Come pianificare lo spegnimento del PC

Come pianificare lo spegnimento del pc? Potrebbe capitare spesso di dover lasciare il PC acceso durante la notte per vari motivi, per esempio per scaricare un gioco o un file di grandi dimensioni, quindi potrebbe essere utile pianificare lo spegnimento del PC ad un determinato orario.

Su internet ci sono una miriade di programmi che fanno questa cosa, alcuni molto complessi, altri molto semplici.



Come pianificare lo spegnimento del PC con PowerOff

In questa guida vi spiegherò come pianificare lo spegnimento del PC grazie ad un programma molto semplice e leggero chiamato PowerOff.

Scaricare PowerOff per pianificare lo spegnimento del PC

La prima cosa da fare è scaricare PowerOff andando su questo link, nella pagina che si aprirà clicca sul tasto Clicca qui per scaricare.

Una volta scaricata, avvia l’applicazione, facendo ciò ti ritroverai di fronte ad schermata del genere:

come pianificare lo spegnimento del pc

PowerOff nonostante sia un programma molto semplice offre molte funzioni che sono racchiuse in: Scegli computer, Azione e Quando come puoi vedere dall’immagine soprastante.

Azione

 La categoria Azione ci permette di scegliere cosa il programma deve fare al raggiungimento dell’ora (o della fine del processo) da noi impostata, e qui abbiamo molte opzioni tra cui: Riavvia, Standby, Iberna e il WOL (Wake On LAN), quest’ultima è un’opzione che permette di accendere un PC (ma anche altri dispositivi) anche in remoto, ma per fare ciò il dispositivo che vogliamo accendere deve essere connesso ad una rete.

Scegli Computer

La categoria Scegli Computer ci permette di scegliere a quale computer vogliamo applicare l’azione da noi scelta, infatti potremmo voler applicare una determinata azione non al PC su cui è installato il programma ma ad un altro PC connesso sulla rete e questa opzione permette di farlo.

Quando

La categoria Quando permette di scegliere quando far avviare l’azione selezionata e possiamo scegliere tra: subito che la fa avviare subito dopo aver premuto il tasto ok, Pianificata che ci fa scegliere l’ora, il giorno (o i giorni) e molte altre cose, infine possiamo selezionare Alla fine di un processo che ci permette di avviare l’azione quando termina un processo (il processo deve essere selezionato da una lista).

come pianificare lo spegnimento del pc
La schermata pianifica

Come hai potuto ben capire usare questa applicazione è molto semplice e per pianificare lo spegnimento basta selezionare il pc che vuoi far spegnere, selezionare l’opzione spegni, pianificare un orario di spegnimento o scegliere di spegnerlo al termine di un processo e premere OK.

Adesso in base a quello che hai scelto, il tuo PC si spegnerà all’orario pianificato.

Ti potrebbe interessare anche come attivare la sospensione e l’ibernazione sul PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.