google poiché hai dimenticato la password ad esso associata? Anche digitando correttamente il tuo nome stai riscontrando problemi di login al tuo account? Bene, non ti allarmare perché faccio proprio al caso tuo!
Per riuscire a recuperare la password, non devi fare altro che sfruttare le funzioni di emergenza messe a disposizione da Google. In base alle informazioni che hai scelto di collegare al tuo account, potrai ripristinare l’accesso a quest’ultimo in modo semplice e veloce.
Prima di spiegarti, nel dettaglio, come procedere è necessario fare una precisazione. A seconda che tu abbia dimenticato la password o il nome utente ad esso associata, la procedura risulta leggermente differente. Ad ogni modo non preoccuparti, troverai spiegato tutto qui sotto.
Attenzione: nel caso tu non riesca a recuperare l’account Google seguendo le indicazioni che sto per fornirti, dovrai crearne uno nuovo. Tieni conto sempre che i nomi utenti di Google non posso essere riutilizzati ed è per questo che dovrai sceglierne uno differente.
Recuperare account Google (Nome utente dimenticato o smarrito)
Se non ricordi il tuo nome utente e ti interessa capire come recuperare l’account Google, devi collegarti alla pagina di assistenza per il ripristino cliccando qui dal tuo browser Web. Una volta visualizzata la pagina d’interesse, premi sul collegamento Trova il mio account che risulta collocato in basso.
Procedi ora selezionando l’opzione Inserisci il tuo indirizzo email di recupero, se ricordi un ulteriore email di posta elettronica associata al tuo account; oppure seleziona l’opzione Inserisci il tuo numero di telefono per il recupero, se avevi provveduto ad associare al tuo account un numero di telefono, ed indica se intendi ricevere un SMS o una telefonata automatica per ottenere il codice di recupero. In seguito, compila l’apposito campo digitando, rispettivamente, l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono.
Digita il nome e il cognome indicati nell’account compilando i campi Nome e Cognome, spunta la casella Non sono un robot, attieniti alle indicazioni nel riquadro che ti viene mostrato per dimostrare di non essere un robot, dopodiché fai clicca sul bottone Invia collocato in baso.
Se precedentemente hai provveduto a selezionare l’opzione Inserisci il tuo indirizzo email di recupero, ti verrà inviata un’email contente le indicazioni ed un link mediante cui potrai recuperare il tuo account Google e ripristinare l’accesso. Se hai invece selezionato l’opzione Inserisci il tuo numero di telefono, Google ti fornirà, mediante SMS o telefonata automatica, un codice di verifica.
Una volta fatto ciò, se hai scelto di recuperare l’account facendoti spedire le indicazioni necessarie per posta elettronica, collegati alla tua casella di posta, apri il messaggio inviato da Google, prendi nota del tuo nome utente per accedere all’account, clicca sul link annesso al messaggio e compila i campi visualizzati per potervi accedere. Se hai scelto di recuperare l’account tramite SMS o chiamata, digitalo nell’apposito campo di testo.
Nota: Le operazioni indicate per poter recuperare l’account Google possono essere effettuate sia da computer che da smartphone e tablet.
Recuperare account Google (Password dimenticata o smarrita)
Non riesci proprio a ricordare la password associata al tuo account Google? Nessun problema! Per iniziare clicca qui dal tuo borwser Web, una volta visualizzata la pagina, compila il campo che ti viene mostrato digitando l’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account Google e poi fai clic sul bottone Avanti.
Procedi ora andando ad immettere l’ultima password associata al tuo account nel campo sottostante la voce Inserisci l’ultima password che ricordi dopodiché fai clic sul pulsante Continua.
Se non ti viene in mente alcuna password, passa allo step successivo cliccando sul pulsante Non so o Prova con un’altra domanda. Rispondi al quesito successivo e/o completa l’azione proposta, infine premi sul bottone Avanti.
Ti verrà mostrata una nuova pagina Web. Compila i campi Crea password e Conferma password digitando la nuova password che intendi utilizzare per il tuo account Gmail, dopodiché pigia sul bottone Cambia password per confermare la scelta effettuata e per poter recuperare l’account Google in caso di password dimenticata o smarrita.
Tieni conto che se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account (autentificazione combinata mediante password tradizionale e codici temporanei da ricevere via SMS) Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano. Clicca sulla spunta accanto alla voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca sul pulsante Continua per recuperare account Google tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o tramite un link per il cambiamento della password tramite email.
In alternativa, premi sull’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup (potrebbero volerci fino a 3-5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso al tuo account) oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se non hai mai abilitato questa funzione.
Se hai selezionato la prima opzione, conferma di essere il titolare dell’indirizzo email o del numero di cellulare che Google ti indicherà e segui le indicazioni presenti sullo schermo.
Nota: Le operazioni che ti ho indicato possono essere effettuate sia da computer che da smartphone e tablet.
Recuperare account Google con strumenti di terze parti
In alternativa alle procedure che ti ho illustrato, potrai provare a recuperare il tuo account Google tramite Google Password Decrypter. Quest’ultimo è un software per sistemi operativi Windows che, andando a scansionare tutti i browser Web e i programmi di messaggistica installati sul computer, estrapolerà i dati di login degli account Google da questi ultimi.
Per recuperare l’account Google con Google Password Decrypter dovrai innanzitutto cliccare qui, in modo tale da poterti collegare con le pagine per effettuare il download del software. Clicca sulla voce verde download per tre volte consecutive ed attendi che la procedura di download del software venga avviata e portata a termine.
Adesso apri il programma facendo doppio clic su di esso, estrai il file dall’archivio appena scaricato, avvia poi il programma, Setup_GooglePasswordDecryptor.exe e,nella finestra che si apre, clicca prima su Sì e poi su Next.
Accetta le condizioni di utilizzo del programma spuntando la voce I accept the terms of the license agreement , dopodiché fai doppio clic prima su Next e poi su Install, Next e Finish per completare il processo d’installazione. Se durante il setup ti viene proposta l’installazione di software promozionali clicca du Decline per non accettare. Avvia il programma appena installato sul computer e clicca sul pulsante Start Recovery che si trova in alto a destra.
Una volta fatto ciò, il software ti mostrerà il nome utente e la password del tuo account Google.
Se questa guida ti è piaciuta, potrebbe interessarti anche “Come scaricare Visual Studio 2019“.