Formattare Chiavetta USB su WINDOWS

Come formattare una chiavetta USB in modo semplice e senza l’utilizzo di programmi.

Moltissime chiavette USB dopo un certo periodo di tempo iniziano a lavorare “lentamente” ossia, la copia file è lenta, il trasferimento dei dati viene interrotto o addirittura non si apra direttamente. Arrivate a questo punto della loro vita queste necessitano di una formattazione. Segui questa guida passo passo in modo che la tua “pennetta” sia di nuovo operativa e prestante.

 


 

FORMATTAZIONE SU PC WINDOWS

Per la formattare la chiavetta usb su sistemi Windows è necessario utilizzare l’utility presente su tutti i PC con su installato uno dei sistemi operativi di Microsoft.

Per formattare una “pennetta” su Windows il primo step consiste nel collegare il dispositivo al computer mediante una delle apposite porte, accedere a Esplora risorse Esplora file, seleziona la voce Computer Questo PC e poi individua l’icona della “pennetta” da formattare.

NB: Per sistemi operativi XP Start>Risorse del computer>individua l’icona della “pennetta”.

formattare chiavetta usb

A questo punto clicca con il tasto destro del mouse sull’icona dell’unità da formattare e successivamente Formatta. Nella finestra che si apre scegli tra FAT32exFAT NTFS, il file system con cui formattare il driver selezionandolo dall’apposito menu.

In base alle tue esigenze dovrai quindi effettuare una scelta, di seguito ti spiegherò le caratteristiche dei relativi file system.

  • FAT32 permette di creare unità compatibili con tutti i dispositivi ma, non permette l’archiviazione di singoli file il cui peso supera 4GB.
  • NTFS consente di archiviare anche i file che superano 4GB ma, non è supportato come il FAT.
  • exFAT consente di archiviare file più grandi di 4GB ed è supportata dalla maggior parte dei device.COME-FORMATTARE-UNA-CHIAVETTA-USB

Una volta scelto il file system digita il nome da assegnare alla chiavetta e poi scegli se eseguire una formattazione veloce oppure una formattazione completa.

 

La differenza tra formattazione veloce e formattazione completa consiste nel fatto che nella formattazione completa viene eseguito anche un controllo d’integrità dell’unità formattata. Nel caso in cui scegli una formattazione veloce sappi che i dati presenti al suo interno potranno essere recuperati fino a che non verranno soprascritti con altri file. Una volta effettuate tutte le eventuali scelte d’impostazione, pigia sul pulsante Avvia per far partire l’operazione. A formattazione completata, per espellere la “pennetta” pigia con il tasto destro del mouse sull’icona del dispositivo presente nella finestra di Esplora risorse o Esplora file e fai clic sulla voce Espelli.

Leggi anche come pulire il PC lento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.